giovedì, marzo 07, 2013

Fran! E le tagliatelle verdi con il persico e l'ingrediente segreto.


“A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. O lo sapevano già dall'inizio, i due, era già tutto combinato, guarda io mollo tutto tra sette anni, per me va bene, okay allora intesi per il 13 maggio, okay, verso le sei, facciamo sei meno un quarto, d'accordo, allora buonanotte, 'notte. Sette anni dopo, 13 maggio, sei meno un quarto, fran. 
Non si capisce. È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi che è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. Quando, in mezzo all'Oceano, Novecento alzò lo sguardo dal piatto e mi disse: "A New York, fra tre giorni, io scenderò da questa nave". Ci rimasi secco. Fran.”

[A. Baricco, Novecento]


Una mattina uguale a tante altre, la routine che mi guida e mi aiuta a compiere i soliti gesti mentre a fatica apro gli occhi (dormirei ad oltranza io!), faccio colazione, la faccio fare ai gatti, mi preparo per uscire, salgo in macchina e parto.

Un percorso uguale a sempre, stessa strada, casa-ufficio, stessa radio, stessa sigaretta alla solita ora, cervello ovattato che sogna di dormire ancora. Tanto che a mala pena registra incidentalmente la sensazione che, con il solito piumino e la solita sciarpa, sembra che faccia un tantino caldo......

Sempre la stessa strada, solo che ad un certo punto svolti l'angolo e il viale che fino a ieri mattina esibiva  i suoi soliti alberi scheletriti,  "FRAN",  stamani era una nuvola fucsia, un'esplosione di fiori.

Sbocciati così, tutti insieme, da un giorno all'altro, fran!

Ditemi se questa non è una cosa meravigliosa!

Ieri, quando ancora tutti quei fiori non c'erano, ho preparato questo piatto.
L'ho fatto per partecipare al contest “L’ingrediente segreto” di Delverde.
Chi mi segue sa che collaboro felicemente già da un po' con l'azienda,  e aderire a questa iniziativa era il minimo che potessi fare per ringraziarli non solo della altissima qualità dei loro prodotti, ma anche della "umanità" e della cura che le loro manager hanno per noi blogger (grazie Anna, grazie Alessia!).
E poi a me Delverde ha già portato fortuna,  quindi perchè non tentare di nuovo??

Si tratta di creare una ricetta e postarla lasciando segreto uno degli ingredienti.
Io ho scelto di usare le tagliatelle agli spinaci e di condirle con un sugo molto semplice, a base di filetti di persico, arricchito però di ricche sfumature di sapore dovute ad un trito aromatico un po' particolare.




Tempo occorrente:
25 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di filetti di persico
1/2 bicchiere di vino bianco secco
ingrediente segreto
uno spicchio d'aglio
un peperoncino
alcune foglie di prezzemolo
un cucchiaio di pistacchi sgusciati
sale q.b.

Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta.
Intanto in una capace padella far soffriggere in un poco di olio lo spicchio di aglio ed il peperoncino.
Unire i filetti di pesce e farli cuocere a fiamma vivace per circa cinque minuti, girandoli spesso in modo che si sfacciano. 
Regolare di sale, sfumare con il vino bianco e, quando sarà evaporato, allungare il sughetto con un mestolo di acqua (va benissimo quella della pasta) e spegnere.
Nel tritatutto tritare insieme il prezzemolo, l'ingrediente segreto e i pistacchi.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e ripassarla un paio di minuti a fiamma alta nella padella con il pesce.
Se necessario, aggiungere ancora un filo d'olio a crudo.
Servire ben calde completando il piatto con il trito aromatico.

Non mi resta che salutarvi, e se volete scoprire qual è il mio ingrediente segreto andate su www.delverde.eu/pasta-ingrediente-segreto

http://www.delverde.eu










53 commenti:

  1. E' un vero incanto quel 'FRAN' che descrivi, amica mia.. quello sarebbe uno stupore che mi riempirebbe di gioia e di vita! Che voglia ho di quelle emozioni, di quei colori, di quel calore dell'anima! Mi è tanto piaciuto il passo di 'Novecento'.. e quanto è vero :))) Ti voglio bene, dolce primula.. queste tagliatelle verdi (colore che mi piace molto) sono fantastiche come te!! Un abbracciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ci crederai, ma nel vedere quella nuvola ho pensato a te, e nel mio pensiero ti ho mandato quell'immagine, quei fiori, una promessa, la primavera, per te ♥
      Ti abbraccio tesoro, forte forte!

