giovedì, aprile 11, 2013

Parola d'ordine: diversificare! E le tagliatelle con fave e prosciutto al profumo di tartufo

Questo è quello che mi ha detto ieri un amico che ne sa una più del diavolo.
Mi stavo un po' lamentando, di questo senso di spossatezza, di questo non trovare le parole, di questa voglia di scappare via ma non sapere dove, di questa irrequietudine primaverile.
Devi diversificare, mi ha detto!
Ci ho pensato su.....in che senso scusa?
Eh sì, mi ha detto, tu investi tutte le tue risorse sempre nelle stesse cose. Sparpagliale queste risorse, diversifica.....

Uhmmmm...... 
Vuoi vedere che tutti i torti non ce li ha?!?
Vuoi vedere che questa routine che mi sono consolidata intorno per averne sicurezza stia diventando invece una gabbia dorata?
Vuoi vedere che a forza di fare casa-lavoro-casa-blog e qualche uscita con gli amici starò diventando sterile?
Vuoi vedere che davvero queste energie represse che mi danno inquietudine dovrei impegnarle in altre cose?

E meditando meditando prendo la macchina per tornare verso casa, e quasi senza accorgermene prendo un'altra strada, non la solita, quella più corta che faccio sempre, l'altra, quella più lunga.
E senza accorgermene non vado a tavoletta come sempre, ansiosa di arrivare a casa al più presto. 
E sempre senza accorgermene, complici le giornate più lunghe e un sole splendido, vedo sfilare davanti a me i prati di un verde quasi Irlanda, e i campi di colza gialli gialli, e i fiori di borragine, e con il finestrino aperto mi godo l'aria.
E infine, quasi arrivata, quasi senza volere decido di fermarmi in un negozio dove non penso di fermarmi mai, dove vendono prodotti maremmani selezionati: zafferano biologico, mieli speciali, antichi legumi locali, formaggi, salumi, conserve ittiche della laguna di Orbetello, insomma, il meglio della Maremma tutto insieme!

Ecco. 
Elementare. 
Cambiare qualcosa. 
Anche solo la strada per tornare a casa.
E mi son tornate le parole. 
E ho pure trovato un po' di idee per i premi per il contest
Pensavo di far scegliere direttamente ai vincitori cosa volevano degustare...che ne dite? 
Non proprio canonico forse, però devo diversificare :)

Domani chissà, magari rispolvero l'iPod e i Rollerblade!




Tempo occorrente:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di tagliatelle fresche 
500 gr. di fave fresche (pari a circa 150 gr. sbucciate)
una fetta tagliata spessa di prosciutto semidolce
un cipollotto novello
un etto di formaggio al tartufo (da noi è una produzione che si trova facilmente; potete sostituirlo con del pecorino non troppo stagionato e dare l'aroma di tartufo con un buon olio aromatizzato)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Portare a bollore l'acqua per cuocere le tagliatelle.
Nel frattempo pelare le fave (se sono piccole basterà levare solo il baccello, se invece sono grandi converrà levare anche la pellicina. Di solito ci si aiuta facendole sbollentare un paio di minuti ma io che son "pigra" le sbuccio direttamente), tritare il cipollotto e ridurre il prosciutto in piccola dadolata.
In un'ampia padella versare un paio di cucchiai di olio, unire la cipolla tritata, le fave, il prosciutto e lasciar cuocere a fiamma vivace pochi minuti, giusto il tempo che la cipollina imbiondisca e il prosciutto si rosoli.
Lessare la pasta al dente e scolarla tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura.
Versare le fettuccine in padella, aggiungere l'acqua tenuta da parte, farle saltare un paio di minuti e servirle ben calde con il formaggio al tartufo grattugiato e un filino di pepe macinato al momento.

Vi fidate?!? Una bomba!!! :)

65 commenti:

  1. ma è l'amico che penso io? no perchè quel genere di amici..sn peggio del "grillo parlante" è :D!

