domenica, settembre 16, 2012

Le pulizie di primavera e la marmellata di prugne e lavanda

Mamma mia che fine settimana!
Avete presente le pulizie di primavera?!? Beh, sarà perchè sono sempre in ritardo, sarà perchè ad aprile-maggio preferisco pisolare ed uscire a godermi il sole e le belle giornate, sarà che le ferie mi hanno ritemprato a dovere, sarà che mi è venuta voglia di prepararmi il "nido" per i tempi freddi.....insomma fatto sta che, poco tempestivamente, durante questo week-end mi sono ritrovata a fare la Desperate Housewife.

Ma veniamo all'idea del giorno. Ad essere onesta in questi giorni ho spadellato molto poco, ma in "archivio" ho diverse cartucce da sparare e questa, in particolare, avevo fretta di postarla perchè tra poco le prugne non si troveranno più e se volete provarla non è rimasto molto tempo.
Lasciatemi dire che questa è una marmellata fantastica, e mi permetto di dirlo perchè io sono stata una mera esecutrice mentre il colpo di genio di abbinare prugne e lavanda lo devo alla mia carissima amica Barbara.

Ebbene, dovete proprio assolutamente provarla! 


Tempo di preparazione:
un'ora circa

Ingredienti:
2 kg di prugne
200 gr. di zucchero di canna
un limone
cime di lavanda secche a piacere

Lavare le prugne, dividerle a metà e privarle del nocciolo. Metterle a cuocere a fuoco medio insieme allo zucchero, alla lavanda e al succo di limone filtrato, mescolandole spesso fino a che non saranno cotte e ben sfatte*.
Invasare a caldo in barattoli ben lavati, coprire con tappi nuovi, capovolgere immediatamente e lasciarli così fino a completo raffreddamento.

Immaginatevi una domenica mattina invernale, del pane tostato, un velo di burro salato, e la vostra marmellata di prugne e lavanda......

*A me la marmellata piace a pezzettoni quindi non ho passato la polpa cotta al setaccio. Se preferite invece una consistenza più omogenea potete sempre passare la frutta al passaverdura prima di completare la cottura.





6 commenti:

  1. Donna piena di risorse, se fossi stata uomo t'avrei fatto la corte :D
    Ciao stella mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie tesoro, ma lo dici solo perchè conosci solo il mio lato buono! ;)

      Elimina
  2. Una vera prelibatezza ,con la casa in ordine si gusta ancora meglio!Brava!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Eccomicara Roberta, scusa ma prima avevo scritto un commento tutto sgrammaticato...
    Bella l'idea del mix di cose tra le più viola della natura :))) grazie
    E benvenuta noi, sei attesa anche per i prossimi appuntamenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono molto contenta di aver potuto partecipare e in futuro farò del mio meglio per non perdermi nemmeno una puntata del tuo delizioso contest! A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...