mercoledì, gennaio 30, 2013

Guazzetto di vongole allo zafferano e cartoline da Genova

Vi capita mai che ad un certo punto vi si scateni il raptus culinario e che decidiate seduta stante che sì, avete la necessità assoluta di prepararvi proprio quella cosa lì?

A me si, spesso, e soprattutto mi capita con il pesce. E meno male che la mia pescivendola di fiducia ha il banco dentro un supermercato, ed è sempre pronta a darmi consigli sulla freschezza dei prodotti, su ricettine da provare, sulle offerte del giorno. Così posso presentarmi da lei anche alle sette di sera sicura che qualche cosa, in un modo o nell'altro, troverò.

E così è andata l'altra sera, è  partito il raptus, e quando sono uscita da lavoro mi sono catapultata da lei a vedere cosa potevo inventarmi e, trovato qualcosa di mio gradimento, me ne sono tornata a casa felice e soddisfatta, e con un po' di idee da provare.

Ho cominciato con questo guazzetto di vongole che, di per sè, è facilissimo e velocissimo da preparare. 
Solo un paio di precisazioni prima: io preferisco usare i cosiddetti lupini perchè, rispetto alle vongole veraci, li trovo più saporiti e difficilmente vi ho mai trovato la sabbia, così noiosa da eliminare.
Sempre per il discorso sabbia, di norma tengo le vongole a spurgare in acqua e sale per circa due ore prima dell'utilizzo.
Infine, soprattutto se le cucino all'ultimo momento come ieri, lo faccio in due fasi: prima le faccio aprire, poi le cucino filtrando il sugo. E' un procedimento appena un po' più laborioso ma garantisce l'eliminazione totale della sabbia, che non è mai piacevole ritrovarsi nel piatto!




Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
mezzo sacchetto di vongole - noi però siamo voraci e ce ne siamo mangiato uno intero, tanto è tutta buccia :)
alcuni stimmi di zafferano (io Purissimo di Maremma)
uno spicchio di aglio
un peperoncino
pane tostato
alcune foglie di maggiorana (meglio se fresca)
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
NIENTE sale!

Mettere a bagno in una tazzina di acqua calda alcuni stimmi di zafferano (non servirà ovviamente se usate quello in polvere)
Sciacquare sotto acqua corrente le vongole e metterle in un ampio tegame, coperte, a fiamma media, fino a che non si saranno aperte e non avranno tirato fuori il loro sughetto (ci vorranno circa 7-10 minuti).
Intanto in un'ampia padella far soffriggere in un cucchiaio di olio lo spicchio di aglio intero e leggermente schiacciato, il peperoncino ed alcune foglie di maggiorana.
Quaando le vongole saranno ben aperte, trasferirle nella padella con il soffritto utilizzando un mestolo forato, quindi lasciare insaporire un minuto a fiamma alta e sfumare con il vino bianco.
Evaporato quest'ultimo, aggiungere il sugo delle vongole filtrato attraverso un colino a maglie strette, mescolare bene, aggiungere lo zafferano e servire ben caldo con crostini di pane tostato, a piacere strofinato con un o spicchio di aglio.


Prima di salutarvi per oggi vorrei chiudere la carrellata sul week end genovese con alcune cartoline di una città dalle mille facce, stretta tra montagne e mare, tra nobiltà e miseria, medievale, rinascimentale, portuale, multietnica, superba e coraggiosa, pericolosa e poetica....



I portici antistanti il Porto Vecchio





I colori dei suoi palazzi





Particolari della Cattedrale di San Lorenzo



Un mix di culture





I suoi androni, solenni e segreti






Le sue porte 









Il Passato





Ed il futuro


Il porto con la Lanterna, uno dei suoi simboli



Le sue storie scritte nei carruggi e nelle strade



O cantate dai suoi figli




Ciao Genova, a presto!

29 commenti:

  1. Si mi capita spesso di avere "voglie improvvise" ma soprattutto in fatto di dolci..tipo l'altra sera ho fatto le castagnole alle 10.45 di sera...mamamiaa che voglia che m'era presa :D!!