    PErò ha ragione..DIVERSIFICARE è la soluzione a tt questa apatia!!
    Io che per questo w.e. ho pianificato mezzo mondo mi pare di esser rinata :D! Sto al settimo cielo x i successi conseguiti all'università e per essere riuscita a riemergere...DIVERSIFICANDO :)!

    TI abbraccio tesoro :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la voce della coscienza :)
      Sai quelli che ti dicono quelle cose che tu già sai ma fai finta di non sapere?!? Ecco.......
      Bella la mia Fenice, ti abbraccio forte forte!!!

      Elimina
  2. ops...ho bypassato il commento sulla pasta...aimè non amo le fave cotte..è piu forte di me..non ce la faccio proprio! PErò per chi piace è un'ottima alternativa ai soliti condimenti!
    Brava ad avere sempre mille idee :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu prova che so, con i pisellini, o con gli asparagi....diversifichiamo no?!? :)
      Baci piccina!

      Elimina
  3. diversificare, mi piace! come mi piace il tuo blog: sono una tua nuova follower :)
    questa pasta sembra ottima ed ho persino il formaggio al tartufo: devo solo aspettare che le prime fave dell'orto siano pronte per essere colte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentine, sono appena passata da te :)
      Secondo me potresti farle anche con gli asparagi, anzi, è proprio da lì che mi è nata l'idea, dopo aver assaggiato qualcosa del genere a Pasquetta :)

      Elimina
  4. questo post mi ha illuminato! stesso "problema" primaverile, anch'io mi sento appiattita, DIVERSIFICARE! Il tuo amico è un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, son proprio contenta, glielo farò sapere ;)
      Un bacio :*

      Elimina
  5. Lo sai che il tuo amico c'ha proprio ragione!!!!! A volte la vita che conduciamo sempre sembra una prigione e basta poco a cambiarla,ora ci provo anche io.
    L'unica cosa che non cambio è l'assaggio :-)....questo piatto mi ispira assai e te ne rubo una forchettata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, e sì, lo so che ha ragione, però anche io gli ho detto la stessa cosa, tipo "ok ma non toccatemi la cucina eh!!!" :)
      Grazie Giova, un bacio :)

      Elimina
  6. E' ciò che mi ha detto il mio fidanzato ieri.. quando gli ho detto che ero stata licenziata.. :-(.. che è l'occasione per uscire da una situazione di stallo.. per liberarmi.. e rimettermi in gioco.. ma è difficile... vabbè.. ottime le tagliatelle.. con le fave son ottime.. ma quel formaggio è na chicca! smack cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio Clà, altro che diversificare.....ma te l'hanno detto così, su due piedi?!? Sì, è difficile, immagino che ansia, però in fondo il tuo fidanzato non ha tutti i torti e ti conviene pensarla così che prenderla male, spero davvero tu ci riesca!! :)
      Io incrocio le dita per te!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Si su due piedi...Incrociamo.. mi sto già attivando a cercare qualcosa... un bacione grazie

      Elimina
    3. Dei veri signori....non c'è che dire! Coraggio, faccio il tifo per te!!

