mercoledì, febbraio 20, 2013

Una zonzolata da sogno

Probabilmente un sogno, nulla più......il sogno di un viaggio lungo, lento, di altri tempi.

Ricalcare con i miei passi le orme millenarie di uomini, illustri ed ordinari, che lungo quel reticolo infinito di strade hanno trasportato merci rare, ed insieme ad esse culture, filosofie, religioni, e messo in contatto Oriente ed Occidente, e dato vita a storie eterne.

Viaggiare lungo le vie delle leggende, riempiendo gli occhi di meraviglia e il cuore di storie, con Alessandro Magno alla mia destra e Marco Polo alla sinistra.

Partire in treno da Istanbul, attraversare l'Anatolia, scendere lentamente lungo la costa,  Biblo, Sidone e Tiro, Antiochia, Damasco e Petra, e riprendere decisamente verso est, un passo dopo l'altro, Palmira, Edessa, e Baghdad, ed Ekbatana, giungere a Teheran e da lì Esfahan, e Tabriz, e Yadz, nel cuore di mille culture, iranica, persiana, ellenistica, partica, sasanide ed araba, ed ancora più ad est, verso Samarcanda e Bukhara, tra moschee, minareti e caravanserragli.

E dopo, il dilemma: aggirare il Taklamakan e continuare verso est, attraverso la Cina e la Mongolia, fino a Pechino, come gli antichi mercanti di seta; oppure scendere a sud-est, verso l'Indo, insieme ad Alessandro il Grande, e fare quello che non è riuscito a lui, andare oltre, Islamabad, Dehli, Katmandu......

Incontrare mille popoli, ascoltare le loro mille lingue e dialetti, innamorarmi delle storie, piccole e grandi, paesaggi immensi, infiniti, orizzonti senza confini, viaggiando contemporaneamente nello spazio e nel tempo, e vedere con i miei occhi le città e i villaggi, quelli vivi e quelli che non esistono più, ascoltare le voci dei viaggiatori, dei mercanti, dei cantastorie di oggi e di duemila anni fa, sentirmi narrare le storie nascoste tra i ciottoli, nelle crepe dei muri, nei mercati. 
Un universo nato da millenni di sommessi dialoghi o lotte fratricide tra mille mondi, diversi e eppure uguali.

Probabilmente un sogno, nulla più....ma chissà, un passo per volta.....il primo già l'ho fatto......

Istanbul, vista dal Bosforo

Dedico questo post, le immagini che evoca, e le sue emozioni, ai miei cari amici zonzoloni, Elena e Massi, e al loro primo giveaway "Zonzolata da sogno".....ragazzi, dopo avermi fatto perdere nei miei sogni, ci pensate voi ora a riportarmi con i piedi per terra?!?







48 commenti:

  1. Io zonzolerei per tutto il mondo se fosse possibile ..Istambul dev'essere meravigliosa!Non conoscevo questo blog, ho visto che vanno a zonzo parecchio e mi piace un sacco! vedo che non sono l'unica che è ossessionata dai viaggi :) Ecco,adesso mi è venuta voglia di partire...andiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Monica, magari....dove si va?!? Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!!! :)

      Elimina
  2. La foto della prima tappa e' splendida. Ti auguro di cuore di realizzare il tuo viaggio da sogno.Baci cara

    RispondiElimina
  3. oohhhh Amica!! Che post meraviglioso!!! Mi è sembrato di essere su un tappeto magico e poter sorvolare su ogni terra che hai descritto e poter sentirne i profumi! Grazie, sognare fa bene alla giornata!
    ti stringo...e tra poco lo farò davvero!! ahhh che delizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi anche tu i tramonti sui minareti di Yadz? L'alba sulle steppe dell'Uzbekistan? le file di dromedari lungo l'antica carovaniera? Il mercato di Bukhara?.....te lo dico, tornerò con i piedi per terra solo venerdì sera, e solo per abbracciarti!!!! :)))

      Elimina
    2. e chissà perchè mai ho iniziato palestra da 3 settimane?....per sostenere il tuo abbraccio infinito e per riuscire a stringerti più che posso!! è un allenamento premeditato.....

      Elimina
  4. Wooooow caspita che bella zonzolata Roby!!! Te la auguro con tutto il cuore, ti auguro tanto che questo tuo sogno si possa realizzare. Davvero mete stupende :-) Un bacione cara e grazie mille per aver partecipato :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, già che posso sognarlo, lo faccio alla grande!
      Grazie a voi, aspetto i vostri racconti!!!

