venerdì, febbraio 22, 2013

La Patti e il mio polpo in galera

Ero lì bella tranquilla che mi leggevo il post della Patti, e insieme a lei mi aggiravo felice e spensierata per i vigneti della Napa Valley, godendomi il sole, il vento, i vigneti (e i vini!) quando, procedendo nella lettura, arrivo alla ricetta, quella degli spaghetti ai moscardini......

Ahi ahi ahi, alla vista di quel sontuoso piatto scatta inesorabile il desiderio di metterne non una forchettata ma una chilata buona sotto i denti, complice forse anche l'orario.....

Passano le ore ma non la voglia, e mi arrendo all'idea che dovrò passare dal pescivendolo per scongiurare il rischio di sognarmeli la notte.....hai visto mai che alle sette di sera avessero ancora i moscardini?!?
No, decisamente, loro non c'erano più, finiti da un pezzo, ma dei bei polpi occhieggiavano ammiccanti ed allora mi son detta, perchè no?!?

Con i tempi un po' ristretti, data l'ora, ho deciso di ficcarli nella pentola a pressione e di farli "in galera".....non so se la ricetta è canonica, anzi, sicuramente non lo è, visto che come tutti i piatti della tradizione del polpo in galera ci sono mille varianti, con pomodoro, senza pomodoro, con patate, senza patate, e via dicendo......

Io, alla fine, l'ho fatto a modo mio.....è comunque una ricetta semplicissima, che richiede solo un po' di tempo per la cottura. 
Ed è un piatto light, considerando che il polpo ha circa 60 calorie per 100 gr., e che viene cucinato senza grassi aggiunti, nel suo sugo, a meno che non vogliate rifinirlo con un filino di olio a crudo (come ho fatto io).


Tempo occorrente:
un'ora con la pentola a pressione
un'ora e tre quarti per la cottura lenta in un tegame 

Ingredienti per 2 persone:
2 piccoli polpi (preferibilmente decongelati, saranno più teneri)
mezzo bicchiere d'acqua
un bicchiere di vino bianco secco
una foglia di alloro
uno spicchio di aglio intero
un peperoncino
una manciata di pinoli
una manciata di olive taggiasche
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco

Sciacquare il polpo sotto acqua corrente e metterlo nella pentola con l'acqua, il vino, lo spicchio di aglio vestito, la foglia di alloro e il peperoncino, coprire in modo che il tutto rimanga più possibile "sigillato" dal coperchio (se usate la pentola a pressione questo avverrà da sè) e mettere a cuocere a fiamma media.
Con la pentola a pressione ci vorranno circa 40 minuti, abbassando la fiamma e calcolando i tempi a partire dal fischio; con il tegame, meglio ancora se di coccio, occorrerà invece più tempo, circa un'ora e mezza.
A cottura avvenuta far restringere a fiamma alta il sugo e aggiungere le olive e i pinoli appena tostati in un padellino antiaderente.
Servire ben caldo, con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.

E con tanto pane, il che manderà a farsi benedire tutto il light di questa ricetta  :)

55 commenti:

  1. E aggiungerei anche il mio piatto preferito, adoro quei colori, quei motivi!
    I tuoi piatti mi fanno sempre venire la voglia di mangiare, sono molto appetitosi, sarà per gli ingredienti che usi, per la presentazione, le foto, tutto!!!!
    Ma siiiii, con tanto pane perché la scarpetta va fatta, quel sughetto non aspetta altro!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma che bello Any, stavo giusto in questo momento da te, leggendo il tuo post e linkandomi :)
      Grazie, sei troppo carina con tutti questi complimenti, però una cosa è vera al 100%: la scarpetta andava fatta, eccome, ed era gustosissima!
      Un abbraccio a te, buon we!!!