      Elimina
  7. Questa pare fatta apposta ma la devo dire!! dopo che ci siamo sentite sono caduta nella catalessi... senza corrente, senza pc, senza CARTONI!!!! e alle 14.00 di pomeriggio dove tutto è chiuso... pizza? no il forno va a corrente... gelato? no meglio che non apro il frigo non si sa quando ritorna la luce... ah si qualche foto potrei fare! - batteria scarica- vabbè mentre ci penso mi fumo una sigaretta.. FINITE. Al che mi sono paralizzata e mo? che caxxo faccio?... ho aperto la libreria e sfogliando qua e la apro a caso un vecchio testo di psicologia dello sviluppo e leggo evidenziato "Quali lezioni trarrò dalle difficoltà di oggi? continuerò a interiorizzare tutto quello che non va oppure inizierò scegliere? Rompi la routine. Puoi farlo solo tu"
    ...ti dico solo che in queste poche ore ho tirato fuori lo step, (allenamento 15') sistemato gli armadi sopra, letto parte di questo libro (rispolverare sempre bene :D) e sono uscita, ho incontrato 2 amiche che non vedevo da tempo e un caro collega, preso un caffè e tornata a casa (vero che mi ha appioppato un nuovo lavoro da fare però vabene dai :D) e ho deciso di non comprare le sigarette (ma non so quanto dura)
    MENO MALE CHE SE NE è ANDATA LA CORRENTE :D
    rompiamo sta routine! ti quoto, straquoto e ti lovvo:)
    ah in tutto questo non mangiato quindi meglio che non mi esprimo troppo sulle tagliatelle:))
    ho rotto lo so, ti lascio tesoro bacione grande grande:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, che spettacolo Simo....per vie diverse ed entrambe misteriose siamo approdate alla stesa rivelazione....che poi uno mica se ne accorge che spesso è la routine a soffocarlo, che basterebbe cambiare poco....
      però oltre a non fumare mangia pure ogni tanto sennò a Roma mi fai scomparire, io e la mia panzetta :)
      Un abbraccio Stella!

      Elimina
    2. beh sappi che io so l'unica al mondo che pure se non magna, non perde n'etto! va tranquilla sorè :D

      ps sono venuta a prelevare ;*

      Elimina
  8. Che amico saggio hai. Alla facoltà di economia é una delle prime cose che ti insegnano. E se va bene per un portafoglio di titoli o per la nostra azienda, perché non dovrebbe andarlo anche per la nostra vita (che, sinceramente, ha anche un valore nettamente superiore!!)?! Io, in pieno stile controsenso vivente quale sono, sono legata ai miei riti quotidiani per molte cose. Mentre altre devo cambiarle spesso, altrimenti mi annoio. Esempio? Il bar in cui vado a bere qualcosa... 1, 2, 3, anche 4 mesi... poi basta. Di punto in bianco sento il bisogno di diversificare. Però così corro il rischio di iniziare mille cose e non terminarne una... Uff, potrebbero studiarmi come caso umano! Io intanto mi studio per ben benino la tua ricetta. Il tartufo non mi piace, ma posso sempre toglierlo... Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti ci ho pensato anche io, di solito è un termine che si usa in economia :)
      Però consolati caro il mio caso umano, che anche io sono come te....arroccata da una parte su certi ritmi che non cambierei mai, e insofferente dopo un po' per altre cose.....se ti dico quanti interessi ho cambiato da quando son nata ti spaventi, solo tre sono le costanti, la musica, il cibo e e gatti....per il resto dalla vela all'orto le ho fatte nere :)
      Ma forse noi siamo proprio fatte così, abbiamo bisogno di non fermarci per stare bene :)
      Togli il tartufo e mettici tanti baci! :)

      Elimina
  9. I roller...che mi hai fatto venire in mente ...lasciamo stare va'!!
    Diversifichiamo, ok!
    Intanto alle tagliatelle posso togliere il tartufo? Si, vero? Poi, mi ci posso tuffare dentro? ^_^
    Roby, il tuo entusiasmo è contagioso, te lo devo dire, tu sei nata per regalare ottimismo ♥
    Ciao bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, grazie Sandra, mi hai detto una cosa davvero bellissima!!!
      Beh, finchè ne ho lo elargisco volentieri, quando lo finisco taccio che è meglio :)
      Leva pure quello che vuoi, anche se il tartufo era proprio il tocco magico di questo piatto! Tu puoi fare come ti pare qui ;)
      Un abbraccio grande e grazie, davvero, il mio sorriso viene anche da voi! ♥

      Elimina
  10. Il tuo amico ha assolutamente ragione! Diversificare, dopo un periodo perennemente uguale è una cosa che può portare solo cose belle.
    Il formaggio al tartufo lo adoro. Alle otto son lì,tienimi un piatto pronto! bacione grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, finalmente una cavia diversa dal solito per cena ;)
      Baci Monica!!!

