giovedì, aprile 18, 2013

Un dejeuner sur l'herbe e la trota salmonata al timo limone con verdurine al forno

Giovedì è giorno di mercato qui.
E con la bella stagione diventa naturale, per me e la mia amica Giulia, andare là a passare la pausa pranzo.

All'una esatta si esce, in due minuti si raggiunge Piazza del Mercato, si fa la coda al banco e si fa la spesa per pranzo, si raggiunge il parchetto vicino, ci si accomoda sull'erba e "Buon appetito!".

Può essere un mezzo pollo allo spiedo, un cartoccio di frittini misti, un panino con il tacchino arrosto (quello vero, non il salume), un paio di spiedini, non importa....l'importante è essere all'aperto, al sole, in mezzo ai bambini che giocano, alle badanti in libera uscita, ai ragazzi innamorati che si baciano sulle panchine, ma soprattutto quello che importa è lordarsi ben bene le mani, senza scrupoli!

E sì, perchè quelle mani unte sono il simbolo della nostra libertà, del nostro anticonformismo, del nostro modo di vivere la vita!
Strana bestiola Giulia, infatti mi ci ritrovo tanto! :)

E dopo il pic-nic, dopo le chiacchierate, dopo il caffè, si rientra a lavoro: è pesante ma non importa, dopo quel dejeuner sur l'herbe tutto sembra migliore!

A Giulia, un'altra Giulia, e al suo Andrea, un'altro Andrea, era invece dedicato questo piatto. 
Nel menù veniva dopo i tagliolini di ieri.

Io ho scelto di cucinare così due belle trote salmonate, ma potete scegliere di usare qualunque pesce vi piaccia, a patto che lo troviate fresco!
Questo, a differenza delle seppie, me lo son fatto pulire.

A dire la verità non mi era venuto perfetto, ma confesso di essermi dimenticata l'olio e di averlo aggiunto all'ultimo momento, per cui le trote sembravano più lesse che arrosto....però voi ce lo metterete, perchè siete più svegli di me, ed avrete un piatto perfetto in trenta minuti! ;)




Tempo occorrente:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
una trota salmonata da sei/sette etti
due patate novelle medie
due o tre carote novelle
due o tre zucchine novelle
alcuni rametti di timo limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Accendere il forno a 200°.
Sciacquarlo accuratamente ed asciugarlo con carta da cucina.
Salare su entrambi i lati e all'interno, se necessario ed il pesce è grosso praticare dei taglietti obliqui anche sui fianchi e salare anche lì.
Pepare a piacere e riempire la pancia e gli eventuali taglietti laterali con i rametti di timo limone.
Disporre il pesce così condito su una placca da forno, foderata di carta da forno e completare con un filo di olio.
Lavare accuratamente tutte le verdure, usando in caso anche una spazzolina per patate e carote, ridurle quindi a una dadolata di circa mezzo centimetro di lato (senza sbucciarle), condire con sale, pepe, foglioline di timo limone e un poco d'olio, quindi aggiungere nella teglia insieme al pesce.
Infornare il tutto per circa 20 minuti e servire il pesce ben caldo insieme al contorno di verdure novelle.





52 commenti:

  1. MA che bello questo mercato e prato dove poter fare pausa pranzooooo!!
    Una meraviglia!!!
    Come le tue trote! E dai chissenefrega dell'olio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia, è davvero una mezz'ora di sfogo, fuga e libertà :)
      Oddio, dai retta, un pochino d'olio non ci stava male per niente su queste trote! Ma nessuno è perfetto e del resto ero sfinita dalla lotta con le seppie ;)
      Baci stella, grazie ancora del tuo post!

      Elimina
  2. AHAHAH...ti vedo sul prato che non sai come pulirti le mani!!!
    E cmq dico a tutti i lettori che anche le trote erano buonissime!!!!
    Grazie ancora per la splendida cenetta!!! mmm..che goduria! già penso alla prossima! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già già, tu mi conosci bene Giulina, mi ci vedi perfettamente con il coscio di pollo in una mano e nessun fazzoletto di carta in borsa ;)
      Cose da me, come fare le trote e scordare di metterci l'olio....ma ho delle buone attenuanti sai, l'emozione di rivederti dopo tanto tempo ♥
      La prossima?!? Non vedo l'ora, ovunque sarà!
      Baci stellina mia!

      Elimina
  3. Figata. ..devo attrezzarmi pure io x un pranzo libero e anticonformista!
    La trota non mi entusiasma di suo..però fatta così ha un bell'aspetto :-)!