      Elimina
  2. Cucciola con i moscardini/polpo giochi in casa mia:) sai che amo il pesce e cucinerei sempre piatti a base di..
    Per me senza pentola pressione(limite che non riesco a superare dopo l'esplosione a casa di mamma qualche anno fa:D) ottima l'aggiunta dei pinoli! proprio giorni fa ho cucinato un piatto di seppioline con pinoli... abbinamento golosissimo, che mi è piaciuto tanto.. proverò anche con l'aggiunta di taggiasche e alloro;) per poi godermi una ricca scarpettina in questo super sughetto ci sta proprio alla grande! complimenti .. l'aspetto è super invitate.. e tu sempre bravissima con il tuo tocco di classe a rendere i piatti speciali:* ti abbraccio tanto tanto amica mia:* buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so che lo ami, tu e le tue telline mi avete fatto sognare stamani, riportandomi all'infanzia, quando la sera, con i miei e i loro amici, si facevano i falò sulla spiaggia e si mangiavano le telline cotte lì per lì......
      L'onnipresenza di pinoli e taggiasche nei miei piatti di pesce è invece un'eredità della Liguria, dove ho avuto modo di passare le vacanze più volte....loro li mettono ovunque, nell'insalata di polpo e patate, nelle seppie, nei moscardini, nel baccalà.....un'aggiunta che a me piace molto e che, da sola, contribuisce a variare un po'!
      Ti abbraccio amica mia, forte forte, e chissà, sogno di farci una bella mangiata di pesce insieme, prima o poi :)

      Elimina
  3. ottima alternativa per fare il polpo...mi piace un sacco :)! bonooooooooooooo! adesso ho fame...come la mettiamo?????????? :D!!!!

    Colpa tua brutta strega..che posti una ricetta più invitante dell'altra ;-))!!

    un bacio amica mia e buon w.e. :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, la mettiamo che fai come me con la Patti :)
      Una catena di Sant'Antonio di voglie culinarie!!!!
      Baci stellina, buon we anche a te :)

      Elimina
  4. Ecco qui un piattino da pauraaaa..è buonissimo Roby!!!
    Il polpo mi piace in tutte le salse...e tu l'hai conciato davvero per benino!!!
    Ma quanto belli sono quei piatti!!! Io ho un centrotavola simile..giusto a conferma..;-)
    Baci e buon W.E.! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, come se servisse una conferma :)
      I piatti me li ha regalati Andrea a Natale, anche lì non c'è dubbio, è l'uomo per me ♥
      Ti abbraccio Roby, buon fine settimana e speriamo che tu riesca a riposarti un po'!
      Baci :*

      Elimina
  5. Ma che angelo che sei!!!! Quando ci andiamo in Napa sul serio??? Porca paletta il polpo l'ho comprato questa mattina e già cucinato!!! In insalata semplice semplice, giusto con due olive e un pò di sedano... niente di fotografabile... A saperlo me lo cucinavo con la tua ricetta! Un bascio grande grande tesoro e grazie per le chiacchiere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, e te sei un diavoletto tentatore invece, che ora, nonostante il polpo, non avrò pace fino a che non avrò mangiato gli spaghetti con i moscardini!!!!
      In insalata è una favola, e anche per me meno cose ci sono e meglio è :)
      Un abbraccio a te, grande, grande :)

      Elimina
  6. Ma che bontà....me ne ha fatto venire una voglia!!!
    Noi non siamo molto "pescivori" io lo sarei anche, ma il mio fotografo, a detta sua, "Non ama il pesce che sa troppo di pesce!" e quindi...come la mettiamo? Ho qualche difficoltà.... Anche se in poi realtà magari non ti dice che è fenomenale ma mangia quello che propongo!!!!!!

