lunedì, gennaio 07, 2013

Fine del letargo??? (E penne rigate al topinambour e pancetta croccante)

Che dite?
Le feste son finite?!?
Devo tornare a lavoro?!?
Devo uscire dal letargo?!?

Ma come, è gennaio, fa freddino, e gli animaletti come me di questi tempi dovrebbero rimanere nella loro tana a sonnecchiare, al calduccio, in attesa della primavera....
Ah, dite che non sono un animaletto?!? Che sono un essere umano e che pertanto il mio destino è quello di essere risvegliata ogni mattina da un'odiosissima sveglia? E di dover uscire dal piumone? E di azzannare la vita con entusiasmo e determinazione?

Ok, lo farò, ma sappiate che era così bello essere in ferie, dormire fino a tardi, mangiare tante cosine buone, non pensare a nulla, leggere, andare al cinema, godermi la mia insolita famiglia (Andrea e i nostri gatti).

E poi il sentirsi perennemente in festa, Natale, Capodanno, la Befana, le cene con gli amici, il clima allegro....insomma, non so voi ma io oggi mi sento una disadattata, come aver vissuto un sogno ed essermi svegliata di colpo nella realtà. 
Lo so, lo so, passerà, piano piano riprenderò i ritmi normali, riscoprirò il gusto di tanti piccoli gesti ma al momento credetemi, soffro tantissimo!!

Unica consolazione? Riaprire regolarmente la cucina e, con lei, il blog e voi che mi leggete e che passate di qua.....effettivamente non è per niente poco!!

Durante le feste ho cucinato pochissimo, ma oggi vi racconto un primo piatto buono e abbastanza veloce che ho fatto qualche sera fa....si, effettivamente la pancetta non è la cosa più dietetica da proporre subito dopo le feste, però abbiate pietà, io non ce la faccio a pensare di mettermi pure a dieta adesso, mica vorrete vedere il mio umore colare a picco?!?



 Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di penne rigate (io Delverde)
2-3 topinambour
2 fette di pancetta
uno spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
5 gr. di burro
un ciuffetto di prezzemolo
Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.

Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta.
Intanto ridurre la pancetta a dadini piccolissimi, e metterla in una casseruola di medie dimensioni insieme all'aglio e ad un cucchiaio di olio, fino a che diventerà croccante.
Scolare la pancetta dal fondo di cottura e metterla da parte. 
Sbucciare i topinambour, ridurli a dadini e metterli a cuocere nella casseruola insieme al fondo di cottura della pancetta, mescolandoli spesso fino a che non cominceranno a dorare.
Sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, regolare di sale e portare a cottura, allungando se necessario con poca acqua calda.
Quando i topimabour saranno cotti, mantecare con il burro.
Intanto lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con il sughino di verdura.
Servire completando con i dadini di pancetta croccante, il prezzemolo tritato, il Parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco a piacere.

E buon appetito!



63 commenti:

  1. Ciao Amica mia...ma è il pc dell'ufficio che è impazzito, o anche tu hai cambiato vestitino al blogghe? :D
    Sono felice che tu abbia goduto delle tue ferie...è così bello uscire dai soliti ritmi e ritrovare un bioritmo più umano! certo, riprendere poi è uno shok, ma fa parte del gioco. Sai che i tuoi primi piatti sono adorabili, quindi non dico niente di nuovo: lo devo provare!!!
    Ti mando un grande abbraccio e bentornata!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti me le son godute tuttissime!
      Si, ho cambiato veste, levata quella natalizia adesso son passata a quella invernale....vado con le stagioni io, come le verdure :)
      Un bacio grande grande!