    Bacio amica e -9!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Sara, una bella botta di vita :)
      Facci un'altro pesce, non ha mica importanza!
      Baci stella e....non mi passano più :)

      Elimina
  4. Il timo limone!! scusa se commento subito sta cosa.. ma sai che abbiamo comprato due piantine messe in giardino di timo limone? Non avevao fatto caso a questo tipo di qualità.. fatto sta che son ellissime.. fannod ei fiorellini violetti piccoli.. ed il profumo.. sa vagamente di limonbe! Scusa sta parenti.. passiamo alla paura pranzo tua e della collega.. ma che figataaaaaa.. fossi vicino a te.. mi ungerei volentieri con voi le mani con tutto e di più! Ottimo alla fine il pesce cucinato con carote e zucchine.. bell'idea!!! un abbraccione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma che scusa, io amo le erbe aromatiche ed adoro trovare persone flippate come me!!! :) Si, il timo limone a me piace tantissimo, ha un aroma speciale e ovunque lo si metta lascia il segno :)
      Purtroppo ho il balcone con poco sole e non mi dura mai tantissimo, figuriamoci se son mai arrivata a vederne la fioritura, ma non importa, ogni volta che lo trovo non resisto, me ne compro un vasetto!
      Dai, giovedì prossimo prendi il treno e vieni da noi, ti aspettiamo, rigorosamente senza fazzolettini!!
      Baci Clà, e grazie!

      Elimina
  5. Che bello vivere liberamente senza curarsi troppo degli altri...noi spesso organizziamo delle grigliate sulla spiaggia in estate ed è bellissimo....mi piace molto la tua trota salmonata...complimenti...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia....qui da noi non si può fare più ma da piccola sì, con i miei e i loro amici, e quanto ci divertivamo!!! :)
      Grazie Cate, un bacio!

      Elimina
  6. Pur avendo dimenticato l'olio, quella teglia è fantastica! Mi piace il pesce e anche il contorno. I tuoi amici hanno gradito tutto sicuramente, con i tagliolini come primo, hai portato in tavola un bellissimo e saporitissimo menu di pesce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, sei tanto carina ma anche con tutto l'impegno non arriverò mai ai tuoi sontuosi pranzi della domenica :)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  7. Ah che bello qualche anno fa facevo anch'io con la mia amica Maria la stessa cosa ricordo quei momenti di spensieratezza,di sole tra i capelli e di risate. Buonissime le trote cucinate cosi' i tuoi amici si saranno leccati i baffi. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sai cosa voglio dire, e che senso di libertà in quella mezz'ora :)
      Grazie Veronica, un abbraccio grande!!!!

      Elimina
  8. Roby chissà che bontà! un abbraccio grande! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non era male, no :)
      Grazie, un abbraccio a voi!!!

      Elimina
  9. Le piccole cose che ti cambiano la giornata... quelle che ti servono a trovare l'entusiasmo per rientrare in ufficio e dare il massimo! peccato essere così lontane tesoro altrimenti mi univo all'allegra combriccola e tra una chiacchiera e un paninozzo sarai rincasata a cuor leggero.. :) non c'è niente di più bello che pranzare all'aria aperta.. mai fatta una pausa pranzo in ufficio:D tranne con pioggia incessante! ps tesoro se non ci avessi raccontato dell'olio non me ne sarei accorta... una teglia super invitante e profumata! la trota salmonata è un pesce buonissimo che adesso che ci penso non mangio da un bel pò :)
    ps2 io il pesce confesso che me lo faccio sempre pulire:D
    ti abbraccio cucciola buon pomeriggio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma lo sai come son fatta io Simo, faccio i danni e poi li racconto pure....non lo so, è più forte di me :)
      Forse perchè in fondo vorrei che chi mi legge si rendesse conto che sono umana, che sbaglio, e che in cucina nulla è irreparabile, un po' come nella vita del resto!
      Tu sul pratino con noi?!? Sai che spettacolo!!! :)
      Baci stella, buon pomeriggio a te!

