mercoledì, giugno 26, 2013

Guazzetto di vongole al Pernod su vellutata di ceci e.......migrazioni!

Grande fermento nel mondo dei blogger.
Il primo luglio chiude Google Reader.

Echissenefrega direte voi!
Eh no, ribattiamo noi, che ci siamo spaventate, angosciate, sbattute per giorni e giorni per cercare di capire cosa ne sarebbe stato delle nostre amate creaturine.

Alla fine leggi suda telefona rabbrividisci studia passa la notte in bianco e patisci s'è capito che almeno i blog non ce li tocca nessuno, qui sono e qui rimangono.
Ma qualcosa cambierà e nello specifico accadrà, per farvela breve, che io non potrò più seguire i miei blog amici tramite la bacheca di blogger, e loro non potranno più leggere me.

Sia mai!!! 
Dunque correre ai ripari e trovare subito un piano B: migrare, è stata la parola d'ordine, e come uno stormo di Bloggalline come un solo corpo e una sola anima ci siamo ritrovate tutte su Bloglovin'.

Si tratta di un sito dove, una volta registrati, si possono seguire tutti i propri blog preferiti.
Rispetto a Google Reader ha tra l'altro il vantaggio di poter essere utilizzato per tutti i blog, indipendentemente dalla piattaforma che li ospita, di avere una grafica piacevole ed ordinata, di avere possibilità di interazione maggiori. 
Infine è aperto a tutti, sia agli "addetti ai lavori" che agli utenti.
Basta cliccare sul pulsante nuovo che vedete qui accanto e sarà come se nulla fosse accaduto!

E quindi, dopo lo smarrimento iniziale e superato alla grande il primo rodaggio, bye bye Google Reader, welcome Bloglovin'!!!

Festeggiamo allora, con questo piatto semplice ma dagli aromi intensi.
E' nato perchè un giorno, spiluzzicando qua e là su Pinterest, avevo visto una ricetta che utilizzava il Pernod in abbinamento ai frutti di mare. Immediatamente mi è tornato alla memoria un indimenticabile piatto di gnocchetti ai frutti di mare e anisette assaggiato anni e anni or sono in un ristorantino fusion a Trastevere che mi piaceva tanto.

Da qui l'idea di un bel lettino di crema di ceci (che c'è anche se dalle ciotole non si vede!!!) ad accogliere un bel sautè tiepido di vongole, il tutto abbracciato e allacciato dal sottile aroma di anice......da provare!!!!




Tempo occorrente:
30 minuti (ma sarebbe preferibile far spurgare le vongole immerse in acqua leggermente salata per un paio d'ore)

Ingredienti per 2 persone:
mezzo chilo di vongole fresche
un barattolo di ceci lessati biologici
uno picchio di aglio
un peperoncino
qualche foglia di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale q.b.
mezzo bicchierino di Pernod

In un'ampia padella far aprire le vongole a fiamma vivace.
Spegnere la fiamma e trasferirle insieme all'acqua che avranno tirato fuori in una ciotola.
Ripulire il fondo della padella con un pezzo di carta da cucina, quindi versarvi un filo d'olio e farvi soffriggere lo spicchio d'aglio (io intero), il peperoncino ed il prezzemolo tritato.
Aggiungere le vongole scolate dalla loro acqua e farle insaporire un paio di minuti, quindi irrorare con il Pernod e mescolare bene.
Quando il liquore sarà del tutto evaporato, irrorare con l'acqua delle vongole filtrata attraverso un colino fitto, lasciar scaldare un poco e spegnere.
Nel frattempo in un mixer versare i ceci scolati e sciacquati, un goccino di acqua, un po' di olio e un pizzico di sale.
Frullare fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Servire la crema di ceci in ciotoline profonde, aggiungendovi sopra le vongole al Pernod e irrorando abbondantemente il tutto con il sughino.

