Mamma mia che fine settimana!
Avete presente le pulizie di primavera?!? Beh, sarà perchè sono sempre in ritardo, sarà perchè ad aprile-maggio preferisco pisolare ed uscire a godermi il sole e le belle giornate, sarà che le ferie mi hanno ritemprato a dovere, sarà che mi è venuta voglia di prepararmi il "nido" per i tempi freddi.....insomma fatto sta che, poco tempestivamente, durante questo week-end mi sono ritrovata a fare la Desperate Housewife.
Ma veniamo all'idea del giorno. Ad essere onesta in questi giorni ho spadellato molto poco, ma in "archivio" ho diverse cartucce da sparare e questa, in particolare, avevo fretta di postarla perchè tra poco le prugne non si troveranno più e se volete provarla non è rimasto molto tempo.
Lasciatemi dire che questa è una marmellata fantastica, e mi permetto di dirlo perchè io sono stata una mera esecutrice mentre il colpo di genio di abbinare prugne e lavanda lo devo alla mia carissima amica Barbara.
Ebbene, dovete proprio assolutamente provarla!
Tempo di preparazione:
un'ora circa
Ingredienti:
2 kg di prugne
200 gr. di zucchero di canna
un limone
cime di lavanda secche a piacere
Lavare le prugne, dividerle a metà e privarle del nocciolo. Metterle a cuocere a fuoco medio insieme allo zucchero, alla lavanda e al succo di limone filtrato, mescolandole spesso fino a che non saranno cotte e ben sfatte*.
Invasare a caldo in barattoli ben lavati, coprire con tappi nuovi, capovolgere immediatamente e lasciarli così fino a completo raffreddamento.
Immaginatevi una domenica mattina invernale, del pane tostato, un velo di burro salato, e la vostra marmellata di prugne e lavanda......
*A me la marmellata piace a pezzettoni quindi non ho passato la polpa cotta al setaccio. Se preferite invece una consistenza più omogenea potete sempre passare la frutta al passaverdura prima di completare la cottura.
Donna piena di risorse, se fossi stata uomo t'avrei fatto la corte :D
RispondiEliminaCiao stella mia!
Ahahaha, grazie tesoro, ma lo dici solo perchè conosci solo il mio lato buono! ;)
EliminaUna vera prelibatezza ,con la casa in ordine si gusta ancora meglio!Brava!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEccomicara Roberta, scusa ma prima avevo scritto un commento tutto sgrammaticato...
RispondiEliminaBella l'idea del mix di cose tra le più viola della natura :))) grazie
E benvenuta noi, sei attesa anche per i prossimi appuntamenti !
Grazie a te, sono molto contenta di aver potuto partecipare e in futuro farò del mio meglio per non perdermi nemmeno una puntata del tuo delizioso contest! A presto!
Elimina