      Elimina
  11. Approvo appieno. Basta poco per sentirsi ancora vivi. Io ho iniziato ad andare in centro a piedi,4/5 chilometri in tutto...ma pieni di sorprese,piccole cose che con la nostra fretta quotidiana ci dimentichiamo e non vediamo nemmeno. Un prato verde,i primi alberi in fiore...e la voglia di sorridere ritorna!
    Un bacio e un abbraccio cara Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questo non lo posso fare che abito ad una ventina di chilometri dal posto di lavoro, ma hai ragione, un ritmo più slow aiuta a vedere tante cose e ad aprirsi un po' al mondo.....senza contare quanto fa bene camminare, a me piace tanto :)
      Un abbraccio a te mia bella tagliatella :)

      Elimina
  12. Mi piace questa nuova parola d'ordine! Diversificherò anche io e complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari, fammi sapere se funziona anche per te :)
      Baci!!!

      Elimina
  13. diversificare e' giusto gran consiglio!! io quando sento che divento di umore nero diversifico!! in qualche modo anche piccolo serve per darci uno sprint in piu'!!!
    questa volta mia cara amica devo dirti che la pasta mi piace ma io ho assaggiato da poco il tartufo e niente non va... pero' ci metto il pecorino e il gioco e' fatto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi come sei avanti Ombrettina mia? Io mica sempre ci penso, anzi, magari mi ficco anche più nella routine convinta di trovarci sicurezza e invece no....piccole grandi intuizioni queste, che a volte salvano l'umore :)
      Niente tartufo allora, ma tanti bacini quelli sì!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  14. Ma sai che il tuo amico ha davvero ragione !
    a volte basta davvero poco per vedere tutto sotto un'altra luce e notare delle cose che prima buie non vedevamo,per poi regalarci nuovi emozioni!
    Il tuo piatto ad esempio è fonte di ispirazione....che buono Robi,ci farei il bis!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Ketty, tutto sta a pensarci :)
      Ti abbraccio forte Ketty, un bacio grande!

      Elimina
  15. E Dio benedica il tuo amico allora cara Roby! Queste tagliatelle sono fantastiche, e per fortuna nostra hai cambiato strada... :)
    Brava non ci deludi mai tu!
    bacissimo!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, devo dirgli grazie per questa ispirazione :)
      Un bacio Mari, grazie, sei troppo carina ;)

      Elimina
  16. Che amico saggio.. Io cerco sempre di differenziare il mio utilizzo di energie, ci riesco? non sempre. Giova? Forse sì..Un bacio tata, và che bella pasta che ha portato questo tuo cambio di rotta:) e a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece vado a periodi però devo ammettere che negli ultimi mesi sono stata un po' troppo ripetitiva in tante cose, meglio approfittare di questo spunto di riflessione, magari non risolve però aiuta :)
      Un abbraccio tesoro, e grazie :)

      Elimina
  17. La routine è un'arma a doppio taglio. Da una parte la copertina di Linus che ci fa sentire protetti, al sicuro. Dall'altra una "fossa" in cui una volta sprofondati si resta imprigionati nell'apatia. Mi sa tanto che il tuo amico ha ragione, devo comincaire a rifletterci anch'io su questa parola e farmela frullare spesso nella testa.
    E per diversificare te la prendi se uso le pappardelle visto che in quanto a pasta fresca vado sempre di tagliatelle? Mi fido eccome che è una bomba questo condimento, a occhi chiusi :D! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è proprio come dici tu. E non sempre ce ne rendiamo conto. Io ad esempio ultimamente mi stavo sempre più sprofondando in cerca di protezione senza capire che forse ciò di cui avevo davvero bisogno era uscire e respirare aria nuova......
      Vai di pappardelle, ce le vedo da Dio!
      Baci bimba, su col morale, è venerdì ;)