P.S. Il metodo che uso io per cucinare le vongole è un pochino più laborioso di quello che prevede la cottura diretta in padella con il soffritto, ma a mio parere è preferibile.
Far aprire le vongole e solo dopo cucinarle ha il vantaggio di limitare i danni nel caso in cui i molluschi fossero sabbiosi, specie se non si ha il tempo di farle spurgare un po' prima.

P.P.S. Il Pernod puzza, fatevene una ragione! 
Come accade a tutti i liquori a base di anice appena stappato vi ammorberà con un odore terribile , un misto di sambuca e antibiotico, tanto che vi chiederete se sono diventata pazza o cosa e sarete tentati seduta stante di rinunciare. Vi capisco ma datemi fiducia....una volta messo in pentola ed evaporata la parte alcoolica rimarrà solo un aroma, netto ma non invadente. Naturalmente, se posso permettermi, non esagererei, limitandomi ad usarne davvero mezza tazzina!!

82 commenti:

  1. io non sono migrata...voglio capirci qualcosa prima...ma quando mi ci metterò a studiarla sta faccenda non lo so :D! io sono sempre ultima..anche un minuto dopo l'ultima va :D!!

    Bella questa vongolata...l'aroma del liquore all'anice mi garba e mi spaventa al contempo...però i ceci ci stanno e cm se ci stanno :D!!

    Brava genietto mio ;)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aiuterò io ma tranquilla, è una vera cavolata!!! Ed è anche meglio di prima!
      L'idea? Io l'ho provato solo perchè avevo già assaggiato qualcosa del genere, altrimenti anche io sarei stata moooolto titubante, soprattutto dopo aver sentito come puzza il Pernod!!!
      Bacini Sara, grazie!!!!

      Elimina
  2. ahahah,,,6 sempre troppo simpatica ^_* (però hai reso l'idea alla perfezione :-P)
    La ricetta è da svenimento...buonaaaaaaa :-D
    la zia consu
    ps: ovviamente 6 già nel mio bloglovin..non voglio certo correre il rischio di perderti ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu ci sei, da prima ancora che importassi il mio blog!!! Scherzi? Sai che tragedia sarebbe stata!
      Grazie Consu, baci grandi grandi!!!

      Elimina
  3. Si giorni di studi e paure varie.. ma alla fine è stato facile no?? tiriamo un sospiro di sollievo!!! Ti seguo anche da là.. ma io resto fedele alla mia blogroll!! Otitmo il guazzetto.. arrivo col pane!!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come tante cose è stato peggio pensarlo che farlo!
      Anche io ti seguo, salvare i miei preferiti è stata la prima cosa che ho fatto!!!
      Baci Clà :)

      Elimina
  4. Ma tu sei davvero sicura che è quel che accadrà ? Io, ad esempio, non ho mai usato il google reader, ma il google friend connect, che è cosa diversa dal reader..in ogni caso, anche io ho aperto account Bloglovin..e ora, tralasciando queste questioni tecnico-informatiche, lasciami godere di queso guazzetto..e vai..chilate di pane da pucciare ;)
    Baciniiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, io non sono sicura di nulla ma nella vita preferisco avere sempre un piano B, uno C, uno D e così via......e prima di rischiare di dovermi mettere a ricercare tutte le amiche, che cominciano ad essere tante, me le salvo lì e sto più tranquilla......male che va, se non dovesse succedere nulla, avrò imparato qualcosa di nuovo :)
      Baci a teeeeeee!!!