      Elimina
  5. Ciao Roberta!!! ...hai fatto sognare anche me!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sai quanto sono contenta :)
      Un abbraccio immenso Lory!!!

      Elimina
  6. Tesoro ti confesso, ci pensavo proprio in questi giorni, che mai come in questo periodo avrei bisogno di riporre le valige e godermi un pò la famiglia (tutta insieme)... Sarà la pena del contrappasso.. Ho zonzolato una vita intera, mossa dal mio spirito avventuriero, cambiato 7 case in 31 anni, riadattandomi alle abitudini di luoghi e persone, cambiando amici, lingua e dialetti... Ogni scusa era buona per fare i bagagli e partire, cambiare, visitare... Oggi necessito di un pò di tranquillità.. almeno per qualche anno:D poi il mio spirito libero sono sicura che torna fuori! Certo che un conto è viaggiare per lavoro, tutt'altra storia è la zonzolata da sogno che tu hai descritto... con i presupposti giusti e tutti componenti che amo, partirei all'istante:* splendido tour che ti auguro di cuore di realizzare... :) ti abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Simo, ti capisco, ma come dici giustamente te, un conto è farlo per lavoro o altri motivi personali, un conto è il viaggio che fai per te....io ti confesso, ogni volta prima di partire ho un attimo di "panico", penso all'ignoto e mi spavento, ma poi la curiosità ha sempre la meglio. E se potessi, partirei subito, anche per un viaggio meno da sogno :)
      Un abbraccio grande, stella!!! :*

      Elimina
  7. Come dicevo nel mio post, se uno sogna si sogna ALLA GRANDE, BRAVA rOBY CI HAI COINVOLTE IN UN BELLISSIMO SOGNO :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, si eh :)
      Grazie Giovanna, un abbraccio!

      Elimina
  8. Allora ragazza non partirai mica senza di me, vero?
    Pronti armi e bagagli... il primo passo l'ho fatto anche io...per il resto però l'entusiasmo c'è e la curiosità anche, quindi: si parte!!! Magari! Per colpa degli Zonzolini anche io adesso volo!!!
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, Alice, magari, pensa che belle che saremmo io e te in mezzo all'Asia :)
      Un abbraccio grande!!!

      Elimina
  9. Mamma mia, amica dolce. Hai fatto sognare anche me.. che mete da sogno, che splendore. Partirei adesso, se solo potessi.. ti voglio tanto tanto bene.. Ti auguro davvero di vedere tutto ciò che sogni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà dura cara Ely, per un sacco di motivi, ma chissà, mi accontenterei di farlo a tappe, un anno dopo l'altro.....e poi, è comunque bello sognarlo :)
      Ti abbraccio forte amica mia!

      Elimina
  10. Semino vagabondo, smetti di sognare e torna tra noi! In fondo il tempo del viaggio è un po' anche quello dell'estate, ora è tempo di caminetti e calde zuppe nella pancina.
    Ti ho convinto a rimanere? :D
    No perchè io a Istanbul ci tornerei domani. Non in quella bettola in cui stetti anni fa, ovvio, ma vorrei tanto visitare e assaporare di nuovo tutto quel ben di dio...
    Che bello zonzolare...almeno con i sogni.
    Ti abbraccio tesoro mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, non è veroooooo, è sempre tempo per un viaggio.....io partirei sempre, se potessi. Però ad Istanbul non ci tornerei, nonostante mi sia piaciuta tantissimo...vorrei andare avanti, in posti che non ho mai visto!
      Ti abbraccio, a dopodomani....ihihihihi, come suona bene!!!

      Elimina
  11. tesoro, eccomi rientrata da udienze.
    Un sogno? io spero con tutto il cuore che tu possa realizzarlo, al più presto.
    Con questo post,sei stata di una semplicità, umiltà e bellezza disarmante. Una bimba innocente che ha espresso il suo piccolo desiderio con il cuore in mano..
    E chi più di te, meriterebbe di fare un viaggio così desiderato, importante, ricco di storia e di leggende?

    "..riempiendo gli occhi di meraviglia e il cuore di storie, con Alessandro Magno alla mia destra e Marco Polo alla sinistra."
    Una frase meravigliosa, da Tiziano Terzani.
    Ti voglio bene Roby. Vai ad accappararti quel sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, mi hai fatto squagliare tutta, mi hai ridotta ad una pozzangherina con queste tue dolci e belle parole, e con i tuoi complimenti!!!
      Sono felice che ti sia piaciuto il mio sogno e credimi, sono decisa a prendermelo, fosse anche un pezzo alla volta nell'arco di una vita :)
      Ti abbraccio,anche io ti voglio bene!!!

