giovedì, febbraio 28, 2013

Non sono brava con le presentazioni, e le torrette di pollo e bietola al forno

Non sono brava con le presentazioni.
In tutti i sensi!

Quando mi presentano qualcuno scatta immediatamente la funzione"pensa a qualunque altra cosa fuorchè al nome di chi ti stanno presentando", cosicchè già tre secondi dopo mi domando come mai, alla mia veneranda età, non ho ancora imparato che almeno in quelle occasioni dovrei fare un piccolo sforzo e rimanere un minimo concentrata.
Così, a breve, son lì che faccio l'inevitabile domanda: "Scusa, non ho capito bene, mi ripeti il tuo nome???".

Lo so, capita....ma a quanti di voi capita che il cervello parta nuovamente per la sua tangente non appena l'interlocutore, gentilmente, ripete il suo nome? 
Perchè in certi casi a me succede anche questo, con il risultato che dopo un paio di volte desisto, e ricorro all'improvvisazione e alle perifrasi per rivolgermi al malcapitato il cui nome non riesco decisamente a cogliere.
Sono quasi diventata una maestra in questa raffinatissima arte! :)

Allo stesso modo non sono brava nella presentazione dei piatti, e immaginare di partecipare ad un contest che ha ad oggetto proprio questo aspetto della preparazione di un piatto, per me è pretenzioso almeno quanto pensare di correre la Maratona di New York.

Ma il contest è di Silvia, che è una ragazza che mi piace un sacco, e ci tengo comunque a non mancare l'appuntamento con lei e allora, in puro spirito "decoubertiniano", chissenefrega! 

Il piatto parte da un'operazione di svuotamento del frigo, quindi da ingredienti semplici e banali, ai quali ho voluto dare un aspetto meno ordinario presentandoli, invece che sparsi per il piatto e separati, sotto forma di colorata "torretta".



Tempo occorrente:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
300 gr. di bietole fresche
400 gr. di petto di pollo
4-5 fette di speck
un bocconcino di mozzarella
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di maggiorana (io ho usato quella secca)
una manciata di polvere di pistacchi (o pistacchi tritati al mixer)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Lavare accuratamente la bietola, tagliarla a listarelle e sbollentarla in acqua bollente per circa 10 minuti.
In una ampia padella far soffriggere in un filo d'olio lo spicchio di aglio, quindi aggiungere la bietola ben scolata, salare e far ripassare per circa 5-10 minuti.
Intanto ridurre il petto di pollo in piccole fette, appiattirle un po', disporle su una placca da forno foderata con carta da forno e condirle con sale, pepe, maggiorana ed un filo d'olio.
Infornare in forno già caldo per circa un quarto d'ora.
Intanto tagliare le fette di speck ottenendo tanti pezzi quanti sono quelli di pollo; allo stesso modo affettare la mozzarella.
Trascorso il quarto d'ora estrarre la teglia dal forno, completare il pollo con speck e mozzarella, e ripassare in forno per altri 3-4 minuti in modo che il formaggio cominci a fondere.
Nel frattempo, con l'aiuto di un coppapasta, disponete su un piatto uno strato di bietole. 
Aggiungere quindi il pollo e completare con una spolverata di pistacchio.
Servire immediatamente!

N. B. Con queste dosi mi sono venute 4 torrette a testa, ma tenete conto che erano piuttosto piccine, del diametro di 6-7- centimetri ciascuna. E comunque noi siamo di appetito :)

Con questa ricetta partecipo al contest di presentazione di Perle ai Porchy




28 commenti:

  1. la presentazione invece è bella!!tiè ;-)!!
    Anche io non ricordo mai i nomi, quindi aspetto che qualcuno chiami per nome "l'estraneo" appena conosciuto!!
    In bocca al lupo per il contest Roby!
    Bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche questa è una tecnica alla quale ricorrere in questi casi :)
      Grazie Eli, e crepi!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ecco! siamo in due allora:D Io non ricordo MAI il nome di chi si è appena presentato.. spesso accade che Andrea mi descrive accuratamente i colleghi da incontrare poche ore dopo.. ripetendomi più volte i nomi e suggerendomi di non dormire al momento delle presentazioni :D.. niente da fare.. la mia testa dice NO.. :D al contrario dice SI alla splendida torretta.. svuota frigo o super piatto? diciamo pure che con pochi ingredienti sei riuscita a tirare fuori un piccolo capolavoro.. non solo esteticamente piacevole ma dagli accostamenti che amo! Chapeau!:* ti abbraccio amica mia buon pomeriggio:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, come il cervello di Homer dei Simpson, hai presente, quando si mette a canticchiare "lalalalala" per conto suo :)
      Sono contenta che ti piaccia, in realtà è davvero uno svuotafrigo, avevo da finire una mozzarella, queste bietole un po' border line, il pollo scongelato la sera prima che poi però non mi andava.....insomma, ho provato a farne qualcosa che fosse vagamente più allettante di una verdura lessa con un pollo alla piastra :)
      Io ti abbraccio, forte forte! ♥

