giovedì, luglio 18, 2013

Dip di ceci e kefir e ora basta!

"Ora basta" è quello che mi son detta ieri pomeriggio all'ennesimo sospiro sconsolato!

Ok, fa caldo, ho la pressione bassa, le ferie sono solo un lontanissimo miraggio, ho il sonno travagliato, le gambe gonfie eccetera eccetera ma insomma basta! 

Che poi tutto questo lamentarmi non è mica da me!
Perchè è un'arma a doppio taglio, si comincia così, quasi con leggerezza, quasi perchè è dovuto, e si finisce con il convincersi davvero che è tutto un disastro. 
L'animo si appesantisce e sospiro dopo sospiro è un attimo ritrovarsi in caduta libera verso il disfattismo!

Eh no eh, non ci sto!
Già che fa caldo, già che ho la pressione bassa, già che le ferie sono solo un lontanissimo miraggio eccetera eccetera eccetera vorrò mica passare l'intera estate a lamentarmi?
Che poi ricordiamocelo, sarebbe anche la mia stagione preferita!
Quindi Roby basta, dritte quelle spalle, un bel sorriso, un bel respiro e ricominciamo.......

E da dove se non dalla cucina?
Beh, se siete in cerca di un piatto ultralight, che sazi la vostra fame di cose fresche e disseti anche il vostro organismo assatanato di vitamine e sali minerali, questa ricetta fa proprio al caso vostro!

Non l'ho chiamato hummus perchè rischierei la fatwā , non la chiamo crema perchè mi fa subito pensare ad una roba calda più adatta a temperature invernali e freddi polari, la chiameremo dip, dal verbo inglese che significa "immergere, inzuppare", perchè rende bene l'idea.




Tempo occorrente:
15 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un barattolo di ceci lessati (io bio)
mezzo bicchiere di kefir (potete sostituirlo con mezzo barattolino di yoghurt magro)
un mazzetto di steli di erba cipollina
un peperoncino
sale q.b.
un filo di olio extravergine di oliva
verdure fresche di stagione a piacere (carote, cetrioli, peperoni, pomodorini......)

Nel bicchiere del mixer versare i ceci scolati e sciacquati dal loro liquido di conservazione, aggiungere il kefir, un pizzico di sale e l'erba cipollina.
Azionare il mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Servire in una ciotola con un filo d'olio e il peperoncino sminuzzato.

Perfetto da accompagnare con crostini e pane arabo, a mio avviso è anche meglio come salsina in cui intingere tante belle verdure fresche di stagione, un po' come se fosse un pinzimonio: bastoncini di carote e cetrioli, faldine di peperoni crudi colorati, ravanelli, pomodorini, e chi più ne ha più ne metta! 
Con questa salsa leggera e povera di grassi diventano come patatine, una tira l'altra!!!

E anche voi, che come me sudate e sospirate e sognate le ferie, su col morale, che in fondo è solo un'estate, mica un'Apocalisse :)

73 commenti:

  1. ma l'estate con le ferie lontane ha tratti in comune con l'apocalisse :P
    la tua idea mi piace tantissimo, ho fatto l'hummus qualche giorno fa, ma ero alla ricerca di qualcosa di ancora più fresco :)
    detto tra noi, pure secondo me lamortesua è con le verdurine fresche e crude!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, daiiiiiii, non minare il mio buonumore Vale!!! :)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Sei grandiosa.. questa dip è fenomenale e mi ha letteralmente rapita :) Ha sapore, spirito, ha carattere.. come te, tesoro. E sei da abbracciare e da ammirare! Io quest'anno non potrò nemmeno fare un giorno di vacanza.. ma finchè il sole mi viene a fare compagnia, non posso chiedere altro. Mi sento amata, se lui c'è. Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore grande, bentornata da queste parti, che bello!!!!
      Anche le mie di ferie sono in forse ma hai ragione tu, il sole è vita, è pura energia, godiamocelo quindi, e facciamone tesoro!
      Un abbraccio immenso mia bellissima e dolcissima amica!!! ♥