      Elimina
    2. Infatti..anche io ho attivato l'account per lo stesso motivo..in realtà non ci ho capito una mazza..ma ormai ci siamo quasi..e vedremo cosa accade ;)
      Ciauuuuu

      Elimina
    3. Ahahaha, andrà tutto per il meglio, Insciallah :)

      Elimina
  5. Infatti ho visto una migrazione di massa in questi giorni. Eheh. Io sinceramente non so ancora cosa farò... se continuerò con il blog o meno. E se dovessi continuare, stanne certa, che finché non vedo sparire tutta la blogroll non mi converto. Mi sono dovuti arrivare 20 mila allerte che messenger stava per sparire prima che mi decidessi a passare a skype. Ed anche questo passaggio l'ho fatto esclusivamente il giorno che mi si é bloccato msn per sempre. E che ce posso fà, anticonformista fino all'ultimo!!
    Sai che io ho una paura terribile a cucinare cozze e vongole? Non so perché ma ho sempre avuto il terrore di sbagliare qualcosa. Ma l'altro giorno ho scoperto un nuovo pescivendolo che aveva li dei sacchetti di cozze fresche che erano una meraviglia... allora mi sto convincendo a provarci, ma devo avere il tempo di spulciare il tuo blog alla ricerca del modo giusto per cucinarle. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, scusa eh, leggo male??? Stai scherzando vero??? Mica penserai davvero di non continuare con il blog e di lasciarmi orfana di Limone & Stracciatella!!! Sei matta???
      Fai come vuoi, aspetta l'ultimo secondo, migra dove ti pare ma non smettereeeeeee....se ora non è il momento lascialo lì, fallo riposare, riposati tu, ma non chiuderlo te ne prego!!!!
      Cozze e vongole sono facili, quando ti sarai fatta coraggio fammi sapere che ti assisto passo passo!!!
      Un abbraccio Elle e mi raccomando eh....non mi spezzare il cuore!!!

      Elimina
    2. Tesoro che seiiii! :)
      Anche a me sinceramente chiuderlo mi dispiacerebbe, ma purtroppo non riesco a dedicargli il tempo che richiede. Ho almeno una decina di ricette che aspettano di essere pubblicate, ma non ho il tempo per trascriverle e mettere in ordine le foto... e non riesco a passare da voi come dovrei/vorrei! Vabbé, per ora inizio a lasciarlo un po' da parte e rifletterci su... Un bacione

      Elimina
    3. Elle...gestiscilo come puoi e quando puoi..ma chiuderlo no..capitano momenti in cui non si riesce a gestirlo come si vorrebbe, ma è la tua piccola creatura..quindi, nutrila quando puoi e come puoi :)
      ..scusatemi per l'intromissione..

      Elimina
    4. Elle ti racconto una storia.....c'era una volta un blog che seguivo anni fa, mi piaceva un sacco, aspettavo ogni volta i suoi post, poi ad un certo punto sempre meno, sempre meno, poi più nulla......il blog però non aveva chiuso, non era scomparso, era sempre lì e io ogni tanto ci andavo a ricercare le ricette che avevo provato e che mi erano piaciute, e il blog era sempre là, non aggiornato ma là. Passano i giorni, i mesi, addirittura gli anni.....l'altroieri sera ci sono tornata perchè non ricordavo una ricetta e....sorpresa, era ripartito, così, da un giorno all'altro.....e nel frattempo aveva continuato a dare tanto!!! E non sai che sorpresa bella vederlo di nuovo all'opera!!!! Dunque non scrivere ma non chiudere, non farlo e dai retta anche a Mary qui sopra......finchè dorme puoi sempre risvegliarlo, una volta chiuso invece perderai tutto quello che hai fatto.........

      Elimina
    5. Elle cosa dici!!! Scusate l'intrusione a gamba tesa...ma non ho potuto!!!!
      Lascia passare qualche tempo...almeno aspetta ancora prima di prendere questa decisione....ti sei impagnata tanto non buttare tutto alle ortiche!!!

      Un abbraccio
      monica

      ...e scusate ancora!!!

      Elimina
    6. Elle noooooooooooooooooooo!!! Resta con noi :D

      Elimina
    7. Macchè scusa, brave, brave, diteglielo anche voi!!!!!