      Elimina
  12. Meraviglioso questo viaggio....quanto vorrei farlo davvero,intanto con la mente mi hai fatto visitare scenari magnifici.
    A presto un baciuzzo
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti portato con me :)
      Grazie, a presto!
      Baci :*

      Elimina
  13. Hai proprio ragione bisogna sognare alla grande se no che sogno è!!??
    Io sto invecchiando e sto diventando un animale stanziale!!!!!!!

    Un abbraccio grande grande stellina
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche la stanzialità ha il suo fascino!
      Un abbraccio immenso a te e a tutta la family :)

      Elimina
  14. Vedi, la differenza fra me e te: tu sei una donna intelligente e acculturata e zonzoli nella culla della civiltà, io dopo varie indecisioni me vado 'mbriacà nelle vigne...
    Senti ho appena proposto a Monica di venire un giorno TUTTI e 10 a casa tua e del fotografo per una magnata di friarielli! Che dici? Ti bascio tesoro mio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii, dammi solo il tempo di traslocare nella casa dei miei sogni (ci sto lavorando!)e poi potete venire tutti, magari, pensa che festa!!!
      Un abbraccio grande grande!!! ♥

      Elimina
    2. Trasloco??!! ma allora ci sono delle novità!!!!!!! Incrocio le dita!!!
      Non sai cosa hai fatto....ma hai capito bene!!?? siamo in 10 ma non 10 adulti...solo 4 adulti e 6 bimbi da 1 a 12 (dico bene Patty?) anni!!!!!!

      Un abbraccione grande
      Monica

      Elimina
    3. Ahahahah, lo so bene chi siete e quanti siete :)
      No Monica, per ora nessuna novità sostanziale, ma ci spero intensissimamente quindi, dita incrociate!!! Assolutamente! Inestricabilmente! Anche voi....sennò non so dove mettervi nel mio bilocalino-ino-ino!!! :D

      Elimina
  15. Ma zonzoliamo alla grande qui,caspita!!Bellissimo post!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, sono nata per zonzolare, e poi tornare, rizonzolare e ritornare....magari potessi farlo più spesso :)
      Grazie Monica, un abbraccio!!!

      Elimina
  16. Roby praticamente ero la tua compagna di viaggio mentre leggevo!!! Grazie della bella zonzolata e lascia perdere...rimani ancora un pò nel mondo dei sogni che è così bello stazionarci ogni tanto..!!! ;)
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih, che bello Marisa, mi fa piacere essere riuscita a farvi entrare, per cinque minuti, nel mio sogno, e di avervi avuto in viaggio con me!
      Ti abbraccio forte cara, un bacio! :)

      Elimina
  17. Roberta questo si che e' un signor viaggio!!!e ti auguro con tutto il cuore di poterlo fare... Io se potessi viaggerei sempre perche' staree in mezzo alla gente, conoscere nuove culture credo sia la cosa piu' bella che c'e'!!!! e ti lascia sempre qualcosa dentro:)
    ti abbraccio forte forte zietta bella:****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro, hai ragione, è lo stesso per me, il viaggio è conoscenza, di me stessa e degli altri, e non smetterei mai! :)
      Bentornata, il web non era lo stesso con te malata! ♥

      Elimina
  18. Belle le tue parole e bellissima la foto!
    p.s.
    Sono di Viareggio!
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lieta, le parole sono mie, la foto del mio compagno :)

      Elimina
  19. vien voglia di preparare i bagagli e partire...Io intanto porto con me l'effetto montagna e neve che spero non mi abbandoni troppo presto e poi...organizzerò qualche uscita primaverile;)
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, un effetto da conservare gelosamente, ricordo ancora la sensazione benefica di montagna, neve, vento in faccia, sole sulle vette....che bellezza!!
      Un bacio, grazie per essere passata! :)

      Elimina
  20. Lovely photo of Istanbul! Just beautiful!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The shot is by my "personal official" photographer...he is great! :)
      Thanks a lot!!!

      Elimina
  21. Oddio, partiamo insieme??? Istanbul, Damasco, Petra, Teheran... sono semplicemente in cima alla mia classifica di viaggi da sogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo...vabbè, ma questo è davvero troppo, oltre ogni immaginazione ♥

      Elimina
  22. Che bello questo sogno di viaggio o viaggio da sogno.
    Ti auguriamo con tutto il cuore di realizzarlo! Nel frattempo possiamo sognare con te?
    Un abbraccio
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, e benvenute :)
      Passerò al più presto a ricambiare la vostra visita!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...