      Elimina
  18. Fortuna che ti sei limitata a cambiare strada e non a cambiare fidanzato (povero Andrea) o amici di blog.
    Certi amici devono stare attenti a dare le indicazioni!!! :-D
    Comunque se il risultato di tutto ciò è questa bontà, approvo anche l'amico!
    Baci grandi tesoro!
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, Andrea è perfetto per me, e i miei amici di blog pure :)
      Baci grandi a te stella!!!

      Elimina
  19. diversificare!!ahahahha ma il tuo amico è un genio..la soluzione a portata di mano.semplice ed effecace!aaa grande Roby che sei!bellissimo post..mi ci ritrovo sai? cambio direzionale improvviso di auto,andatura scialla e via per acquisti particolari.scovo,cerco,sorrido!bella tu.partorisco idee per tuo contest:)ti stringo.ma forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava brava, pensa, elabora, partorisci io ti aspetto!
      Si, un genio, la frase giusta al momento giusto....piccola, semplice evidente eppure io non ci avevo pensato :)
      Un abbraccio Ale, mi piaci che sorridi!!!

      Elimina
  20. Evvaiiiiiii è tornataaaaaa!! È come per il marchese del grillo (da romana concedimelo) s'è svejaaaaaataaaaaaaaaaaa!!!!!
    Alla fine basta pochissimo è vero! :) un bacio grandeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, te lo concedo, te lo concedo :)
      Basta pochissimo, basta arrivarci...io mica c'ero arrivata!!
      Un abbraccio Silvia, buon we!!!

      Elimina
  21. Hai fatto benissimo !
    In economia e' un principio consolidato (diversificazione del rischio), ma concordo che la si deve applicare anche nella vita.
    Tesoro altro che iPod, tira fuori il walkman, se non è diversificate questo?
    Ottima l'idea .. Spropositò sto partendo ma sappi che per il we dovrei farcela a postarti la mia ricettina ^_^
    Vedrai .. Bacione tesoro grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, oddio, e dove lo trovo oggi come oggi un walkman?!? Li vendono sempre?!?
      Chissà dove vai di bello.....ah, si, mi sa che lo so...che bello! Se è quello che penso farai una cosa bellissima con persone altrettanto belle!
      Ti aspetto, divertiti!!

      Elimina
  22. Diversificare è una parola magica molto usata dai naturalisti: noi parliamo di biodiversità, che praticamente è la stessa cosa. E poi, come hai potuto sperimentare, è bello uscire dal solito tran tran! Certo la casa, il lavoro, la famiglia sono tutti vincoli di cui non ti puoi liberare, ma cambiare si può ...e si deve per il nostro bene! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, hai ragione al 100% Andrea.....non me ne dimenticherò!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  23. Sai che il consiglio del tuo amico mi sa che servirà anche a me?...hai ragione Roby, forse pure io mi sto fossilizzando con le solite cose e la stessa identica routine ogni santissimo giorno...ed il problema è che in questo modo mi passano le giornate e le settimane che manco me ne accorgo..e mi sembra di non combinare nulla di utile..ok, provo a diversificare pure io!!!
    Pasta spettacolare Roby, lo sai che mi piacciono tanto le fave no?
    Ti abbraccio forte...che voglia di Maremma mi hai fatto venire..:-D
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, esatto, proprio come dici tu, e intanto il senso di frustrazione e la sensazione di inutilità crescono...chissà che rallentando, cambiando, ridistribuendo energie ed impegni non si possa davvero sentirci meglio?
      Io ci sto provando, fammi sapere se funziona anche per me! E incrocia le dita strette strette per me, che lo sai che se va tutto bene (ma per ora zero di fatto) poi in Maremma ci puoi venire tutte le volte che vuoi!
      Baci Roby!