      Elimina
  2. Molto belle queste righe di "Novecento"...
    In bocca al lupo per il concorso!!
    Bacetto :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo e odio Baricco. Allo stesso tempo!
      Forse dovrei andare da una brava!!!! ;)
      Bacetti!!!

      Elimina
  3. Ricordo che quel libro,al tempo, mi aveva rapito...Adesso vado a vedere qual'è lingrediente segreto!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però a me Novecento, che non è mai sceso dalla nave, mi ha sempre fatto inca***are :)
      Scoperto l'ingrediente?
      Baci!

      Elimina
  4. Che meraviglia quel "fran" :)
    Quest'anno ancora mi ritrovo un miracolo simile davanti agli occhi ma la scorsa primavera fu bellissimo un giorno, tornando a casa a piedi, trovare quell'albero di albicocco tutto fiorito mentre solo il giorno prima era un insieme di rami spogli. Aspetto con ansia di ritrovare lo stesso miracolo.
    Ora sono curiosa di andare a scoprire qual è il segreto di queste tagliatelle, che già così sono da leccarsi i baffi :D! Un bacione bimba, buona serata

    P.S. dove lo trovo il badge per la fan page di FB come quello che hai qui a fianco? Sono l'imbranataggine in persona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sai perfettamente la mia sorpresa, il mio sorriso, e quella stupida irragionevole sensazione che oggi nulla potrà andare storto!
      Ti auguro che il tuo "fran" arrivi presto, anche se da una parte ti invidio, vorrei rivivere ancora quell'attimo!
      Ti ho scritto su fb, baci!!!!

      Elimina
  5. Te la scopiazzo perchè prendo spesso il persico :D
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, è velocissima e dà le sue soddisfazioni!
      Baci Dani!!!

      Elimina
  6. Fran merviglioso il tuo. Come Baricco che amo. Come la pasta Del Verde che è sempre ottima. Come un piccolo ingrediente segreto. :)

    RispondiElimina
  7. Ecco ora arriva Pat e smonta tutto... Baricco ha nella testa delle storie bellissime, ma per come scrive gli farei fare la fine del quadro: attaccato al muro... Vabbuò queste sono considerazioni personali.
    Quaggiù invece la primavera con i suoi colori non riescie a fare fran... Nel tragitto da casa alla scuola delle fatine incontro due mimose che hanno qualche macchietta di colore, ma niente fran...
    Complimenti per le tagliatelle tesoro, buonissime! Mò vado a vedere l'ingrediente segreto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, io lo dicevo sopra con Elisa, io Baricco lo amo e lo odio allo stesso tempo. Prendiamo Novecento no??? Io quell'uomo che per tutta la vita non ha il coraggio di scendere dalla nave e mettere piede nel mondo vero, lo strangolerei.....però ci sono delle cose che come le dice lui....
      Ma veniamo alle mimose....ma come nulla, qui son fiorite già da un mese!!! Vabbè, vabbè, dai loro un po' di tempo, vedrai che faranno fran tutte insieme!
      T'abbraccio mia bella Patty!!!

      Elimina
  8. Ma pensa "i limoni confit" anche questi in lista d'attesa vorrei prooprio farli homemade e vedere cosa ne esce,bellissimo post e anche la tua ricetta mi piace parecchio,ti abbraccio forte Roby sei straordinaria!!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sshhhhh, è un segreto!!! :)
      Grazie, sei un amore!!!

      Elimina
  9. È questo il bello della vita. Il Fran che ci sorprende quando non ce l'aspettiamo. Che ci fa capire che siamo vivi, che nulla é certo e quindi c'é sempre spazio per restare stupiti. Per la meraviglia. Ah che bel post cara Roby. E che bello questo contest interattivo. Ti auguro buona fortuna, ti meriti la vittoria! E poi non vedo sbavature sul piatto... Fran, da un giorno all'altro!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, visto che roba?!? Faccio passi da gigante :)
      Si Elle, è la cosa più bella e spaventosa del mondo quel fran, come l'essere vivi! Ti adoro!
      Un bacio, e grazie!