      Elimina
  2. Buonaaaaaa!!
    Buona buonaaa!!
    Bentornata dal letargo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie tesoro, che bello ritrovarti!!!! :)

      Elimina
  3. Tesoro, ho letto ora il tuo post del 28 dicembre... come te sono stata in letargo. O meglio, ho cucinato parecchio, ma mi sono presa una pausa dalla tecnologia. Ormai il blog é quasi un secondo lavoro, ci vogliono un sacco di energie e tempo per mantenerlo... e io avevo proprio bisogno di una pausa. Perciò passo piano piano da tutti per augurarvi tutto il meglio di questo anno... che già solo il fatto che finisce in 13 non é che sia di buon auspicio, ma speriamo mi screditi!
    Ma come, eri a Milano e non me l'hai detto?? Brutta cattivaaaa, e pensare che avrei potuto scendere a festeggiare pure io a Milano con un'amica che mi aveva invitata... ed invece me ne sono stata a casa al calduccio con amici (che poi un posto per te ed il Fotografo l'avrei trovato!!). Anche io ho una ricetta con la pancetta... che tanto prima dell'arrivo dell'estate c'é tempo per buttare giù i chili di troppo! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, io sono stata i ferie dal 29 e pensavo che avrei postato lo stesso, invece non ne ho avuto per niente voglia! Nemmeno di accendere il computer! Sarà che ci passo le giornate davanti tutti i giorni dell'anno, avevo proprio bisogno di fare altro!
      Non dirmi brutta e cattiva, siamo arrivati i 30 sera e partiti il primo mattina, eravamo ospiti da un'amica e sapevo che non avremmo mai avuto modo di incontrarci. Sennò ti pare che non te lo dicevo??
      Te l'avevo già detto o no che salgo di nuovo a marzo?? Lì potremmo organizzarci, abbiamo più tempo.....
      Baci!!!!!

      Elimina
    2. Tranquilla, scherzavo! Immaginavo che fossi rimasta poco. Per marzo però ci conto! Un bacio

      Elimina
  4. Ciao Roberta!!! Io sono, almeno ancora per oggi, in un soporifero letargo... però urge svegliarsi, pare quasi di sentirlo il profumino delle tue gustosissime penne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo, goditelo tutto questo giorno, anche per me!!!
      Un bacio!!

      Elimina
  5. Ciao carissima!!! Non mi dire nulla...mi sto letteralmente trascinando in giro...che brutto, voglio il tasto rewind...e poi ci si mette pure un mal di schiena da urlo e il gioco è fatto....e poi non ho neppure vinto alla lotteria!!! Che schifezza!!!
    Ok bisogna pensare positivo....devo mettermi a dieta anche la schiena me lo dice!!!!!! Non ci riesco mica tanto a pensare positivo.......

    Un abbraccione grande e bentornata
    Monica

    (fotocibiamo)

    P.S.
    Naturalmente ricetta super...come sempre..mi stavo dimenticando!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, povera, il mal di schiena no!!! Dai, vedremo di trovare qualche bel piatto un po' più leggero che metta d'accordo gusto e linea, va bene? Così non ci deprimiamo più di tanto!
      Un abbraccio grande grande a te!

      Elimina
  6. Roby..è dura ma se vuoi la prossima volta che vai in ferie magari ti mando un po' di giorni le mi pesti..così eviti il problema alla radice, non ti abitui al 'letargo', ai ritmi lenti, all'alzarsi tardi..insomma non ci vai proprio in letargo...e magari ci posso andare un pochino io ;-))) ah!ah!ah!..so che ti si sono già rizzati i capelli...scherzavo va!
    BENTORNATA!!!! Anch'io non ho cucinato molto però..ci siamo abbastanza rilassati..
    E' ottima questa pasta e la pancetta con il topinambur ci sta davvero benissimo!
    Un bacione! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha....secondo me voi mamme con il parto diventate esseri superiori e bionici!!! Non c'è altra spiegazione! ;)
      Ho visto le foto sulla neve, favolose!!
      Un abbraccio grande Roby, son contenta di ritrovarti!

      Elimina
  7. Non sai quanto sono daccordo con te,ho il salone ancora tutto addobbato con quel clima da favola a cui non so rinunciare,che mi fa star bene e mio figlio che piange (4 anni)che non vuole che lo smonti e io menodi lui :(
    Accipicchia bisogna pur uscire da questo meraviglioso viale ovattato e sereno...ma come si fà!!!
    Intanto godiamoci questo bel piatto un signor primo!
    A presto mia cara Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nemmeno io ho avuto il coraggio di metter via albero e decorazioni....magari possiamo lasciarli ancora un paio di giorni, sai com'è, per attutire il colpo, che ne dici??
      Baci Ketty!!!