      Elimina
  24. Questo tuo amico e' un vero saggio. E' vero a volte rimaniamo schiacciati nella nostra routine ed e proprio da questo che deriva il nostro senso di irrequietezza.Diversificare ci provero' anche io , l' idea dei premi e' bellissima e la ricetta deliziosa, le fave le adoro. Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Galline in fuga" dalla routine ;)
      Ti abbraccio Vero, un bacio grande a te!

      Elimina
  25. Io credo che il tocco in più nella vita sia dato dallo straordinario, da quel qualcosa che non è abitudine.
    Io ho sempre una "botta di vita" da un concerto, da una cena con amici, da un giretto in centro e da queste piccole cose.
    Un negozio in cui ci si ferma poco è senz'altro un tocco diverso che fa bene a cuore e mente.
    Brava tu.
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Babe, però nell'ultimo periodo nemmeno queste piccole cose mi bastavano più. E forse è vero che se riesco a ridistribuire in modo anche solo un po' diverso i miei tempi, se riesco ad aggiungere altri interessi, qualche novità, forse per un po' riuscirò a domare questa mia eterna irrequietezza :)
      Un abbraccio grande stella, ti auguro un buon we, pieno di piccole cose belle!!!

      Elimina
  26. "Vuoi vedere che davvero queste energie represse che mi danno inquietudine dovrei impegnarle in altre cose?"
    Questa frase mi ha colpita, penso sia proprio così per tutti!
    Il piatto è assolutamente fatastico! :)
    Un bacio grande tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti senti anche tu con un sacco di energie represse? Proviamo a sfogarle, che dici?!?
      Un abbraccio grande, e buon we!!

      Elimina
  27. d'accordissimo con il tuo amico infatti oltre alla mia grande passione cucinare un giorno dipingo un giorno creo collane un giorno pianto fiori un giorno ricamo o mi invento qualcos'altro!!!!adesso corro a raccogliere delle fave e preparo questa deliziosa pasta!!!un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te Lorita...ma quanto sei creativa?!? :)
      Un abbraccio grande, salutami il tuo orticello (lo voglio anche iooooooo) :)

      Elimina
  28. La primavera aiuta le novità... Non bisogna essere neofobi... la strada lunga è quasi sempre quella panoramica! Il piatto è meraviglioso!! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sai Patty, in fondo poi io sarei un'irrequieta di natura, una che deve sempre conoscere, curiosare, scoprire, esplorare....si vede che ultimamente m'ero un po' accasciata sugli allori :)
      un bacio grande a te e GRAZIEEEE ♥

      Elimina
  29. La diversificazione ha giovato!
    Hai ritrovato alla grande le parole e le idee e la ricettina mi ispira molto.
    Considerato che mi hanno regalato il tartufo fresco, la proverò.
    Bacissimi e buon w.e.
    Anna Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmmhhhhhh....tartufo fresco?!? Quando la provi?!? Vengo anche io! :)
      Grazie Annalisa, buon we anche a te (non ci vediamo stasera?!?)

      Elimina
  30. eccellente abbinamento di gusti, io, poi, adoro il tartufo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, un abbraccio grande anche a te e buon we!

      Elimina
  31. Di-ver-si-fi-ca-re. Quando "scopro" una parola nuova mi piace leggerla, rileggerla, annotarla nella mente e trovare una collocazione adatta a lei. Tu lo hai fatto passando alle azioni, sapendo subito come diversificare, come realizzare quei piccoli aggiustamenti che ti avrebbero fatto guardare le cose in un modo un po' diverso dal solito...e a volte serve. Eccome se serve.
    Io lo sto facendo adesso, sotto un altro punto di vista, ma il fine è il solito...respirare aria nuova.
    Ti voglio un gran bene ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...