      Elimina
    8. Ahahahah, allora prima di innescare una rivolta di stato meglio lasciare la mia creaturina dormiente in coma ancora per un po', ma non stacchiamo la spina! :)

      Elimina
    9. Ahahaha, brava Elle, non ti ci provare nemmeno!!!! :)

      Elimina
    10. Elle...vedi che vengo a prenderti dalle tue caprette eh! Ti faccio verde!

      Elimina
  6. Mio piccolo semino, adoro questa ricetta! E adoro anche Bloglovin perchè io sono su wordpress e prima per me era impossibile seguirvi, dovevo aprire ogni blog per vedere le novità. Ora vi ho tutte qui e improvvisamente è tutto più facile e divertente! Secondo te il pernod va anche sulle cozze? Grandi baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che anche io mi trovo meglio, proprio perchè finalmente mi ritrovo riuniti in un'unica pagina tutti i miei blog, indipendentemente da wordpress, blogger e via dicendo! Una svolta!!! :)
      Sulle cozze? Penso di sì, io la prima volta ho avuto il piacere di assaggiarlo su un condimento ai frutti di mare ricchissimo, ed era una favola!
      Un abbraccio grande a te e...evviva Bloglovin!!! :)

      Elimina
  7. con questo pernod non le avevo mai provate... ma sembra interessante. Mooolto interessante! da provare!
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dà un aroma diverso dal solito, e con poco si porta in tavolo un piatto nuovo!
      Grazie Giuse, un bacio e buona giornata!

      Elimina
  8. WOW!!! Che gustosissima ricetta!!!

    Io mi sono iscritta a Bloglovin...è molto simile a Piterest! e ti sto followando!! ;)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulina te sei troppo avanti....ti manca solo una cosa, sai quale!!!! ♥
      Ti adoro!!!

      Elimina
  9. Ciao stellina come stai!!!???
    Noi tutto ok...ma lo dico piano piano, quasi sussurrando...non si sa mai!!!
    Già fatto il passaggio a bloglovin o meglio se ne è occupato il fotografo..dalle ultime notizie lette pare che la bacheca di blogger non sparisca e quindi neppure i followers ma non si sa mai...meglio prevenire pasticci vari!!!
    Mi piace il mix ceci con vongole...peccato che non possa mangiare ste benedette conchigliette!!!!

    Un abbraccio forte tesoro
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora shhhhhhh, anche io dai, piuttosto bene direi!!!
      Dici che non sparirà??? Boh, qui non ci si capisce nulla, in ogni caso ti dirò, a me bloglovin non dispiace affatto!!! :)
      Già per te niente vongole mannaggia!!! Vabbè, ci rifaremo al prossimo piatto!!!
      Un abbraccio grande grande a te e a tutta la famigliola!!!

      Elimina
    2. Non dispiace neppure a me...almeno si ha la possibilità di seguire anche i blog che non appartengono a blogspot...vedremo cosa succede...Patty lo saprà!!?? dovrebbe forse tornare sabato e sarebbe ancora i tempo per salvare i suoi contatti...

      Un abbraccio stellina
      monica

      Elimina
    3. Le ho mandato un sms dicendole di contattarmi subito appena rientra :)

      Elimina
    4. Bravissima....^___^

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  10. Hahahaha, ho avuto lo stesso tuo smarrimento e non ancora capito bene cosa cambierà. In ogni caso, dopo questo salto nell'ignoto ( devo ancora studiarmelo un po' bloglovin !!!! ) non ho di certo festeggiato così sontuosamente. Buonissima ricetta Roby, lo sai che per un piattino così farei follie ?!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa!!!!
      Ahahaha, per noi a casa ogni scusa è buona per festeggiare!!! :)
      Un abbraccio!!