      Elimina
  3. ferie?!?! cosa ? stai parlando a me? non so cosa siano..
    no.. non posso lamentarmi in fondo.. riesco a farmi un paio di giorni in Croazia, per il resto si lavora sulla casetta.. e ci sta..
    ma ci sta pure che sono così stanca.. che ho caldo e odio l'aria condizionata..
    che mi sento stanca e spossata ma mica mi posso fermare.. no???
    allora.. mi piace.. ma proprio mi piace sto dip.
    stamane mi son fermata in pausa pranzo in un negozio bio ed ho preso il kefir..i ceci li ho già. che.. quasi quasi lo faccio stasera?
    2 fettine di pane.. un po' di verdure crude e la cena è anche salva
    brava tesoro
    e.. avanti tutta.. ma chi ci ferma a no!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zitta zitta che anche le mie sono in forse Luisa, tremo al pensiero!!
      Perchè non ho solo bisogno di non lavorare ma anche di cambiare aria per un po' quindi....speriamo bene!!!
      L'aria condizionata la odio anche io, ma proprio di cuore sai???
      Dai, se lo provi fammelo sapere e...chi ci ferma??? Solo noi stesse a volte, ma l'importante è ripartire!! :)
      Baci!!!

      Elimina
  4. oohh qui è da due giorni che piove!!! almeno fosse estate.....
    il kefir l'ho sempre solo bevuto, non avevo mai pensato di utilizzarlo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiii, ma dove sei tu??? Qui in Maremma è caldo e solleone!!
      Io il kefir lo produco da poco ma gli ho trovato tutta una serie di applicazioni niente male, in pratica lo sostituisco allo yogurt magro e alla panna acida. E poi mi piace tantissimo frullato con frutta fresca e ghiaccio....provalo, poi mi ridici! :)

      Elimina
  5. Roby cara..ma quanto l'abbiamo desiderata quest'estate ed ora che è arrivata con tutta la sua cappa di afa come possiamo non approfittarne?! Intanto pensa ai bei piatti freschi e light che ci si può scofanare, poi le giornate sono talmente lunghe che ci si può veramente sbizzarrire..dai guarda il lato positivo ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si infatti.....le giornate lunghissime, l'impressione di avere tanto tempo in più, la maggiore libertà dagli schemi abituali.....sto andando benino vero??? ;)
      Baci!!!

      Elimina
  6. Ottima idea l'Hummus estivo!
    Lo provo di sicuro!
    p.s. fa così tanto caldo in Toscana? Qui in Lombardia va a giorni, ma quando c'è l'afa...è insopportabile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli, abbiamo temperature altine, perlomeno qui da me, e certi giorni mi manca già il fiato quando esco di casa. Oggi sembra più fresco!
      Sono contenta che ti piaccia, io e Andrea ci siamo spazzolati un vassoio di verdure con questa salsina!! :)

      Elimina
  7. Tesoro è sempre cosi...aspettiamo l'estate per rigenerarci e poi chissà perchè proprio in questa stagione tutti i mali del mondo ci cascano addosso:D l'ho sempre detto no è la mia stagione questa...io sono per i pomeriggio autunnali dove la pioggia la fa da padrone dove un caldo plaid una buona lettura e una tazza di tè a farmi compagnia sono il massimo..l'estate è bella solo se si è in vacanza stop...per il resto sole, afa, gambe gonfie, zanzare, formiche e sfiaccamento contagiano il mio umore:D meglio quindi fiondarsi in cucina, iniziare a sorridere anche senza un motivo:D e decicarsi a quello che ci piace di più e questo dip(mi piace questa parola inglese:D) è decisamente un piatto che mi riconcilia con l'estate:D!!Un bacione grande e tvbbbbb,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma, stavi quasi per convincermi, poi ho pensato agli aperitivi in riva al mare, ai tramonti sui campi di girasoli, alle scorpacciate di pesce in terrazza, ai brividi di piacere quando ci si tuffa in acqua, al sapore succoso delle pesche.....
      E' vero, l'estate dà il meglio di sè in vacanza, magari poterne fare tante di più, ma anche gustarsi le sue piccole grandi bellezze riconcilia un po' :)
      Un abbraccio grande grande e grazie ♥

      Elimina
  8. Ormai io mi sono dovuta ricredere....un tempo amavo l'estate contavo i giorni,non vedevo l'ora che arrivasse ed effettivamente è bella,colorata,assolata,il mare,l'abbronzatura davvero da vivere....ma fisicamente sto MALE!!!! non c'è nulla da fare tutti i fastidi li accuso io tutto sommato mi sento più atletica in inverno che in estate....forse è il caldo che abbiocca...bòò!
    Anche la creatività viene meno...ma vedo con piacere che la tua è sempre in fermento....questa è passione cara Roby,complimenti per la tua dip.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo non posso darti torto, con il caldo tutto diventa fisicamente più faticoso e a volte anche la mente si lascia caricare da questa stanchezza....d'latra parte io mi son lamentata fino a ieri, no???
      Però poi penso a quante cose belle può riservarci, e allora forse è meglio godersele, la mente è potente e se torna a sorridere anche il resto è meno faticoso!!!
      Ora scusami, scappo ma ho degli spaghetti ai ricci del mare di sicilia che mi chiamano a gran voce ;)

      Elimina
  9. Gnam! Sembra squisito!!!!!