    Un abbraccione grande grande stella a te a al tuo fotografo (e ai mici!) e buon we!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, a quanto pare queste voglie sono contagiose!!! :)
      Certo che Luca che il pesce gli sa troppo di pesce è un po' un problema, ma a me piace troppo per rinunciarci, per cui approfitterei di ogni sua assenza per strafogarmene un po', come faccio io con i gamberi (Andrea è allergico!).
      Comunque, con tutte le cose buone e belle che escono dalla vostra cucina, soprattutto ultimamente, mi sa che la nostalgia del pesce da voi non si sente!!!
      Un abbraccio, a tutti! :*

      Elimina
  7. La cara Patti fa sempre venire fame anche a me...e questa tua creazione non la posso nemmeno assaggiare sigh...rimedierai in altro modo! :)
    Intanto...a parte DOMANIIIIIIIIIIIIIIIIII cosa altro posso dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Berry, in una parola hai detto TUTTO!!!! :)))

      Elimina
  8. A ma piacciono tanto ma sai che non li cucino? Li mangio versando copiose lacrime di coccodrillo ma i loro tentacolini proprio non riesco a cucinarli...poverelli...
    Vorrà dire che mi dovrò autoinvitare da te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che fino ad un po' di tempo fa i tentacolini creavano un po' di problemi anche a me, ma poi la gola ha avuto il sopravvento, sono troppo buoni per mangiarli solo fuori casa, e dovevo pur imparare a farmeli quando avevo voglia, e così....nessuna lacrima di coccodrillo per questi due poveri polpetti :)
      Comunque qui il ristorante è sempre aperto!!
      E i gatti sarebbero felicissimi di incontrare un'amica come te ;)

      Elimina
  9. Ma chi se ne frega!!! con un piatto del genere cosi' gustoso e invitante non esiste light che tenga, il kilo di pane si deve mangiare per forza. Gnammy che fameeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHahahahaha, come darti torto?!? Il polpo poi tira fuori uno dei sughetti più succulenti della storia della cucina :)
      Baciiiiii!

      Elimina
  10. Ottima la "fine"che ha fatto il tuo polpo..hi hi hi,mi piace anche come lo hai servito deve essere molto gustoso-
    Volevo anche ringraziarti per i commenti graditi che mi lasci ;)
    A presto,un baciuzzo
    Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ketty, era saporitissimo e molto tenero, provare per credere!
      Ma non ringraziarmi, per me è un piacere :)
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  11. buondi' bellezza!!!! ora io guardo il tuo piatto e fai venire voglia a me!!! ma non mi posso muovere di casa sigh sigh e vuoi sapere il colmo?! pure Morris si e' beccato l'influenza!!! per cui sognamo il tuo polpo, anche se pure i moscardini mi piacciono!!!
    un mega bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Influenza Killer, uno ad uno si è presa tutti! :)
      Baci baci!

      Elimina
  12. Ciao! il tuo blog è davvero interessante!
    Sai che non conoscevamo il polpo in galera??
    ricetta davvero gustosa che proveremo di certo!!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Mi fa piacere vi piaccia, è un piatto tradizionale dell'Isola d'Elba e della costa prospiciente e, come tutte le cose più semplici, è assolutamente delizioso!
      A presto!

      Elimina
  13. Ah se ci verrei anch'io in galera con quel polpo :D! Amo tutto il pesce ma polpo&Co, pesce spada e coda di rospo sono quelli in cima alla lista. Ora viene a me una voglia boia, di polpo e di pane affogato in quel delizioso sughetto. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito, allora se voglio attirarti fin qui dovrò prometterti un menù di polpo, pesce spada e coda di rospo....mica male! :)
      Un abbraccio Fede!

      Elimina
  14. Che bello il tuo polpo Roby!!! Semplice ma sicuramente delizioso....bravissima!

    RispondiElimina
  15. Nooo... amica miaaa! Ma il polpo è un richiamo irresistibile per me... chiudetemi in galera con lui e buttate la chiaveeee!! Specialissimo, complimenti!! Un abbraccio TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che bella che sei Ely!!!
      Ti adoro!
      Un abbraccio immenso anche a te ♥

      Elimina
  16. Roby, prova a mettere di nuovo il link, mi pare che ora funzioni tutto!!! Forse si può mettere anche la foto!