      Elimina
  11. Io spero di aver fatto le cose giuste, ho fatto il claim, copiato il codice... ma poi ho cancellato il post. Non mi piaceva vederlo così in bella mostra! Sob, spero di non restare sola su blogger! Io sono innamorata dei tuoi piatti, delle ciotole e di tutto il resto (oltre che al contenuto ovviamente :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho cancellato, mi ci dava proprio fastidio!!! :)
      Non rimarrai da sola, te l'immagini, io son già lì date sai!!!
      Un bacio e....grazie, davvero! ♥

      Elimina
  12. mmm che bontà roby!!! questa è davvero da leccarsi i baffoni! :-)
    con quei gusti un po' particolari, già sai che mi conquista!
    insomma dai allora fissiamo la data?
    bacini

    RispondiElimina
  13. Il tuo piatto "Tera mare" me gusta tanto! p.s. Ti devo ringraziare perché da te ho capito tanto di questa Bloglovin mania! Secondo me è solo un'altra trovata di Blogger per impedire i guadagni "miserabili" da un feed ai proprietari di blog che hanno un feed, che vuol dire anche perdita dei lettori, nel mio caso più di 280... praticamente ho più feed lettori da quelli aggregati con google frend conect. Va beh ... pazienza è la virtù dei forti!!! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, esatto, la pazienza è la virtù dei forti e staremo a vedere quel che succede Emily! Comunque io da bloglovin già ricevo i tuoi aggiornamenti, così non ti perdo di vista!
      Un abbraccio e grazie a te!!!

      Elimina
  14. Beh, io adoro il sautè di vongole... le vongole abbinate ai ceci... e questa tua versione mi strapiace!!! Mi sembra di sentirne il gusto, sai? Sicura che in realtà è ancora meglio di come lo immagino... una delizia divina, dunque :) Sei geniale <3 Un abbraccio forte forte, buon pomeriggio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei troppo bella Vale mia, come farò ad aspettare il nostro prossimo abbraccio???? ♥

      Elimina
  15. grazie per le info...come sempre arrivo ultima, sui blog delle mie amiche virtuali ho letto di questa cosa... me lo studierò ;) ... complimenti per la ricetta, davvero deliziosa :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Dona, non è una cosa difficile ma se hai bisogno di una mano contattami pure senza problemi!!!
      Grazie di tutto, un abbraccio grande a te!!!!

      Elimina
  16. AH-AH! Vedi che pinterest è una drogaaa??!?uuh trastevere,che bei ricordi che ho di "quella sera/notte/taxi" <3 ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, mi fai morire Monichina mia!!!! :) Sai che era un ristorantino che adoravo e poi una sera sono arrivata lì ed era chiuso??? Che tristezza!!! :(
      Pinterest??? te l'ho detto, io ci sto sotto da almeno un paio di anni ormai, altro che droga, non te ne liberi più!!!
      Baci stella!!

      Elimina
  17. Ahahahahha penso che in effetti sia stata la migrazione massiva più veloce del web, nel giro di 3 giorni eravamo già tutte qui ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, che belline siamo state, secondo me è stata anche una magnifica occasione per cominciare a seguire blog che pensavamo di seguire invece no, come il tuo per me! :)

      Elimina
  18. Concordo con tutto ;-) siamo migrate tutte insieme come papere!!! Fa ridere questa cosa!

    RispondiElimina
  19. Ahahah la migrazione come uno sormo di "galline" mi fa morire, grazie cara per il post esauriente su bloglovin e questa ricetta una vera delizia raffinata e con consistenze diverse che si uniscono alla perfezione. Quando la rifaccio sto attenta al Pernod selvaggio ^_^. Baci bimba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è stato un esodo, con Vaty Monica e Gabila alla testa del drappello!!! :)
      Baci a te Vero, e grazie!!!

      Elimina
  20. Adoro adoro adoro le vongole!! le mangio anche stasera :))

    Per bloglovin...devo cercare di capirci qualcosa al più presto :/
    Un bacino bella mia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Michi, è veramente una sciocchezza, ci vogliono conque minuti, più difficile a dirsi che a farsi e vedrai che ti piacerà :)
      Baci baci!