      Elimina
  3. Roby grazieeeee!!
    Ci tenevo tanto alla tua partecipazione!!
    Dai, per non essere brava te la sei cavata benissimo!!
    Altro che Decoubertin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia, anche io ci tenevo proprio tanto a partecipare, anche se oggettivamente non è proprio il mio forte :)
      Un abbraccio tesoro!

      Elimina
  4. Ahahah cara Roby, la prossima volta prova con "non ho capito bene, mi SCRIVI il tuo nome?". Ahahahah. Non é che magari i nomi che non ricordi/senti/ascolti/... sono di persone che non vale la pena di ricordare? Magari é una sorta di auto-difesa. :)
    Comunque io non penso affatto tu non sia brava con le presentazioni... almeno nei piatti ti sottovaluti decisamente. Guarda che meraviglia sei riuscita a fare svuotando il frigo!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, se non mi perdo il foglietto (cosa non improbabile!) potrebbe anche funzionare :)
      Ed il guaio è che no, non è autodifesa, mi capita con tutti, è matematico! Però vedo dai commenti che sono in buona compagnia, ed allora mi consolo!
      Quanto alle presentazioni, non è che mi sottovaluto, è che ho taaaaanta strada da fare, però se guardo ai primi post mi dico beh, qualche progresso però l'ho fatto :)
      Speriamo dunque sempre meglio!
      Un abbraccio immenso, e grazie!!!

      Elimina
  5. ahahahhhh Roby mi hai fatto fare una bella risata, anche io non ti preoccupare non mi ricordavo mai i nomi delle persone che mi venivano presentate, poi mi hanno insegnato un trucchetto, ripetere subito il nome del nuovo presentato esempio: Roby ti presento Francesco e tu: molto piacere Francesco, e così si fissa almeno nella memoria a breve termine :((( bello questo contest e hai partecipato come si deve invece! baci mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'idea geniale Monica, devo solo ricordarmene al momento opportuno ;)
      Grazie, sei tanto carina, sai come si dice, si fa quel che si può (e si spera di migliorare strada facendo!).
      Un abbraccio, a presto :)

      Elimina
  6. Allora vieni da me! Io sono una maestra nell'arte della DISSIMULAZIONE! Io presto attenzione al nome della gente, ma lo dimentico dopo 2 nanosecondi... quindi con gli anni ho affinato le mie doti dissimulatorie per non far intuire in alcun modo al mio interlocutore la verità!!!! ahahahahahaha
    E anche io non sono molto brava con le presentazioni dei piatti (diciamoci la verità faccio un pochetto schifo ;) ) ma che ci frega basta che il cibo sia buono! E questa torretta è anche carinissima e non mi sembra proprio che sia una "brutta presentazione" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che fai, mi fai uno stage?!? Potrebbe essere un'idea :)
      Comunque tu sei più brava di me, le polentine di oggi erano stracarine, i muffin anche, e via dicendo a ritroso....ma su una cosa concordo, l'importante è la sostanza :)
      Grazie Dani, baci!

      Elimina
  7. Mi metti sempre di buon umore :))) io devo stare attenta nelle presentazioni perché mio marito e' come te due nano secondi dopo che gli hanno detto il nome se l'e ' già scordato per cui iniziano le domande ogni 5 minuti " come ha detto che si chiama? " ....
    E nelle presentazioni dei piatti neanche a me riescono bene e non ho neanche la voglia tante volte di fare chissà che scenografia ...
    Però le torrette son belle dai !!!! E a dir la verità e' meglio che le cose siano più buone che belle;)
    Un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  8. che bontà! e la presentazione è molto bella a mio avviso...anche a me capita che mi si presenti qualcuno e subito dopo la stretta di mano non ricordo il nome! ahaha ^_^

    RispondiElimina
  9. Quanto ti capisco,ho anch'io questi lapsus(non so come si scrive :D)e non so che farci che brutte figure faccio sembro la smemorata di turno.....
    comunque la tua torretta è presentata benissimo per me e la mangerei più che volentieri.
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Ahahah! Siii mi capita spessissimo!! Ebbene.. sono come te!! :D Mi vergogno ma proprio i nomi non mi entrano in testa, penso a tutt'altro anche se me lo ripetono e nemmeno a farlo apposta!! :D Comunque questo piattino mi sembra anche presentato ottimamente oltre che essere squisitissimo, tesoro!! :D Bravissima! TVB!