    RispondiElimina
  10. L'estate è la mia stagione preferita e l'aspetto sempre con impazienza! E' per questo non oso lamentarmi anche se fa caldo o se...quest'anno ho visto il mare solo per poche ore. Anche prendere un aperitivo in terrazza, però, è già una goduria, magari accompagnato da qualche crostino spalmato con questa golosa salsina! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh brava Candida, questo è proprio lo spirito che voglio recuperare! Grazie, un abbraccio grande!!!

      Elimina
  11. Ma infatti Roby....mó basta.....e che vuoi che sia un po' di caldo, umidità, gambe gonfie, ferie lantane, voglia di non far niente!!!! Ovvia stop....resetta il programma......concediti una botta di vita a vieni a fare il bagno alle ghiaie che qui ci sono io....io che ti tirerei su di morale sai tesoro bello!!?!??!? Sto kefir poi me lo devi dire come fare ad averlo...ok????!!!! Aspetto bada!!!!
    Intanto ti bando, oltre mare il mio bacio che ti solleverà da terra almeno di due centimetri!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Gabi, lo so, poi mi proporresti uno dei tuoi meravigliosi ghiaccioli e allora io deciderei di trasferirmi da te con Fotografo e gatti vita natural durante e tu ti pentiresti amaramente di avermi invitata!!! Ahahaha, scherzooooooo, baci stella, e grazie!!!

      Elimina
  12. Roby,tesoro se potessi passarti un paio dei miei giorni passati al mare...lo farei subito!!!
    Ecco anche io devo ripromettermi sempre di non lamentarmi,persino per il caldo!!
    Ti abbraccio forte e su con la vita che l'estate è già a metà...purtroppo!!! Visto che è anche la mia di stagione preferita!!!
    Un baciotto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sei dolcissima!!!
      Io in realtà il mare ce l'ho sotto casa sai, ma non riesco a vederlo più di tanto e in compenso mi stresso con l'orda di turisti selvaggi che ha invaso il mio paesello :)
      Ma devo smettere di lamentarmi no? E allora sorriso :D
      Baci!!!

      Elimina
  13. Hai ragione su tutta la linea e che bontà questo dip!!!

    RispondiElimina
  14. Cocca!!!!! Il dip è delizioso!! Ricordati che se vuoi distrarti io sono in Romagna... in carne ed ossa!! Sabato porto la fatina Fe a vedere Stefano Bollani, ma poi sono qui per te! Pensaci!! Un bascione!!!
    Pattipa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Patty, lo so.....sto lavorando sul povero fotografo anche se mi rendo conto che è un po' un'ammazzata per noi, però non demordo!
      Baci mia cuochina, mi manchi un botto!!!

      Elimina
  15. boooona, questa mi piace!potrei farla con il kefir d'acqua o con jogurt di soja.io sono una donna invernale.castagne, vin brulè, sciarpe e cappelli, nebbia e odore di legna.odio l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooooh, no, riconosco il fascino dell'inverno ma sono nata in una domenica di solleone e qualcosa mi deve essere rimasto nel sangue! :)
      Ho letto del kefir d'acqua, come è???

      Elimina
    2. e no...io sono nata in inverno.sarà per quello che mi piace!il kefir d'acqua è....acqua!no, scherzi a parte, l'ho bevuto un paio di volte più che altro perchè fa bene, non per altro.

      Elimina
    3. ahahahaha, vedi, tutto si spiega!
      Grazie per la delucidazione, un bacio! :)

      Elimina
  16. mmmmmm...io lo so che questo dip è buonissimo! di recente ho proposto l''hummus di ceci ad una cena...andato a ruba! e questo ad un hummus ci somiglia.

    E per il resto Roby, respira...che le ferie arriveranno e finalmente ti riposerai!
    Anche io le sto aspettando come la manna dal cielo, anche se forse io andrò prima di te.
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, l'hummus è il mio asso nella manica specie nelle cene estive, va sempre via a bidoni! Ma stavolta volevo trovare qualcosa di ugualmente appetitoso e decisamente più light e il risultato devo dire che non mi ha delusa affatto!
      Per il resto...sono zen :D
      Baci Michi!