      Elimina
  10. Tesoro, ti capisco...ho notato anche io ieri la stessa cosa..pensa che nel viale che percorro di solito ora si alternano alberi che hanno le foglie gialle...e alberi in fiore..pieni pieni di fiori rosa...è una meraviglia !
    Che bella questa ricetta...mi piace davvero tanto.
    Ti abbraccio e ti mando tanti bacini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una meraviglia, come meravigliosa è stata la sorpresa quando li ho visti :)
      Grazie Mary, tanti bacini anche a te!!!!

      Elimina
  11. Che meraviglia questo libro cara. Sai che mio suocero mi ha detto che nella nostra villa ci sono tutti i mandorli in fiore, cosi' sbocciati da un giorno all' altro. Fran. In bocca al lupo per il contest queste tagliatelle sono speciali.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che spettacolo che deve essere, me li immagino :)
      Crepi tesoro, e grazie!

      Elimina
  12. Beata te mia cara Robi che sei passata davanti a quella bella nuvola di fiori. Qui ho tre giorni di pioggia ininterrotta, uno stress! Che bello questo contest, me lo appunto! Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui piove Monica, ma la temperatura è cambiata e quella nuvola rosa risaltava anche di più contro il grigio del cielo!
      Baci!!!

      Elimina
  13. Roberta, ci conosciamo da pochissimo ma mi piaci, te lo devo dire. Mi sono sentita subito a casa qui, come se ti conoscessi da tanto... e ora leggo pure uno dei miei passi preferiti di uno dei miei scrittori preferiti... <3 Quanti FRAN nella vita, quanti FRAN che ci sorprendono... Grazie per questo bel post <3 Tagliatelle invitantissime, corro a vedere qual'è l'ingrediente segreto! ;) Un abbraccio forte, Roby... ti aspetto al mio Giveaway :) Sono felice di averti conosciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, grazie, non sai quanto mi faccia piacere sapere che ti sei trovata a tuo agio qui da me! E sono contenta che abbia trovato subito qualcosa che ti piaceva, e che ti parlava al cuore...prendilo come un benvenuto, una piccola festa per il tuo arrivo, perchè te lo dico, anche io sono felice di averti conosciuta :)
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  14. Ciao ! Che belle queste notizie di segnali (e che segnali dalle tue parti) di primavera , che voglia di colori e di caldo ! Le tue tagliatelle mi sembrano buonissime, chissà chi è l'ingrediente segreto.. Ciao , un abbraccione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, è nell'aria, ormai ci siamo :)
      Grazie Ross, un baco!

      Elimina
  15. Ti auguro tanti di questi FRAN amica mia....la natura è davvero sorprendente, sempre!
    Bella questa ricetta, e bella questa collaborazione don Delverde!! Sei la regina della pasta semino!!
    Bacioni e tanti abbracci! Roberta
    n.b. forse trovata la casa in affitto..ma diciamolo piano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, l'imperatrice delle mezze maniche :)
      Sei uno spettacolo Roby, e io tengo le dita incrociate per voi....shhhhh.....
      Baci!!!!

      Elimina
  16. Ma è davvero una cosa meravigliosa :-) E' davvero il bello della vita! E sapersela godere anche con una ricettina così è il massimo :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è stato un momento magico davvero, ed oggi, ripassando di là, quasi quasi ho rimpianto di non aver provato di nuovo quella bellezza e quell'incanto di ieri....ma ce ne saranno altri, la vita è piena di fran :)
      Baci tesoro, grazie!

      Elimina
  17. Adoro Novecento, ho letto il libro, visto il film e avuto il piacere di vedere ben tre versioni diverse a teatro. Adoro anche le tue tagliatelle, però, sei bravissima. un bacio grande. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me in realtà Novecento fa arrabbiare tantissimo, questa cosa che non scende mai dalla nave...però come vede, sente e scrive certe cose Baricco, non ce n'è :)
      Grazie Ele, ti abbraccio!!!

      Elimina
  18. Io qui aspetto ancora di vedere gli alberi fioriti! E quasi quasi è meglio se aspettano a fiorire perchè le previsioni dicono che tornerà il freddo!
    Speriamo di no!
    Mi piace molto il tuo piatto di tagliatelle e il persico è un pesce che compro spesso!
    Un bacione cara Roby! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho sentito, qui da noi we di pioggia e colpo di coda dell'inverno, che noia :(
      Un abbraccio Ema, e grazie!!!