      Elimina
  8. Tesoro bentornata! la neve ancora scende ma c'è un fresco azzurro come header che mi piace tanto:) come la pasta che ci hai preparato oggi! la dieta? beh diciamo che i propositi ci sono, sopratutto per quanto riguarda i dolci... ho fatto davvero paura ( e non scendo nei dettagli:D)ma per un piatto così direi che lo strappo ci sta veramente tutto!!! adoro la pancetta sopratutto rosolata con la pasta e l'abbinamento con il topinambour è perfetto! mi piace da matti:)) sono felice di sentirti frizzate, riposata e penso proprio che questo letargo sia stato più che positivo e rigenerante... e anche se ti manca la vita vacanziera... non sai quanto ti capisco!!!! il dolce far nulla, le colazioni lunghe, le camminate spensierate.... vedo che hai ripreso alla grande! complimenti amica mia... un abbraccio grande grande e un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io se mi salvo dalle feste è perchè riesco a mangiare pochissimi dolci! In compenso però mi rifaccio alla grande con i salati, ed in questo periodo tra feste e cene varie ne ho avuti davvero per tutti i gusti!
      Anche te sei tornata in gran forma, ti ho sentita spumeggiante e.....mi hai incuriosita!! :)
      Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  9. I topinanbur!!!! é.è quanto li amo io?!?!?!?!?
    Che buona questa pasta!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Roby BENTORNATA!!! Ti ho pensata proprio ieri, mi sono detta la "Ro tornerà domani con le sue ricettine e il suo buonumore??"...ed eccoti! Vero che è dura rientrare? Però a me piace da una parte, tornare alla solita routine, anche routine culinaria in effetti, con voi amiche!
    Buone queste penne cara, complimenti!
    un bacione grande!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo :)
      SI, è dura, ma è bello ritrovarvi e poi, scherzi a parte, se fosse sempre festa non ne godremmo neanche più dopo un po', non credi? CI vuole il lavoro, la quotidianità, i piccoli e grandi doveri per farci apprezzare al 100 % i momenti di totale libertà!
      Ti abbraccio forte, buona serata!

      Elimina
    2. ...completamente d'accordo Roby!!!
      notteee!

      Elimina
  11. Caraaaaa! Ma come ti capisco.. che tristezza quando le giornate insieme passano, quando non si possono vedere più film fino a tardi, quando non si può più condividere una pizza senza pensieri...!! Ma passerà.. ci riabitueremo alla routine... Intanto hai fatto una pasta stupenda, alla faccia di tutte le diete.. di cui tu non hai affatto bisogno!! <3 Ti voglio bene, amica mia.. Tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmm, forse un po' ne avrei bisogno ma, come dice Elle, mancano mesi alla prova costume, ci sarà tempo no?!?
      Rugiada sta bene e ti manda i suoi saluti, i suoi baci e i suoi sorrisi solari ;)

      Elimina
  12. già il ritorno alla normalità ma va bene cosiì soprattutto se poi possiamo condividere una passione.adorabile pats aanche perchè da piemontese adoro il topinambour!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Lucy, hai ragione, è una fortuna! Io invece adoro il Piemonte!
      Baci!

      Elimina
  13. Questo post avrei potuto scriverlo io! Stamattina è stato traumatico il rientro al lavoro, stavo così bene a casa :( Unica differenza è che durante le vacanze di Natale ho cucinato un sacco, mi sono sfogata bene e meglio in cucina, come un cammello che fa il pieno per i periodi di magra, visto che da oggi si tornerà a "pasticciare" solo nel week end...sigh!
    Questa pasta ha un aspetto proprio invitante e mi solletica ancor più all'assaggio dei topinambur. Appena li trovo mi ci fiondo :D! Un bacione, bentornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, bentornata anche a te!!! Immagino che shock anche per te!!
      Invece pensa, io non me ne ero resa conto ma ero talmente stanca che non avevo nemmeno voglia di cucinare....ora però si, mi è tornata alla grande!!
      Ti abbraccio forte, coraggio, possiamo farcela! :)