    Bello questo guazzetto..anche io le faccio come te salvo lo zafferano, mai messo e la maggiorana, sostituita a casa mia dal prezzemolo!

    Che voglia mi hai messoooo..grrr!!
    GEnova l'ho visitata qualche anno fa facendo una piccola follia (che un giorno ti racconterò) e mi è rimasta nel cuore :D!

    UN bacio carissima
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no, lo sai che io con i dolci mi trattengo piuttosto bene, è il salato che mi frega :)
      Lo zafferano e la maggiorana sono state ispirazioni del momento, volevo provare a variare un po' il sapore classico e devo dire con un buon risultato.....almeno a giudicare dalle reazioni estasiate di Andrea!
      Adesso sono curiosa come una gatta.....attendo il tuo racconto e sì, anche io Genova ce l'ho nel cuore sin dalla prima volta che l'ho vista, anni fa.
      Un abbraccio grande Sara, baci :)

      Elimina
  2. Buon pomeriggio tesoro!! da dove inizio? dalle foto di Genova che sono un incanto assoluto... in più di un'occasione ho palesato la mia incapacità di scattare foto a qualunque soggetto che non sia food! resto quindi ammirata dalle luci, colori, e pure i bianchi e neri!!! ohhh ma bravissima tu, bravissimo Andrea...Complimenti!! per le vongole o lupini mi inviti a nozze... sai che amo il pesce e in particolare frutti di mare, io di solito filtro l'acqua in cui si sono aperte, interessante la metodica dell'acqua e sale.. grazie per questa dritta! Anche oggi non ho mangiato.. a dire il vero rientrata da meno di mezz'ora.... quindi prima desiderare cose che attualmente non ho in cucina mi defilo! :D splendido piatto tesoro:* complimenti ti abbraccio tanto tanto:***

    RispondiElimina
  3. Topina mia, le foto sono bellissime, l'ho detto anche ad Andrea! Quanto sono orgogliosa di voi due... ♥
    Per le vongole (BUONEEEEEEEEEEE) non mi esprimo, è uno tra i piatti che mi manca di più...ce la devo fare a farmi coraggio e riprovare a mangiare pesce!
    Per i raptus direi di si...ma il risultato è che il 95% delle volte non ho voglia di alzare il cu** e andare a comprare ciò che mi manca!
    Ti abbraccio fortissimo mio tesoro!

    RispondiElimina
  4. Mi capita, mi capita. Ma non sono brava come te. Nel senso che se in gioco sono io, allora nel 99% dei casi me la voglia me la tengo, perché di cucinare solo per me...campa cavallo! Se invece è voglia di spignattare in generale allora posso anche alzarmi alle due di notte senza problemi!
    Prendi le vongole ad esempio: se devo mettermi a spurgarle, farle aprire, filtrare il sugo etc etc per me...si ok, scatoletta di tonnooooooooooo!
    Se dovessi prepararle per qualcun altro considerami già con la pentola dell’acqua e la padella sul fornello!
    Dopo tutto questo vaneggio, nel tuo guazzetto zafferanoso ci sguazzerei :) Anche a me piacciono di più i lupini e uso la tua stessa tecnica imparata dalla mamma.
    Arrivo da te e porto il pane?
    Un bacione, buona serata

    P.S. ho l’impressione che Genova valga bene una visita :)

    RispondiElimina
  5. Io con la cucina del pesce sono negatissima :-(!
    Il raptus lo capisco molto bene!!
    Belle le foto di Genova, non ci sono mai stata!!
    Bacetto Roby!

    RispondiElimina
  6. raptus sempre, pesce quasi mai , anche se le tue vongoline mi allettano :-)))))))

    RispondiElimina
  7. Prossima volta che vai a Genova però passi da Spezia e mi vieni a trovare eh! Tornando ai raptus? costantemente mi succede,a me con i dolci però. se mi impunto di farne uno stai sicura che lo faccio :) Anche io la faccio questa zuppetta ed è super super buona! Ma lo zafferano non l'ho mai messo!! prossima volta che mi capitano le vongole provo!! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Non sono mai stata a Genova, mi piacerebbe tanto andarci....
    Sulla sabbia hai perfettamente ragione, un fastidio! Baci baci