      Elimina
  10. Come te la invidio Roby quella pausa pranzo all'aperto stile pic nic, quel "ordarsi ben bene le mani, senza scrupoli" proprio come i bambini e magari poi leccarsi le dita chè altrimenti godi solo a metà :D! E io ti assicuro che le dita me le leccherei anche dopo essermi gustata questa bella trota profumata. Il timo limone per fortuna resiste al mio pollice nero, è troppo buono :) Un baciotto con lo schiocco, sei sempre dolcissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Fede, questo non l'ho scritto ma la leccata di dita ci sta tutta, eccome :)
      E io ti ci vorrei davvero tanto a lordarti le mani con noi e a parlare, di cose allegre ma anche di cose serie, solo che allora sì che la pausa sforerebbe ampissimamente la mezz'ora :)
      Io tifo per il timo limone e ti mando un bacio immenso.
      Grazie, tu sei dolce ♥

      Elimina
  11. Mi hai fatto venir voglia di cose semplici,di profumo d'erba,di mani appiccicose e chiacchiere in libertà:Grande talento quello della scrittura evocativa...e tu ce l'hai senza dubbio!Come due belle manine d'oro in cucina!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Monica, grazie, m'hai fatto scoprire un talento che non conoscevo, e non contenta me l'hai pure attribuito!!! Grazie :)
      Sarà che io ho sempre letto tanto, fin da piccolissima snobbavo la tv e leggevo, leggevo, leggevo, sarà che le parole me le assaporo e mi piace quando mi evocano sensazioni....e allora poi mi viene spontaneo usarle, chissà!
      Grazie, ti abbraccio con le manine, d'oro sì, ma lorde ;)

      Elimina
  12. è così bello essere semplici,sdraiarsi su un prato e godersi quella pausa pranzo in compagnia! Fai bene amica,goditelo tu che puoi!
    Il pesce lo faccio spesso così anche io! Ah e sappilo,sto lavorando alla ricettina per il tuo contest, a volte mi metto li anche con il cronometro! :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il cronometro?!? Ma dai, non è che se ti cade la mestola e perdi cinque secondi a raccoglierla ti squalifico eh!!! :)
      Dai, ti aspetto!
      Bacio!!!!

      Elimina
  13. Ma anche lesse sono buone lo stesso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, e come darti torto?!?
      Baci Arianna!

      Elimina
  14. MA che bello, pure io voglio venire con voi! Io oggi in pausa pranzo invece mi sono data allo shopping, e senza rimorsi (non avevo ancora comprato NIENTE di primaverile :D ).
    Mi piace molto la trota salmonata, ha un sapore davvero delicato!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra attività decisamente moooooolto gratificante Dani, brava, hai fatto proprio bene!!!
      Baci!

      Elimina
  15. Che meraviglia questa pausa pranzo in allegria! Oggi io dopo il lavoro ho fatto una passeggiata al mare, finalmente!!! Le trote preparate in questo modo devono essere mooolto buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che bella però pure la passeggiata al mare, immagino come si stava :)
      Baci Cadè, grazie!!!

      Elimina
  16. Anche a me piace molto gironzolare per il mercato e mangiare all'aria aperta. (ma le mani unte non le sopporto, è più forte di me e devo correre a lavarle...e profumarle). Il pesce lo mette sempre dentro il cartoccio. Voglio farle anch'io con le verdure: chissà che saporite che diventano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, allora niente ammissione al Club delle mani lorde cara Cristina! :)
      Buono anche al cartoccio il pesce, l'ho fatto ieri sera con un ingrediente speciale, presto seguirà un post :)
      Baci bella!!!

      Elimina
  17. Roby... anche io non resisto al richiamo delle mani zozze che puntualmente pulisco sui jeans siti sul mio generoso lato B che sono mediamente decorati da manate a striscie.... Deliziosa la trotina salmonata con iso ratatouille! Un bascio cocca!

    RispondiElimina
  18. Mangiare con le mani...la mia passione e a quanto pare non solo la mia!
    Brava Roby,piccole cose...che ti cambiano la giornata!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Trota splendida e golosa cara Roby!!! E il tuo pranzetto dev'essere stato bellissimo!! Quanto bello è mangiare con le mani in bella compagnia??
    un bacione
    Mari

    RispondiElimina
  20. Adoro anch'io il mercato
    adoro tutto...i profumi,le facce dei contadini e poi i tanti colori e i vari secchi con dentro di tutto...dalle olive.....agli asparagi....ai gigli
    Certo il lavoro sarà duro ma trascorrere la pausa con un'amica che ci assomiglia a mangiare sentendosi libere...e serene(cosa più importante) ripaga alla grande!!!!!
    Le tue trote come secondo di quei golosi tagliolini
    hanno davvero reso la tua cena memorabile!!!!Complimenti
    Una foto pazzescamente invitante!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Cara Roberta...arrivo da te attraverso le bloggalline :) Mi ero ripromessa di fare un giro da tutte prima del BIG EVENT...ma mi sa che è un'impresa DAVVERO ARDUA! Sarà bello,comunque, vedere incontrare tanti volti sorridenti...Io,intanto, mi porto avanti e mi aggiungo al tuo blog,sperando di non perderti di vista :)
    La trota salmonata è un tipo di pesce che ho conosciuto in questi 12anni a Milano, a PAlermo non creda abbia TROPPO mercato....ma devo ammettere che ha una polpa davvero gustosa. Le sviste in cucina capitano...ma in corner ci si può salvare. A presto!!!! Sara Drilli

    RispondiElimina
  22. Ma è bellissimo mangiare sul prato e lordarsi le mani, peccato che dopo riprende il lavoro! Ma chissenefrega, mezz'ora in pace te la sei goduta! Buone le tue trote con verdurine!