    RispondiElimina
  17. Che buono, e poi io nel sughetto ci farei una super scarpetta!!!
    E' una vita che non lo faccio perché a mio marito così non piace, invece io l'adoro!
    Una sera di queste me ne infischio e lo preparo! ;-)
    Buon we.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì dai, per una volta....e poi giù di pane!!!
      Un abbraccio immenso Ali :)

      Elimina
  18. Mi hai fatto venire volgia di mare col tuo polpo ! Stupenda ricetta e stupende foto !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  19. Il polpo per me vuol dire casa! Come faccio a non apprezzare questa ricetta? Sei una donna dalle mille risorse :D E neanche sapevo fosse light! Bene, quando torno per Pasqua ne farò una scorpacciata! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai polpy, e senza sensi di colpa, pensa che bello!
      Baci :*

      Elimina
  20. ...e dalla Patty, che ho appena scovato,sono arrivata a te! accipicchia quante belle scoperte oggi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, giornata proficua direi :)
      Ben arrivata allora!

      Elimina
  21. Le voglie improvvise e implacabili!
    Come le conosco!!
    Ahahahahaha!!
    Tu te la sei cavata benissimo!!
    :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, si, me lo immagino, mi sa che in questo io e te siamo simili, infatti tu sei la mai Porchy preferita ♥
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  22. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui dopo aver letto il post fantastico della Patti e ho deciso di diventare una tua lettrice. bello il tuo piatto, complimenti! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa molto piacere averti qui, ricambierò la tua visita al più presto!

      Elimina
  23. hahaha "polpo in galera" mi fa troppo ridere. Mi piace un sacco questo piatto, soprattutto perchè ci sono le olive taggiasche che io infilerei ovunque ;) Un bacio cara e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma si chiama così :)
      Perchè si fa cuocere rinchiuso ben bene e solo con il suo vapore!
      Anche io amo le taggiasche, si vede?
      Un abbraccio bella, a presto!

      Elimina
  24. Non l'ho mai cucinato così! Devo provare!
    Sembra davvero buono!
    Un bacio Roby! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, prova e poi mi dirai, è semplicissimo ed il risultato garantito!
      Un abbraccio!

      Elimina
  25. Vino a parte (sono astemia, proprio non riesco ad usare il vino neanche per cucinare), lo preparo come te ed è una squisitezza!!! Anzi... ora m'hai messo una voglia, ma essendo lunedì, me la devo tenere :)
    Bravissima Roby, ricetta e foto incantevoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì Lory, il lunedì è il giorno peggiore per farsi venire voglia di pesce! io ho quasi imparato :)
      Un abbraccio forte forte, e grazie, come sempre sei carinissima!!!

      Elimina
  26. dalla Patty oltre che per scopiazzare le ricette si va per prendersi un po' di buon'umore, ma questo polpo in galera.... mi ricorda quando da giovanissima in vacanza io e il mezzo pompelmo andavamo a cena fuori nell'isola di Capraia... c'era un ristorante che lo faceva proprio come lo hai cucinato tu... stupendo!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Sandra, infatti è un piatto tipico dell'Elba e dintorni :)
      Capraia deve essere stupenda, non sono mai andata ma mia sorella me ne ha fatto un racconto da incanto!
      Mi fa piacere averti fatto ricordare le vostre serate!
      Un bacio grande!

      Elimina
  27. complimenti il tuo blog è ricco di contenuti unita ai tuoi lettori...se ti và passa da me...http://assaggi-incucina.blogspot.it/
    a presto karina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Karina, benvenuta tra noi! Passerò al più presto a ricambiare la tua gradita visita :)
      A presto!

      Elimina
  28. Ma con mezzo bicchiere di acqua e uno di vino non ti evapora tutto in 15 minuti ??
    Dopo 40 si brucia tutto !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...