      Elimina
  21. avevo appena iniziato a capirci qualcosa nel mio nuovo blog e apprendo da te questa notizia.in parole povere cosa dovrei fare?io fra l'altro per scelta non ho nemmeno facebook...puoi darmi qualche informazione gentilmente?
    ciao e buona serata.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vale, ti ho scritto ma stai tranquilla, è una sciocchezza in realtà :)

      Elimina
  22. Amica bella devo dire che mi son trovata tra capo e collo pure io su Bloglovin... come sai io non avevo opzioni di letture se non "private" e create da me:) sono felice di far parte parte anch'io di questo nuovo cerchio... pur non cambiando nulla per me rispetto a prima, sono felice che voi tutte abbiate risolto la problematica dei lettori... in effetti sarebbe stato un grande danno.... ma per fortuna tutto si è risolto.... e chi ancora non si è aggiunto alla nuova piattaforma immagino che lo farà quanto prima:)

    Sulle vongole in guazzetto sai che mi inviti a nozze vero? le amo!!!... e con quest'aggiunta di pernod hannno acquisito punti e non vedo l'ora di provarli... spero quanto prima... anche se ancora non riesco ad accedere ai fornelli.... stringo i denti fino al 28!:D

    Ti abbraccio tanto tesoro e grazie per esserci sempre anche in un momento in cui purtroppo io non sono presente come vorrei:* spero di tornare ad essere al più presto tra i primi commentatori... ti ricordi quando ci si prendeva in giro... una volta mi sembra che prorio Ombry disse.... "pensavo di essere la prima"... e invece la prima ero io:)mi manca tutto questo...
    ti voglio bene:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella mia, la vita va così, a volte riusciamo ad esserci di più, a volte meno, ma ti assicuro che lo so che mi pensi, così come accade a me, di pensarti spesso e sapere che ci sei.
      Magari torneranno quei tempi, un po' più liberi, in cui eri sempre la prima ma credimi, non importa se e quando passi, l'importante per me è sapere che ci sei e che stai bene!!!
      Ti abbraccio forte bellissima Simo ♥

      Elimina
  23. Adoro questo piatto! Sai di mare e di estate:D slurp! Io in realtà di notti in bianco non ne ho fatte nessuna :p
    un bacione cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, a dire il vero nemmeno io, figurati, io sono una che dorme come un sasso per fortuna, spesso anche troppo ;)
      Baci!!!!

      Elimina
  24. Tesoroooooo sono così felice x la tua vittoria da cucina italiana che non riesco a pensare ad altro (lo so don scema ma per me lo meriti assaiiiiii!!!)
    Tesoro io ti aspetto eh! Se vuoi sei mia ospite!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, davvero, dal più profondo del cuore, so che quello che scrivi lo pensi e te ne sono immensamente grata!!! Se riesco a venire su verrò più che volentieri da te, grazie grazie grazie ♥

      Elimina
  25. Ciao Robyyy,ti chiedo subito perdono per la mia assenza ma a Settembre spero di rifarmi....intanto però mi complimento per la tua ricetta,visitando il tuo blog ne trovo sempre una più bella dell'altra sei bravissima....ah dimenticavo...io adoro la Sambuca :P
    ci si vede su bloglovin...ci sono anch'io!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi Ketty?? Non preoccuparti, so che d'estate, con le scuole chiuse, le cose da fare per una mamma diventano anche più delle solite! Stai tranquilla, se capiti sei la benvenuta, se non riesci sarà bellissimo ritrovarti a settembre con tante cose da raccontare!!! Ti abbraccio!!!!

      Elimina
  26. Wow ma che bel piattino Roby!!! Sai che io ancora non mi trovo sul blogloving? E poi credo di aver importato due volte i blog ed è un gran casino....ma prima o poi mi abituerò!! Bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare Chiara, è solo questione di tempo!!! :)
      Un abbraccio, e grazie!!!