    RispondiElimina
  23. Ma dai anche a te piace mangiare con le mani?! anche a me!!!! e hai una amica troppo forte!!! quanto mi piacerebbe il giovedi mangiar li con voi:**
    mio papa' ora ha iniziato la pesca per cui le prossime trote le provo a fare cosi'!!!
    un bacione me amor

    RispondiElimina
  24. queste sì che sono pause pranzo, sull'erba con cibi freschi e "fritti" del mercato e con un'amica, altro che mensa... così tornare a lavoro è un'altra storia. Il pesce al forno è una dei piatti più buoni e veloci, olio permettendo no ? ^-^ un baciotto e a prestissimo. mony

    RispondiElimina
  25. Che voglia di essere lì con voi a mangiare sull'erba in piena libertà! L'atmosfera del mercato poi è veramente magica! :)
    Una bella teglia piena di colori e profumi e soprattutto una proposta sana ed equilibrata, perfetta per andare incontro all'estate!
    Un bacio grande cara Roby!

    RispondiElimina
  26. Ci sarei venuta anche io...tanto volentieri...mi sarei seduta lì con voi, avrei pasticciato con le mie mani...mi sarei leccata ben bene le dita...e avremmo chiacchierato allegramente..
    Ricetta perfetta ! La amo !
    Ti bacio amica splendida...

    p.s. a Roma sarà sola :)

    RispondiElimina
  27. Ma dai....anch'io voglio fare un bel dejeuneur con voi con le mani belle unte dio pollo....:-)..queste si che sono pause pranzo altro che i piatti tristi ed il neon della mensa..
    Ottime le trote al forno, ,mi piacciono tantisismo quelle verdure intorno ;-)
    hai visto il mio post di oggi?...tu alla presa con le seppie e io con i moscardini.-..ma mi è andata di lusso stavolta ;-)
    Ti abbraccio forte forte, Roby
    ...meno 1 settimanaaaaaa <3

    RispondiElimina
  28. ..ma come ho scritto dejeuner???...una 'e' di troppo...se mi vede la mia prof di francese....4 secco!

    RispondiElimina
  29. ..si vabbè, ma sarò stordita..una 'u' di troppo..adesso basta sennò mi denunci per stalking..eh,eh,eh....

    RispondiElimina
  30. Che bella la tua pausa pranzo. Ritemprante stare all'aria aperta, piacevolissimo il pranzo, vengo anch'ioooooooo :)
    Ottima ricetta leggera, sana e gustosissima!!!!
    Mille baci e felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  31. Adoro le cotture al forno..leggere e permettono di fare altre cose mentre cuociono..questi pesciotti sono divini :-P
    Bravissima :-*
    Buon WE di sole e aria aperta ^.^
    A presto :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  32. ma che meraviglia la tua pausa pranzo !!!!un bacione...

    RispondiElimina
  33. Giovedì prossimo, Piazza del Mercato a Grosseto, ore 13:02.....ci vediamo tutte lì, con le mani lorde, il sole in faccia e tutte le nostre storie!
    Vi voglio bene!!!! ♥

    RispondiElimina
  34. :-D già ti vedo! mi fai morire!!!! :-)ma che buona non è questa pausa pranzo??'

    RispondiElimina
  35. What a lovely lunch break! And your rainbow trout recipe is just perfect! I can't wait for fresh caught trout this summer. Have a wonderful weekend Roberta!

    RispondiElimina
  36. La tua narrazione ha dato un nuovo senso, una nuova vita, una nuova luce alla nostra squallida e misera 1/2 ora di pausa pranzo. Dovresti fare la scrittrice! Riesco a vedervi te e Giulina su quel prato, pazzerelle vagabonde quel tanto che basta, tra una risata e una seria riflessione, tanto diverse ma tanto simili, due belle e giovani donne così vicine di cuore. Vorrei avere la vostra età ed unirmi a voi per condividere la spontaneità e la spensieratezza che forse non ho mai avuto.
    Siete due belle "bestiole" entrambe, davvero, ed io, "vecchia zia" sento di voler un gran bene a tutte e due!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...