venerdì, settembre 14, 2012

Piove (governo ladro!), strascichi di Marocco e vi presento una nuova rubrica: "A pranzo in ufficio", oggi lo chef propone insalata di riso integrale con verdurine scottate

Ecco, non è che a me piace lamentarmi ma insomma, una parte dall'Italia durante uno dei quegli anticicloni infernali che hanno caratterizzato questa estate, arriva dritta dritta ai quaranta gradi, umidità 15%, del Marocco, e al ritorno si ritrova a piombare in un imprevisto e imprevedibile autunno con temperatura massima diciannove gradi....risultato: mal di gola e raffreddore assicurati!! Vabbè.......

Comunque in questi giorni ho preso delle decisioni importanti: per prima cosa ho deciso di non pubblicare nient'altro a proposito del mio viaggio, non ho davvero il dono della sintesi e sono sicura che vi sfracasserei le scatole; inoltre su un migliaio di foto, nella migliore delle ipotesi, non riuscirei a sceglierne meno di cento, e anche in questo caso sono sicura che mi mandereste a quel paese. Allora facciamo così: se qualcuno di voi desidera visitare questo meraviglioso paese e vorrebbere conoscere i dettagli, che so, dell'itinerario, delle strutture, dei posti che abbiamo visto etc. etc. io sono a disposizione, scrivetemi pure e sarò ben felice di rispondere a tutte le domande che vorrete farmi. Gli altri saranno magnanimamente graziati da questo strazio!!! :)

Infine oggi ho deciso di dare il via ad una nuova rubrica a cui pensavo già prima di partire. Si chiamerà "A pranzo in ufficio" e sarà dedicata a tutti quelli che, come me, non hanno quasi mai la fortuna di poter pranzare a casa e che si sono stufati di andare avanti a panini, pizzette e quant'altro! In fondo basta solo un po' di buona volontà e di organizzazione per garantirsi una pausa pranzo più sana e più degna!!

Allora eccovi il primo suggerimento di questa rubrica: l'insalata di riso integrale con le verdurine, veloce, facile, light, colorata....cosa chiedere di più?!?

Ingredienti per una persona:
90 gr. di riso integrale
una zucchina
una carota
sale q.b.
olio extravergine di oliva
prezzemolo e basilico tritati
parmigiano reggiano
uno spicchio di limone

Portare ad ebollizione l'acqua e intanto ridurre in dadolata la zucchina e la carota (io avevo solo questo in frigo, ma potete aggiungere quello che vi va, che so, pisellini, fagiolini, patate, a seconda del gusto e della stagione). Quando l'acqua sarà a bollore versare il riso e le verdure (prima la carota, dopo cinque minuti la zucchine), scolarle a cottura avvenuta e raffreddare sotto il getto dell'acqua corrente. Scolare bene e condire con olio, un poco di succo di limone, il trito di erbe e qualche scaglietta di parmigiano.

Beh, che ne dite? Vi può essere utile una rubrica così? Dai, fatemi sapere......che poi ho tante altre idee nuove da sfoderare, un po' per volta......


10 commenti:

  1. Ma certo che mi piace questa rubrica! La sfrutterò per i pranzi in università ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sto per venire a farti visita! :)

      Elimina
  2. Mi vien da ridere perchè dove lavoravo io c'era chi si portava le melanzane alla parmigiana o la pasta al forno :) Io con due occhi così a guardarle in un mix di paura e ammirazione...Non so come facessero a riprendere a lavorare!
    Rubrica utilissima, quindi, che magari la smettono di appestare l'area mensa ;)
    Bacininiiii piccolini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, vai allora sponsorizzami tra le tue colleghe che io sto in un ufficio un tantino di rappresentanza e non posso certo permettermi sformati di broccoli et similia! Bacioni ciccioni :)

      Elimina
  3. Ciao Roberta, che bella rubrichetta!!:D E che buona questa insalatina!!:D un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margò, grazie!!! Come stai? Un abbraccio grande anche a te, a presto!! :)

      Elimina
  4. Stellina, io sorrido :) perché sono quelle che si organizza un pranzo light da portare a lavoro tutti i giorni. Quindi non solo approvo con gioia la tua rubrica, ma adoro la tua ricetta e se ti farà piacere, quando avrò nel mio portapranzo qualcosa di degno, te lo suggerirò :D
    Sei uno splendore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!! Alè, sono molto felice della tua "benedizione" ed ogni suggerimento sarà bene accetto! TE sei uno splendore!!! :)

      Elimina
  5. dove sei stata? cosa hai visto? :-))) peccato non esserci conosciute prima del viaggio!
    grazie di essere passata da me oggi e di avermi presentato il tuo blog. Ti seguirò anche io con piacere.
    Ele

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per la visita! Davvero, averti conosciuta anche solo un mese fa.....tu dove vivi? Quanto rimarrai ancora? Io sono stata a Marrakesh, poi ho fatto un giro attraversando prima l'Alto Atlante, poi lungo la Valle delle Rose e quella delle mille kasbah, gole del Todra, Merzouga ed Erg Chebbi, ritorno a Marrakesh attraverso la valle del Draa. Da lì poi ho preso un treno e sono salita a Fes, volevo arrivare anche a Meknes ma il tempo non era molto (dieci giorni) e non avevo voglia di fare corse ma di assaporare gli ultimi giorni con calma, godendomi una delle città più magiche che abbia avuto la fortuna di visitare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...