    RispondiElimina
  9. Genova e' bellissima e tu hai saputo sintetizzare la sua bellezza in queste magnifiche foto.Bravissima. La ricetta di oggi e' veramente gustosa non ho mai provato le vongole allo zafferano. Ricetta salvata e le rifaccio.Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Roby anzitutto grazie per l'incoraggiamento,non intendo deludervi,passerà passerà!
    e poi buono il tuo guazzetto,io uso la tua stessa tecnica quando ho poco tempo e non posso aspettare che le vongole spurghino 2 ore.
    Mai stata a Genova o meglio,in crociera si,la nave attraccò lì in una delle sue varie tappe,ero in viaggio di nozze,ma io e mio marito decidemmo di passare l'intera giornata dentro il centro benessere della nave dal momento che era il giorno del mio 30esimo compleanno,fra saune varie,idro ecc....un sogno che ricordo in maniera del tutto particolare,soprattutto perchè la nave da favola era niente popò di meno che il Costa Concordia!
    era il suo primo giro inaugurale....e chi l'avrebbe mai detto che finiva come il titanic....sono stata fortunata....giuro che quella nave dentro era stratosferica! una magia di bellezza.Mmmma :(
    Ophs ho divagato leggermente :D
    però mi hai fatto sorridere ricollegandomi a Genova!
    Baci cara e grazie ancora <3
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che cucinare i frutti di mare non sono ancora riuscita ad esorcizzarlo? Non so, ma ho sempre paura di sbagliare a cucinarli e fare un'intossicazione. Magari entro il secondo compli-blog, per ora mi mangio con gli occhi questo tuo guazzetto che mi sembra una meraviglia. Come le foto, tu riesci a cogliere la poesia ed il bello ovunque. Ed il tuo Andrea é bravissimo ad immortalare tutto ciò. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco con questi raptus!!
    :-)
    Il risultato è ottimooooooooo!!
    E che belle fotoooo!!

    RispondiElimina
  13. Oh se capita, tesoro mio.. ma io mi tengo la voglia finchè non ho occasione di 'far provviste' :D Qui attorno non ho niente e se non mi porta qualcuno.. non sono nemmeno autonoma.. lasciamo stare. Non ti dico quanto mi piacciono le tue vongole.. ecco, i frutti di mare sono qualcosa a cui non resisto.. non ce la faccio: gamberi, vongole.. mi fanno letteralmente impazzire! Complimenti e.. bellissima Genova. Ci sono stata qualche anno fa e l'ho trovata davvero affascinante. Un abbraccio amica mia.. ti voglio tanto bene. <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Roby!!!!
    Eccomi qui amica...sono stanca e trafelata ma sono qui...mamma guarda cosa mi hai preparato..le vongole!!!
    Io impazzisco per le vongole!!! Concordo con te su tutto, i lupini sono davvero molto gustosi ed è più difficile trovarvi sabbia!!!
    Ma che belle le foto di Genova..ci siamo stati 5 anni fa, prima che arrivasse Serena, era dicembre ed era freddissimo!!!
    Bellissime davvero!
    Ti abbraccio forte e ti racconto presto cosa 'bolle' in pentola...sono un po' incasinata adesso, me devo ripijà!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  15. Ciao Roby!!!! Sto aspettando il mio fotografo che finisca la sua opera e sono passata a trovarti....Andrea ha colto alla perfezione l'indole della mia amata città!!!!!!!! E' bellissimo vederla così ben descritta e leggere tutti i commenti.....
    Sai che nonostante faccia parte di un popolo di mare non posso mangiare nessun gasteropode, ne bivalve e forse neanche nessun scafopode (questi non l'ho mai appurato!) insomma non posso mangiare nessuna conchiglia ne di mare ne di terra.....quindi non li ho neppure mai cucinati...il mio fotografo quando ne vuole un po' o se li fa cucinare da mamma oppure se li fa da solo!!!!!!!!!