      Elimina
  17. Buono, fresco, profumato :-)!! per le ferie lo sai siamo sulla stessa barca!!!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, tutta la mia solidarietà e comprensione Eli!
      Ma pensa come rosicheranno gli altri quando saremo noi a godercele!!! ;)

      Elimina
  18. Dip o non dip? Qui fa un caldo...e freddo ci gusterebbe un bel pò! Sto già tagliuzzando le verdure da intingere...che creativa questa Roby!!
    Baci fortissimi,
    Ellen

    RispondiElimina
  19. Brava cara !!! non e' proprio da te lamentarti, sei combattiva e piena di vita non ti ci vedo proprio a cadere nel tranello della lamentela che porta alla depressione. Questo dip rispecchia proprio il tuo essere, originale, fresco e peperino. Bacioni stella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, davvero, mi piace questo paragone, farò del mio meglio per esserne all'altezza!
      Baci!!!

      Elimina
  20. Mi piace la misura, mi piace la presentazione, mi piace lo studio nella disposizione, mi piace la cura nella scelta del lessico.
    E, a dirla tutta, mi piacciono questi piatti che ispirano freschezza solo a guardarli...
    Immensa Roby, immensa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, ma davvero troppo troppo troppo buona sei!!!
      Un bacio grande!

      Elimina
  21. Tesoro è così che ti voglio! energica e positiva!! Vedrai che con lo spirito giusto tutto sembrerà più semplice e tu ti sentirai meglio... credimi è così! ogni volta che ho affrontato la malinconia e i disagi controvoglia ho solo prolungato l'agonia.. e poi noi amiamo il sole, l'estate e questa è nostra stagione! vedrai che passeranno veloci i mesi che ti distanziano dalle vacanze :*
    Mi piace il nome che hai dato a questo humms! è una vita che non lo faccio ed è bene che non mi faccia venire voglie strane perchè mamma non vuole che si entri in cucina! Amen... guarderò affamata in silenzio :* fantastico! ti abbraccio stellina mia:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione al 100% Simo, il morale è tutto e la mente è potentissima, nel bene e nel male!! Dunque smile, è l'arma vincente!
      Ti abbraccio stretta stretta stretta bellezza mia!!!
      E grazie, sempre!

      Elimina
  22. Hai ragione Roby... si comincia con leggerezza a dirsi che tutto va storto e poi si finisce col crederci...e allora fai bene a dire basta e a sorridere tenendo dritte le spalle... è quello che sto provando a fare anche io....
    che meraviglia questo "dip" (un termine fichissimo... si può dire?!)... hai sempre idee geniali e gustose!!!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai allora Fede, facciamoci compagnia nella missione sorriso, ok???
      Un abbraccio grande e grazie davvero!!!

      Elimina
  23. Bonooooooo!!!!! E dai che te sei in ferie tutto l'anno!!!!! Io per vedere un briciolo di mare mi devo fare almeno 2 ore di auto...un bacio grande Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, e chi lo vede mai il mare Ema!!! :)
      Giusto qualche sera speciale con un'amica speciale a prendere un aperitivo speciale ;)
      Baci stella!!!

      Elimina
    2. Grazie tesoro!!! Un ricordo bellissimo...

      Elimina
    3. anche per me, davvero.........

      Elimina
  24. E' vero, è solo l'estate ^^ ma quando si entra nel circolo vizioso delle lamentele sembra proprio l'apocalisse :-P

    RispondiElimina
  25. Ciao tesorooooo :D Come ho risposto al tuo commento, sono felicissima di essere tornata tra voi! Rileggervi è stupendo, mi siete mancate davvero!! Purtroppo il trasloco mi ha tenuta lontana da internet ma ora sono tornata attiva :D
    Grazie per il tuo prezioso aiuto sul nuovo blog, approfondirò i tuoi punti e batterò un colpo perché di sicuro mi servirà il tuo aiuto ;)
    Uff arrivo tardi per i ceci :/ ieri li ho preparati per cena e mi serviva un'idea stuzzicante ... la tua! Pazienza, vorrà dire che proporrò la tua versione la prossima settimana ;)
    Un bacione grande e A PRESTO ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu ci sei mancata sai? Con il tuo brio, la tua vitalità contagiosa, è stato un piacere risentirti dopo tanto tempo! Io qua sono, a disposizione!!
      Un abbraccio grande grande e brava ancora!!!