      Elimina
  14. Semino mio dolcissimo! Quanto mi sei mancata??? Tantissimo, come ad un fiorellino manca la sua rugiada mattutina! Bella, addormentata o energica, sei sempre bella. Quanto vorrei abbracciarti chicchina, per fortuna che non è molto che siamo separate, non voglio pensare a quando risuccederà...ma tant'è ♥ E la tua pasta di fine letargo è superlativa come al solito ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mio fiorellino no, non puoi stare senza rugiada!
      Eccoti tante goccioline tutte per te!! ♥

      Elimina
  15. Bentornata cara.Anche io vorrei starmene a lettoo sotto il piumone in questo momento ma e' la vita. Mi consolo con questo primo buonissimo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, e forse essere costretti ad abbandonare il piumone è il motivo per cui quando si può è ancora più favoloso indugiarci dentro!! :)
      Baci!

      Elimina
  16. roby cara!! mi sei mancata!! mi è mancato leggerti! e che dire.. IDEM!! non ti dico il trauma per me. dopo vacanzina subito preparativi festa sofie e dopo stanchezza di ieri, oggi rientro e già fatto 1 atto di divorzio e studiato per grande processo di domani. ecco perchè arrivo solo ora da te.
    cmq il bello del rientro è anche questa ns bellissima comunità.
    tesoro ottime queste penne ma sai che io il topinambur non l'ho mai assaggiato? saà ora vero?
    ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tuuuuu....bentornata! Che meraviglia Sofia, e che bimba fortunata ad averti come mamma!
      Si, la nostra comunità oggi è stata più che mai una grande, grande consolazione e i vostri abbracci virtuali mi hanno dato la voglia di rimettermi in pista alla grande! Un abbraccio immenso! :)

      Elimina
  17. E sì purtroppo siamo tornate alla triste quotidianità! LAVORO = MORTE :P
    Io a dieta non sono per piente quindi prendo volentieri questa ricetta! Oltretutto nonostante ormai sto benedetto topinambur lo vendano ovunque io non mi sono ancora decisa a comprarlo! Devo darvi una mossa ;-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai Dani, lo devi comprare, sono sicura che ci inventeresti tante bellissime ricette! Su, che io son qui e aspetto! :)
      Baci!

      Elimina
  18. Ciao carissima!
    Bentornata alla vita reale e buon anno!!!
    Io per evitare il trauma del rientro non le ho fatte, o meglio ho fatto solo il 24 ed il 31 ma ti assicuro che il risultato non cambia .... Che amarezza!!!!
    Buona questa pasta col topinambur! Pensa che e entrato per la prima volta nella mia cucina solo qualche settimana fa ed è stata una piacevole scoperta!
    Ho letto dell'abbecedario .... Vorrei chiederti qualche info in più ma ti scrivo su mp!!!
    Bacini
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te!!!
      Si, effettivamente la tua è una buona tecnica, anche io ero tentata di non prendere ferie e risparmiarle per altri momenti, ma alla fine mi sono resa conto che ero stremata e che almeno qualche giorno era meglio se staccavo!
      Aspetto le tue domande, intanto ti abbraccio!

      Elimina
  19. In barba alle diete, quando una cosa è buona è buona e poi è proprio quell'ingrediente che magari la rende speciale!! A me fa davvero un sacco gola ;-) Bacioni cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Bacioni anche a te, spero tu abbia passato buone feste :)

      Elimina
  20. Ben tornata tra di noi Roby!! Questo primo è favoloso :-) :-)!!!
    Bacetto e buona serata!!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, bentrovata! Matu, tu, cosa ne hai fatto alla fine dei topinambour?? :)

      Elimina
    2. ho aspettato che finissero le feste ed uno me lo sono pappata proprio ieri sera in tutta tranquillità :-)!! Buonissimo (ero passata di qui apposta x scriverti)!! un'altro lo divoro domani!!
      ...e uno provo a conservarlo x piantarlo!!!
      Bacio

      Elimina
  21. Oh Robi mia.. come ti capisco! Io giovedì torno a Bologna e mi piglia male a pensare che non sarò da sola a lavare/pulire/cucinare ecc. Nu vogliooo :'(
    Mi consolo con la tua pasta :D
    Baciiiii :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *che sarò da sola. Non fossi da sola sarebbe meglio :D

      Elimina
    2. Piccina, ti capisco....beh, goditi questi ultimi giorni e poi.....non sentirti sola, in realtà non lo sei mai, godi piuttosto i lati belli della solitudine, ha i suoi pregi sai? :)
      Baci!

