venerdì, dicembre 07, 2012

Sono molto onorata ed orgogliosa di annunciarvi che....e la vellutata di broccoli e taleggio

Che bello, ho da poco ricevuto una notizia che mi ha reso molto felice e che voglio subito condividere con voi!

Chi mi segue da un po' sa che la mia cucina è abbastanza varia, segue gli umori, i momenti, il tempo cronologico che ho a disposizione, le più varie ispirazioni, ma che cerca di rispettare fondamentalmente due principi: l'uso di prodotti rigorosamente stagionali e, per quanto possibile, la spesa a chilometri zero. 

Pur lasciandomi la facoltà di sgarrare di tanto in tanto, credo fortemente che questi due principi siano in grado di garantirci un'alimentazione più sana, più di gusto, e al tempo stesso più sostenibile per noi, per il nostro portafogli e per l'ambiente in cui viviamo. 

Credo anche nel famoso adagio che "tante gocce formano l'oceano", che per quanto banale sembri, racchiude una verità che dovremmo sempre aver presente. 

Per questo quando ho aperto il blog ho pensato che mi sarebbe piaciuto, nel mio piccolo, anzi, piccolissimo, contribuire a diffondere un'educazione al cibo e alle buone pratiche che lo riguardano.
Per carità, non mi sento una guru in questo, anzi, ho tantissimo da imparare dagli altri, ma mi è sempre piaciuto pensare alle mia ricette e alle mie chiacchiere come a piccoli semini sparsi qua e là che chissà, magari un giorno, da qualche parte, avrebbero dato i loro frutti.

Non so se quel giorno è arrivato o no, so solo che sono oltremodo onorata ed orgogliosa di essere stata accettata tra i firmatari della Carta dei Foodblogger, un documento con il quale, insieme ad altri "colleghi",  mi assumo l'impegno di rispettare nel mio blog principi e norme di comportamento che nascono dalla volontà comune di  tutelare l’ambiente attraverso il consumo responsabile del cibo.
Spero di essere sempre all'altezza di quanto mi sto impegnando a fare, e spero che, se così non fosse, gli amici e colleghi mi aiutino a colmare le mie lacune.
Spero anche, con tutto il cuore, nel successo di questa iniziativa che trovo unica ed importantissima.

Ringrazio di cuore il team di #Food140 per la fiducia e la possibilità che hanno scelto di riporre i me, e finalmente passo alla ricettina di oggi, calda, sana e così semplice che quasi mi vergogno a dirvela, ma altrettanto gustosa!



Tempo di preparazione:
35 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un broccolo di medie dimensioni
brodo vegetale (quantità a vostro piacere, a seconda della consistenza che volete ottenere)
50 gr. di taleggio
sale q.b.
pepe fresco macinato al momento

Dividere il broccolo in cimette, privare le foglie più grandi della costola centrale, lavare bene e  mettere la verdura in una pentola abbastanza capiente con circa mezzo litro di brodo vegetale. 
Lasciar cuocere il broccolo, coperto, per circa 30 minuti, e comunque fino a che anche le foglie non siano diventate tenere, allungando all'occorrenza con altro brodo vegetale.
Quando sarà tutto ben cotto, frullare con il frullatore ad immersione e mantecare con il taleggio ridotto a dadini.
Servire ben caldo con una macinata di pepe fresco.

Buon week end a tutti!

63 commenti:

  1. Che bello Robi!! penso sia una grande soddisfazione per ogni food blogger.. io non ero a conoscenza..adesso voglio informarmi un po!!Io amooo il broccolo e tutte le verdure! questa zuppa mi piace molto!
    un bacione e buona giornata bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica, ne sono tanto felice, è una responsabilità ma sono stata onorata di assumermela :)
      Grazie mille e buona, bellissima giornata anche a te! :*

      Elimina
  2. ehi carissima amica adesso siamo anche colleghe green! che bello, ti mando un abbraccio virtuale per darti ufficialmente in benvenuto nel team;) tu con i tuoi "sani principi" culinari nn potevi mancare... adoro i broccoli, le vellutate e i formaggi = questo piatto è fantastico.. ho preparato qualche giorno fa qualcosa di simile... vellutata + formaggio.. confermo che l'abbinamento è straordinario e tu sei bravissima amica mia:* ti abbraccio tanto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello, è vero, ci sei anche tu! A parte essere onoratissima di essere in così buona compagnia, sono davvero felice perchè i principi della carta sono quelli a cui credo fermamente e perchè mi piace pensare che grazie a questa iniziativa si possa fare davvero tanto!!
      io sono bravissima? ma per favore, io al massimo posso essere simpatica, tu sei un'artista e sei bella come il sole! :)
      Baci!