      Elimina
  19. Io lo so che sei un ghiro, con quella faccina così tenera e attenta, sonnacchiosa e sorridente.
    E sei un ghiro che non può non notare che sta arrivando la primavera, stiracciandoti nella tua cuccia di foglie gialle, raccolte prima del letargo. Bella sei, anche quando parli con le parole di altri, perchè trovi il tempo e il modo per far tornare tutto, come il cerchio disegnato da Giotto e le sue prospettive.
    Ti prendi cura del tuo blog come fosse una creatura, come ti prendi cura delle persone che ti stanno accanto, della natura, dei gesti, delle tue belle (e segrete) ricette.
    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Berry, quella di cui parli sono io, con le zampette che si agitano nel sonno :)
      E tu, tu mi fai sentire ogni volta unica e speciale.
      Grazie! Davvero!

      Elimina
  20. Ma che meravigliaaaaaa!!!!!
    Brava Roby!!
    In bocca al lupo!!!
    E comunque io adoro Novecento!
    Ed è stato proprio così!
    Ieri faceva caldo!!! Anche da me!
    All'improvviso!
    Vado subito a scoprire l'ingrediente segretooooooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia.....Roma poi in primavera diventa più bella che mai!!! :)
      Baci tesoro, buon we!!!

      Elimina
  21. magistrale stralcio di 900!un fiore fucsia per te oggi!tutto tuo.e per me un piattino di queste splendide tagliatelle!bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, lo prendo e me lo godrò tutto :)
      Un abbraccio Lale :)

      Elimina
  22. FRAN.... tutti fioriti... io aspetto la fioritura dei miei ciliegi giapponesi... ma ancora sono indietro ma mi immagino lo spettacolo fiorito!!
    grazie per avermi ricordato Baricco, ho letto quasi tutto di quell'uomo, mi piace come scrive! in bocca al lupo per le tagliatelle, sono stupendissime!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma pensa che meraviglia quando faranno fran! :)
      Grazie Sandra, crepi il lupo e u abbraccio forte :)

      Elimina
  23. E un attimo ci dà emozione,riflessione gioia o paura...Fran,in un attimo è accaduto!Immagino l'emozione di quel viale,immagino come tu te la sei goduta quell'emozione,è riservata solo a coloro che la sanno acchiappare!
    Un baciuzzo stella per farti tanti auguri e per darti un grande"in bocca al lupo"per il contest,la tua ricettina merita davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI Dami, achhiappata al volo e giduta fino in fondo, ed il benessere mi ha accompagnato per tutta la giornata :)
      Un abbraccio Dami, e grazie!!!

      Elimina
  24. che bel mistero! :-D
    ps: mai l'introduzione di baricco fu più azzeccata! :-)

    RispondiElimina
  25. Quando dico.... il piacere di leggerti.. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il piacere di vederti tornare, dove lo mettiamo?!? ♥

      Elimina
  26. Guarda lo so ce non sono la follower ideale, che vengo e leggo a ritroso, che non sto sul pezzo, ma non manco perché non ho voglia, solo perché il tempo è tiranno, molto tiranno. Questa iniziativa di Del verde è davvero carina e ti faccio tanti in bocca al lupo per il contest. Il piatto mi piace un sacco ed ora vado a vedere qual'è l'ingrediente segreto!
    Baci. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la follower ideale??? Sei la follower che ogni blogger sognerebbe, addirittura te ne vai a ritroso a leggere i post vecchi....io....io....io sono lusingata Alice, te lo giuro!!!
      Grazie! ♥

      Elimina
    2. Esagerata!!! Guarda che ho un problema con la tastiera e spesso non metto le h, forse devo pulirla. Scrivere con un piccolo che ci mangia sopra non è il massimo!!! A proposito di Del Verde volevo dirti che ieri non ero riuscita a collegarmi, andava in tilt, ma oggi ci ho riprovato eh eh!!! Ottima idea il limone!!!
      Baci grandi

      Elimina
    3. No, ma che esagerata....guarda, torni anche a rileggerti i commenti, ma cosa si può chiedere di più?!? :)
      E grazie, davvero, di aver condiviso la mia ricetta, sei tropo troppo carina :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...