      Elimina
  22. E' bella colorata questa, molto invitante. Anche a me piace mettere del prezzemolo fresco per rifinire i piatti :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, che piacere ritrovarti! Si, con il prezzemolo raramente si sbaglia :)
      Baci!

      Elimina
  23. Bentornata amica :))! che bello leggere che qualcuno è riuscito a riposare in queste feste, a recuperare energie...che bello :)))!!! Quando mi fermerò, dormirò 90 h di fila :DDD!
    Prenditi il tempo di cui hai bisogno per recuperare il ritmo di sempre..vacci cauta che non c'è fretta!
    Come primo piatto 2013 non c'è che dire..Veloce e gustoso...brava Roby :))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, verrà il giorno che pisolerai, ti rilasserai, farai quello che vuoi e sarai liberissima!! Faccio il tifo per te in attesa di quel giorno!
      Baci :D

      Elimina
  24. Era ora che finisse 'sto letargo...inizio alla grande ..i topinambur mi fanno impazzire! bacioni e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, anche a me, sono versatilissimi poi, una bellissima scoperta!
      Un abbraccio grande e grazie :)

      Elimina
  25. Io purtroppo non ho mai staccato la spina dal lavoro, anzi ho avuto anche ritmi più serrati da sopportare, ma posso comunque capirti, ho ancora vivo il ricordo della sensazione che provavo nel tornare tra i banchi di scuola dopo le vacanze! Questo primo mi piace moltissimo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, hai ragione, non dovrei lamentarmi, almeno io qualche giorno sono riuscita a riposarmi! :)
      E spero che presto potrai farlo anche te!
      Un abbraccio!

      Elimina
  26. Roberta anche io sono in crisi pazzesca !!!! Voglio tornare in ferie!!!! Ma quanto bene. Si stava? Senza fare chissache' ma non avere orari e' il massimo!!!!
    Vabbe' dai ci consoleremo con la pasta con la pancetta ma anche io credimi niente dieta e poi ora arriva carnevale con le frittelle non si può iniziare la dieta;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti, era da tanto che non mi concedevo il lusso di non avere niente di che da fare.....è bello, bellissimo, ma forse proprio perchè è un'eccezione! ;)
      Abbracci amica mia, immensi!

      Elimina
  27. da fame di mattina presto le penne rigate.... io ancora stamani non ho capito se sono sveglia o se sto sognando e sono sotto il piumone... la prima? si, sono sveglia.... forse
    baci Robertainletargo...
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo anime dormienti gemelle!!!!
      Baci SandraForseSveglia!

      Elimina
  28. Trauma per tutti tesorina bella!!!!
    Che dici... una settimana basterà per tornare alla normalità??? Mah :)
    Vorrei tanto essere la mia gatta, sempre al calduccio ad oziare!!
    Meglio pensare al tuo meraviglioso e fumante piatto di pasta, vista l'ora, mi ci tufferei!!!!
    Un abbraccio e un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, io lo dico sempre che quando rinasco voglio essere una gatta.....ma quanto se la godono la vita loro??
      Proprio adesso ne ho due sonnecchianti e fuseggianti in braccio!
      Baci!!!!!

      Elimina
  29. ecco ecco ecco.... il topinambour...non so mai ocsa ci si può fare... e se dovessi esser sincera nemmeno so che sapore abbia!!!
    Però essendo a dieta da soli due giorni, mi fa gola anche il sapore sconosciuto del topinbour!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che mi fai già sentire in colpa.......comunque il topinambour sa di carciofo, ma più delicato, è buono e pare che si possa usare anche crudo, condito con sale, pepe limone ed un filino d'olio, ideale per le eroiche signorine a dieta post natalizia :)

      Elimina
  30. Welcome back! What a beautiful pasta dish! I love the combination of the Jerusalem artichokes and bacon. Delish!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...