      Elimina
  3. Complimenti Roberta, non conoscevo la Carta dei Foodblogger, brava!
    La zuppa deve essere deliziosa e il taleggio ci sta alla grande! Buon fine settimana carissima e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, trovo sia una bellissima iniziativa e sono felice di farne parte!
      Un bacio grande e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  4. Complimenti! Mi emoziona sempre quando racconti di come ti impegni a favore dell'ambiente e delle altre persone. Sei veramente un tesoro! Anche io cerco il più possibile di cucinare a km0... tra orto ed amici contadini sono abbastanza fortunata!
    Le vellutate sono il mio piatto invernale preferito. L'ho fatta pure io quella di broccoli, ma ultimamente sto perdendo il tram e non so più cosa ho pubblicato e cosa no... troppe ricette e troppo poco tempo! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti in questo mondo ho trovato tante persone che ci tengono, come me, come te, a rendere nel loro piccolo il mondo un posto più bello! :)
      Cerca di riposarti un po' nei prossimi giorni, se riesci! Ti abbraccio forte e ti auguro un bellissimo we :*

      Elimina
  5. wowww...congratulazioni carissima :))! se non potevi farne parte tu di questo team chi poteva farlo??? brava :)))!!
    La vellutata parla da sola..ma poi che ottima scelta il taleggio..è uno dei formaggi italiani che gradisco di piu :)!

    Grazie per il commento di oggi..sei davvero una ragazza speciale..e non lo dico tanto x dire!! Sei sensibile..e questo mi piace..spero di liberarmi presto dai miei impegni di studio per potermi dedicare di più al blog e alle amicizie che mi sta portando :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, sei sempre veramente immensamente carina, e mi fa così piacere avere la possibilità di incrociarci, tra un impegno e un altro, a scambiarci idee, progetti e stati d'animo! :)
      Dedica allo studio il tempo che serve, checchè se ne dica è uno dei pilastri della vita secondo me! Ti abbraccio forte forte e ti auguro un buon we!

      Elimina
  6. Complimenti Roby!!!
    Sai che avevo letto anch'io da Patrizia (I dolci nella mente) di questa carta quando c'è stato il meeting a Roma...bella cosa e sposa anche i miei 'punti fermi' in cucina..stagionalità e km0 (quando possibile!) che sono anche i tuoi, a cui io aggiungo biologico e no OGM.
    Ottima zuppetta, buona e coccolosa!!!
    ..oggi siamo influenzatelli qui..ci vorrebbe davvero!
    Bacioni e buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, effettivamente anche tu potresti tranquillamente candidarti e non ci sono dubbi, avresti tutti i requisiti per entrare tra i sottoscrittori. Ovviamente, anche se non l'ho mai scritto, zero OGM anche per me, e preferenza al biologico, anche se non certificato....ovvero, so che le persone da cui compro frutta, verdura, latte e formaggio, pur non fregiandosi dell'etichetta, producono senza pesticidi e senza sostanze chimiche, e avendo i campi a tre chilometri da qui preferisco comprare da loro piuttosto che alimenti certificati che però provengono da chissà dove...insomma, un po' contorto ma ci ho provato!
      Coccolatevi voi, riguardatevi e state bene, magari approfitta per riposarti un pochino, che ne dici?
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  7. ciao Roby mille complimenti per questa opportunità!!
    E questa vellutata è strepitosa, io il taleggio non l'ho mai usato....proverò allora, con la tua ricetta! :-)
    Un bacione
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marisa!
      A me il taleggio piace tantissimo, lo uso per rendere più cremosa una vellutata, per mantecare un risotto, per arricchire una pasta...provalo!
      Ti abbraccio, e buon we!