      Elimina
  27. Roby mi sa che sono arrivata per ultima sto giro, ma la cosa che conte e' che sono qua da te....io il mio l' ho chiamato trasloco, uno di quelli che aiuti le amiche a portare tutti quelli scatoloni pesanti.
    Anch'io io come te non posso sapere con certezza cosa succederà ma preferisco sempre avere un piano B, e nel piano B,C,D questa zappetta ci sta proprio bene, come al solito il nostro pesce trionfa.
    Ti abbraccio forte Mia Roby e spero di sentirmi presto!!!!
    Notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e te sei stata bravissima e se stata davvero un grande aiuto per tante!!!
      Ti abbraccio Gaby, nell'attesa di fare cin cin anche con te :)

      Elimina
  28. Carissima Roby ce lo fatta a rientrare nei ranghi, adoro questa zuppetta, facciamo così io metto il cecio aretino e tu porti il pesce, che ne dici? Complimentissimi per la tua vittoria te la meriti assolutamente!! Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, sei troppo buona!!! :)
      Un abbraccio grande!!!!

      Elimina
  29. Ciao Roby sono corsa anche io su bloglovin speriamo bene,il tuo guazzetto di vongole mi piace molto,hai delle ricette di pesce veramente particolari sei molto brava!!!Un forte abbraccio:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma mi fai spuntare una lacrimuccia, davvero!!! :)
      Un abbraccio grande a te!!!

      Elimina
  30. Io riesco solo a dirti, per la milionesima volta, che bella che sei.
    Davvero.
    Di cuore.
    E come si fa?
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io mi chiedo perchè, davvero, non capisco ma ne sono felice ed ho imparato che a volte si può anche rinunciare a capire!!!
      Ti abbraccio Babe, grazie ♥

      Elimina
  31. Bloglovin...io non so se lo amo o meno, sono tanto affezionata a blogger anche se si blocca ogni tre secondi! Topolina ma insomma ci vediamo o noooo??? Mmmmm mi fai stare in pena! E soprattutto...mi fai venire super voglia di vongole che non le posso mangiare! PRRRRR!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ma temo seriamente di no Berry......aspetto fino all'ultimo nel dubbio, se resisto io puoi farcela anche tu!
      Baci!!!

      Elimina
  32. signora vincitrice, complimenti innanzi tutto!
    poi, sei pronta per sabato? si, sei pronta, la vedo perchè t'ho da stritolare, ricorda.
    le vongolette sul letto di vellutata di ceci? ma quando vengo a casa tua a mangiare io?
    e bloglovin..... io ho fatto il passaggio con nonchalance e lui mi ha importato tutti i bloggini tranquillo tranquillo.... ora sono qui che urlo ai 4 venti che mi devono aggiungere se non ci sono... tu sei già negli irresistibili... tranqui!
    a sabato, ora manca poco!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zitta zitta Sandrina che tira un'ariaccia sai....io tengo le dita incrociate fino all'ultimo ma mi sa che sabato ho qualche problema.....non oso pensarci :(
      Baci mia gran donna!!!

      Elimina
  33. Anche se sono una fashion blogger, adoro la cucina e i blog che ogni giorno mi fanno scoprire ricette nuove e interessanti.
    Ti seguo ;) se ti va passa da me.

    The Blend Style
    Bloglovin'
    Facebook
    Instagram

    RispondiElimina
  34. Roby... io spero di averci capito qualcosa... sto inserendo tutti i miei blog preferiti... ad esempio il tuo non riesco proprio ad inserirlo... ma perchè? Mi puoi aiutare a capire?
    Intanto mi consolo con questa zuppettina fantastica di vongole... perchè tu sei la regina dei primi, secondi e contorni... no?
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  35. ma che bella ricetta e che bella foto che hai fatto..mi piace me la segno!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...