    RispondiElimina
  11. Roby, stai parlando con una che grazie alle figlie riesce a catalogare le persone come "la mamma di"... il brutto è quando si entra in confidenza e continuo a non sapere il nome di quella persona... ci sono mamme in classe di Flavia con le quali sono tre anni che glisso....
    La torretta seconod me è presentata benissimo!! In bocca al lupo per il contest!! un bascio tesoro mio!!

    RispondiElimina
  12. ahahahhahaha...quanto mi hai fatto ridere!! :D ma credo capiti a tutti, sai? :D
    la torretta mi piace un sacco, perché poi lo sai che io adoro le verdure. Ho appena finito di lessare una marea di verdura che mi ha dato mia mamma qualche giorno fa....quasi quasi prendo spunto da te :)))
    Un abbraccio topolina :*

    RispondiElimina
  13. Ahahahaha!! Roby, nemmeno io mi ricordo mai i nomi la prima volta che mi presentano le persone, sono un vero disastro!!!
    Mi segno il suggerimento di Monica..può essere una buona tattica ripetere subito il nome...Ottima presentazione però amica!! Bella, bella la torretta!!
    Bacioni, Roby ;-)

    RispondiElimina
  14. Ahahahaha mi fai morire cara ^_^ anche io sono come te, una volta convintissima di aver dimenticato il nome di chi mi parlava gli ho chiesto "scusa come hai detto che ti chiami?" e lei " ma.. veramente non te l' ho detto" Che figura di m. Comunque... la tua presentazione e veramente raffinata e la ricetta gustosissima. Bacioni cara.

    RispondiElimina
  15. :) EFFETTIVAMENTE PENSO CHE CAPITI SPESSO DI NO RICORDARE I NOMI, PER CIò CHE RIGUARDA IL PIATTO INVECE, SEI STATA PROPIO BRAVA!!! UN ABBRACCIO BUONA SERATA!!

    RispondiElimina
  16. La ricetta sembra buonissima e ed il piatto è ben presentato, perfetto per un contest...vorrei aiutarti con il problema che hai a memorizzare i nomi ma io, oltre a fare quello fai tu, rilancio con il fatto che tendo ad inventarmi i nomi, ma non perché capisco di non aver capito, ma perché sono convinta di aver capito ed ho difficoltà a cambiare idea anche quando mi spiegano l'errore...
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Roberta io uguale!!! MA com'è che non mi ficco un nome in testa? E sul lavoro? Terribile! Ed il bello poi è che non sapendo come si chiama il mio interlocutore, nella mia mente mi fisso con un nome e basta, da quel momento in poi sarà sempre e solo chiamato dalla sottoscritta con un nome tutto mio!
    Vabbé come dici tu chissenefrega.
    Comunque il piatto è proprio buono. Mi piace anche la torretta.
    Forse c'è solo poca luce e se usassi un programma tipo photoshop, con unpò di luminosità e contrasto potresti correggere un pò. Ma questo è giusto fino ad un certo punto, perché la foto ha un suo carattere ed una sua atmosfera proprio perché è così!
    baci tesoro!
    alice

    RispondiElimina
  18. Hehe tesoro chissà se ti ricorderai del mio di nome (vero!).
    Sono sfinita e domani mi leggerò per bene la ricettina cara:) intanto notte

    RispondiElimina
  19. E menomale che il mio nome già lo conoscevi topo, altrimenti quanto ci avresti messo a capirlo?
    Bella bella questa ricettina "verticale"...
    mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    :*

    RispondiElimina
  20. e infatti ti è veuta benissimo questa torretta!

    RispondiElimina
  21. Bimbe, son rimasta indietro un sacco con i commenti....baci a tutte ♥

    RispondiElimina
  22. mi sa che stasera faccio questa ricettina...
    al posto della mozzarella userò l'emmental, un po' più saporito, ma dovrebbe comunque fungere, no?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...