      Elimina
  26. Gioia mia questo mi garba assai soprattutto perché di solito c'è l'aglio e qui no (io sono allergica).
    Detto ciò arriveranno ste dannatissime ferie vero?
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Babe, non so le tue ma le mie sono davvero remotissime, ma meglio se non ci penso! Intanto è venerdì, ed è già qualcosa no???
      Un'altra somiglianza, io amo l'aglio ma credo di esserne allergica, di fatto se lo mangio sto male tre giorni! :)
      Baci!!!

      Elimina
  27. Robè.. sto messa come te... prima non vedo l'ora arrivi l'estate.. e poi mi lamento del caldo.. dell'afa.. delle zanzare e tutto il resto.. uff... Buonissima questa crema di ceci.. non conosco il kefir.. ovvero.. non l'ho mai utilizzato nè assaggiato... chissàc he sapore ha!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, strambe siamo eh :)
      Il kefir ha il sapore dello yogurt greco all'incirca, gradevolmente acido.
      A me piace un sacco, lo sto facendo io in casa e lo uso in tanti modi diversi con grande soddisfazione!
      Baci Claudiè!!!

      Elimina
  28. ...blogger maledetto...mi ha cancellato il commento! Comunque avevo scritto che amo l'estate e amo il caldo e qui a Firenze invece siamo ai tropici...ma senza mare! Come mi piacerebbe...se ci fosse sarebbe la città perfetta! :D Il tuo inzuppino/cremina mi piace molto, sarà che adoro i ceci e le verdure ma mi pare che hai trovato un'ottima soluzione all'hummus solito :)
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sarebbe perfetta e a marina di grosseto riuscirei a parcheggiare come a dicembre invece di imprecare in ostrogoto ogni giorno!!! :)
      Baci stellina bella! ♥

      Elimina
  29. qui, veramente, faceva caldo e c'era il sole fino a un'oretta fa, questo tempo è proprio matto...sembra marzo...per la pressione
    basso ho 2 rimedi "della nonna": bere il caffè completamente amaro, oppure succhiare del sale grosso (cosa più faticosa secondo
    me) ma sono rimedi sperimentati e che funzionano...la tua ricetta, in qualunque modo si chiami, è sfiziosa, un abbinamento
    con un formaggio ci avevi pensato? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DUnque caffè ne prendo anche troppi, dici che devo ciucciare davvero il sale grosso??? Mi vien sete solo a pensarci! ;)
      Grazie mille dei consigli, un abbraccio grande grande!!!
      p.s. no, non ci avevo pensato, mica male sai??? :_)

      Elimina
  30. Questa te la prendo subito ho trovato il kefir e lo userò...gambe gonfie? Con questo tempo matto che ci ha appena portato un temporale da manuale ha alzato un'umidità che ti fa venire le zampe d'elefante...senza pantaloni...non sò se rendo..ora mi trascinerò a casa a preparare un dip!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io me ne sono innamorata, del kefir intendo!
      Pensa che adesso ho messo un cuscino sotto il materasso per rialzarlo ad altezza gambe e aiutare la circolazione mentre dormo, son proprio una vecchietta!!! :)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  31. su le spalle è una cosa che mi diceva sempre mia nonna per bacchettarmi!!!! :-) io anche mi sto lamentando un sacco in qst periodaccio del cavolo che sto vivendo e non è da me! e anche a me la cucina serve come arma consolatoria!
    allora dippo anche io? ma si dai! stasera sono sola: dip dip dip!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saggia donna, vero che con le spalle dritte cambia tutto?
      Su allora, dritta con quelle spalle, in barba al periodaccio!
      Ti abbraccio!! ♥

      Elimina
  32. Tanto per cambiare mi è venuta fame! ma si può a quest'ora del mattino? si può si può con questa meraviglia! Prendo appunti con un bel pin e spero di poter preparare questo piatto presto. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che mondo sarebbe senza pinterestt?!? ;)
      Un abbraccio Vivi!!!

      Elimina
  33. Direi che dip è perfetto...e chissà quanto è buono!!complimenti anche per il blog^_^

    RispondiElimina
  34. Wow col kefir è davvero da provare e assolutamente più light! Grazie per l'idea!! Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea era esattamente quella Zonzolina, un bacio grande!!!

      Elimina
  35. Per chi soffre di pressione bassa come te ( e me) l'estate e' sempre un po' difficoltosa ma io la amo tanto, come tutte le stagioni e prendo quel che di bello e buono ogni stagione sa dare. E tu sai sempre volgere al positivo tutto. Mi piace il tuo dip

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...