      Elimina
  8. Piccola semina mia, tantissimi complimenti! Io ti accompagnerò sempre in questo cammino di scoperta della cucina "come piace a te"! Ti voglio bene! La tua zuppetta non l'ho capita...il broccolo con le foglie? Uhm... che broccolone è? I broccoli che vedo io hanno fogliettine piccolissime e tanti "capellini" verdi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie piccolo tesoro, vedo che i tuoi voti viaggiano alla grande e sono tanto contenta!!!
      Uhmmmm, il broccolo che di solito trovo io è fatto un po' come il cavolfiore ed intorno ha le foglie (tipo questo: http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/orto/cavolo-broccolo-coltivazione.php).....non ho capito bene quali sono quelli che dici tu......
      bacini broccola :)

      Elimina
    2. http://www.giallozafferano.it/images/prodotti/broccolo.jpg io trovo questo di broccolo...

      Elimina
    3. Ahahaha, che è uguale al mio solo che a me la signora della coldiretti me lo dà pure con le foglie originarie :)

      Elimina
  9. Ma che bello amore!!!! Sono proprio felice di questa espansione di radici!!!! Ti abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore mio, grazie, io non vedo l'ora di allacciarti in un abbraccio epocale! :)

      Elimina
  10. Roberta complimenti!!! Ma sei una forza!!! Queste notizie ti danno sempre la carica e ti motivano a fare sempre meglio:)))) non ho dubbi su di te sarai sempre perfetta un po' "cialtrona" ;) ma perfetta!!!!!
    Buoni broccoli e in vellutata ancora di più !!!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, ti giuro che non potevi farmi un complimento migliore!! :)
      Che bella che sei, io vorrei tanto saperti sorridente come in questa foto che vedo, e sono sicura che presto sarà di nuovo così! Ti abbraccio, forte forte, e ti auguro un coccolosissimo week end!

      Elimina
  11. Bravissima tesoro! E dato che questi incontri si tengono a Roma quando parteciperai dal vivo sarà l'occasione per incontrarci :D
    Broccoli e taleggio = bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii, che bello, mi piacerebbe tanto!!
      Ti abbraccio Dani, buon we!! :*

      Elimina
  12. Roby complimenti! Brava brava brava. i semini danno i loro frutti alle persone che se lo meritano e che si impegnano in ciò che per loro è importante. Sono felice per te. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ma il merito è anche vostro che mi incoraggiate sempre! Un abbraccio grande anche a te, a presto!! :)

      Elimina
  13. Brava e guru. Ecco cosa sei. Dimenticavo anche nostra pr.
    Bacioni,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, pr va benissimo, ma guru mi sembra un tantino pretenzioso....e voi allora, che siete la luce alla fine del tunnel per ogni celiaco?!?!
      Baci, abbracci e buon week end :)

      Elimina
    2. Roberta bravissima!!!!!!
      Effettivamente il tuo è il blog giusto, hanno riposto la loro fiducia in una botte di ferro!
      In quanto alla luce alla fine del tunnel secondo me se quelli dell'anas ci scoprono tolgono la corrente! :-DDD
      Buona la vellutata, sempre e comunque e poi quel pezzettino di formaggio fa acquolina!!!
      Buon we
      alice

      Elimina
    3. Grazie Alice, sei troppo carina :)
      Baci baci, buon we anche a te!!!

      Elimina
  14. congratulazioni cara roberta!!!!e adesso passiamo alla vellutata buonissima!!!brava...un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorita, un abbraccio anche a te, a Nerino e buon we! :)

      Elimina
  15. Roberta ma chapeau! Ti fa un grande onore e ti faccio i miei complimenti! E come inizio la prima ricetta direi che è proprio perfetta e adeguata :-) Sei davvero avanti!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro, siete tutte troppo dolci, io invece confesso che adesso mi domando se sarò all'altezza di questa "responsabilità"!!! :)
      Baci, buon fine settimana!

      Elimina
  16. Tesoro intanto tanti tanti complimenti per questa bella e meritata soddisfazione che premia la cura e l'impegno che metti nella tua cucina. Sono devvero felice per te e sono sicura che sarà uno stimolo e un incentivo a migliorarsi sempre di più :)
    Lo sai che adoro i broccoli? La tua vellutata sarebbe una coccola perfetta per scaldare questa serata fredda e piovosa. Ma il ticchettio della pioggia stasera mi sta cullando dolcemente ^_^
    Un abbraccione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello Fede, mi pare di vederti sorridere e sono contenta!!!
      Grazie di tutto, e soprattutto del tuo incoraggiamento :)
      un bacio grande grande