    Un abbraccione grande grande da tutta la mia truppa
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è giusto Roby, vongole e zafferano, due dei miei alimenti preferiti che per motivi vari (vedi sopra per le vongole...) non riesco quasi mai a mangiare...il tuo piatto deve essere buonissimo oltre che invitante....vabbè però i panini di ieri di Monica con lo zafferano erano buonissimi. Le foto di Andrea di Genova sono stupende...mi hanno fatto venire voglia di andare a fotografare dettagli che per abitudine non noto più e che le sue foto hanno reso intriganti, mi riferisco in particolare ai dettagli di San Lorenzo e al batacchio del portone ma sono tutte belle!!
      Ciao.

      Luca

      Elimina
  16. Anch'io filtro il sugo di cottura delle vongole(cioè l'acqua che rilasciano in cottura). E quanto mi piace il pesce!!!! Lo adoro. Dal antipasto al secondo, fritto o al forno, cucinato in qualsiasi modo. Cucinato! Perché crudo non è che mi faccia tanta simpatia. Non lo mangio.
    Belle le foto di Genova!

    RispondiElimina
  17. Che immagini meravigliose!!! Foto bellissime e non esagero!
    Vongole super io filtro sempre, mi è bastata l'esperienza di una sola volta...immangiabili Roberta una schifezza, ero stata attenta, ma niente sabbia...mi ai fatto venire proprio voglia.
    baci
    alice

    RispondiElimina
  18. Roberta sai che anche io faccio come te? Innanzi tutto i lupini (costano poco e profumano molto di più!) e poi le faccio aprire filtro il sughetto e poi le condisco nella padella... Hai fatto delle foto fantastiche, veramente belle! O è stato il tuo fotografo? un bascio grande tesoro mio!

    RispondiElimina
  19. E' importante avere un pescivendolo di fiducia,così come il macellaio!Così come hai fatto tu,anche di sera e dopo il lavoro,ci si può permettere il"raptus"!Un raptus sicuramente delizioso,eseguito con tutti gli accorgimenti necessari..saranno i consigli della tua amica?
    Un abbraccio Roberta,ti auguro una bellissima giornata,mentre prendo nota degli ingredienti!

    RispondiElimina
  20. Oh Robi mia, quando hai detto che le vongole prima le fai aprire e poi le cuoci filtrando il succo m'è venuto in mente mio zio ai fornelli di casa che prepara il pesce per la nostra periodica mangiata. Grazie per avermi riportato alla mente queste immagini. E grazie per queste belle foto. A Genova non ci sono mai stata ed è stato emozionante vederla attraverso i tuoi occhi :***

    RispondiElimina
  21. Che belle foto!
    Genova mi piace tanto e anche De Andrè! ;)
    Io non ho un pescivendolo di fiducia e spesso mi tocca incavolarmi perchè non mi capiscono! :(
    Ottima proposta Roby: il pizzico di zafferano lo rende un piatto davvero prelibato! baci!

    RispondiElimina
  22. Roberta hai ragione e' una città dalle mille facce bellissima !!! Ora sono ancora più curiosa:)
    Io non ho mai fatto un guazzetto l ho sempre mangiato al ristorante!!!
    Tu sei meglio di un ristorante:) non conoscevo neanche i lupini guarda te che ignorante!!!!
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  23. ottimo guazzetto e belle foto della mia stupenda città!!!
    PS: noi lo chiamiamo porto antico e non porto vecchio :-)

    RispondiElimina
  24. bravissima non so quando non vedevo genova cosi ben fotografata, la bellezza nei luoghi bisogna saperla coglierla

    RispondiElimina
  25. Bellissima Genova!!!
    I raptus culinari vanno assecondati :), guarda che piattino hai preparato!!!
    Ho un pescivendolo di fiducia, spesso entro con un'idea ed esco con ...tutt'altro!!! :)
    Un bacione tesoro, felice pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  26. non sai quanto t'invidio! tu puoi trovare pesce fresco quando ne hai voglia, io invece devo fare km, non sai quanto la vorrei una zuppetta così!
    sono stata qualche anno fa a Genova ma ho visitato solo l'acquario, devo assolutamente tornarci, le foto sono molto belle!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  27. What a fabulous bowl of clams and gorgeous pictures of Genoa! Have a great day Roberta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...