      Elimina
  17. Amica mia!!! Complimenti!! :D Sono fiera di te e sono certa che saprai onorare magnificamente questo impegno e questi valori che porti avanti ogni giorno! Continua così, tesoro.. intanto mi gusto la tua nuova ricettina, che merita tantissimo.. dato che qui nevica fiocchi grossi grossi! TVTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, la neve!!! Io vivo in un posto dove nevica una volta ogni dieci anni e non riesco ad essere immune dal suo fascino!!! Vorrei essere lì con te a vedere i fiocchi che volteggiano in cielo!
      Grazie di tutto Ely, ti abbraccio forte!

      Elimina
  18. Congratulazione Roberta, sono davvero felice per te! Sia broccoli che taleggio mi piacciono tanto ma non li ho mai combinati insieme, questa vellutata' sono certa mi piacera' tantissimo!!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety!!!! Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  19. Complimenti Roby ^_^ sono contenta per te lo meriti proprio con le tue ricette sane e gustose. Bravissima. Baci e bon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, grazie mille, speriamo bene, ora mi è venuta una certa "ansia da prestazione"! ;)
      Baci

      Elimina
  20. Complimentissimi cara Roby! Credo tu sia una delle foodblogger emergenti piu interessanti e, in effetti, con le ricette che presenti non potevi essere scelta! Conosco l'iniziativa e gruppo tramite l'amica Simona e capisco l'importanza di farne parte :-)
    E quale buon abbinamento se non questa vellutata? Il taleggio da noi e' di casa!
    Buon we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, addirittura??? Mi fai arrossire!!! Secondo me sei troppo buona ma che dire, ti ringrazio tanto per quello che mi scrivi!
      Per me è bello perchè credo nella responsabilità di ciò che scriviamo e dei messaggi che trasmettiamo!
      Ti abbraccio, forte, ti ringrazio ancora e ti auguro un bellissimo, dolcissimo week end!

      Elimina
  21. Complimenti Roby...meritatissimo!
    Buona questa vellutata..con questo tempo ci sta proprio tutta tutta!!
    Bacetto e buon sabato,
    Eli

    RispondiElimina
  22. Roby sono doppiamente felice sia per la tua soddisfazione sia perchè siamo "colleghe" e sostenitrici dello stesso progetto! La tua vellutata è deliziosa e confortevole...una coccola giusta, giusta per queste giornate fredde d'inverno! Continua così e non ti fermare maiiiiiii!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, non sai quanto sia incoraggiante e bello sapere che ci sei anche te!! Ti abbraccio e ti auguro un bellissimo fine sttimana, a presto! ♥

      Elimina
  23. What an easy and delicious soup!

    RispondiElimina
  24. Roby! Congratulazioni!
    E poi, ok, sarà anche semplice, ma la tua vellutata è bellissima!

    RispondiElimina
  25. Complimenti... anche per la vellutata

    RispondiElimina
  26. viste le ricette in giro in questa stagione invece di andare di blog in blog potremo dire di andare di broccolo in broccolo ^___^ il blog ci sprona a conoscere e ad essere più consapevoli di quel che mangiamo e ognuno nel proprio piccolo orticello può fare da passaparola e migliorare il nostro consumo sia riguardo la nostra salute che il portafoglio, son contenta per te per il progetto di cui fai parte, bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, è bello infatti crescere e di pari passo condividere quello che impariamo, ed è bello secondo me anche essere in qualche modo "responsasbili" di quello che scriviamo!
      Un bacio grande, a presto :)

      Elimina
  27. Complimenti davvero, è questo che da soddisfazione puù di qualsiasi altra cosa...
    Buona settimana mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Babe, hai ragione!
      Buona settimana a te, un bacio!

      Elimina
  28. Benissimo, allora ti faccio tutti i miei complimenti per la notizia ricevuta, per il bellissimo impegno preso...e per questa golosissima e calda vellutata!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  29. Caspita non avevo letto! sei adorabilmete sempre in linea con il tuo modo di essere e per questo puntualmente premiata!
    quando puoi passa da me a vedere l'ultimo mio post...guarda se ho fatto tutto giusto....
    ah, in questo periodo nienete meglio di una vellutata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sei un amore!!!
      Arrivo, per te il tempo lo trovo!
      Ti sbaciucchio tutta! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...