martedì, febbraio 19, 2013

I pacchettini di verza fusion per Colors and Food

Il tema di febbraio di Colors and Food mi è piaciuto subito tantissimo e ci tenevo molto a partecipare.
Anche se non sono granchè nelle presentazioni, mi piace molto l'idea di giocare sui colori nella realizzazione dei miei piatti, e quando sono in vena mi diverto ad intonarli ad una stagione, ad un umore, ad un tema.....
Ancor più mi piace l'idea di coniugare questo aspetto cromatico al tema del fusion, che in generale è uno dei tipi di cucina che più amo.

Mi piace, quando vado in viaggio, assaggiare piatti che non conosco, immergermi nelle culture anche attraverso il cibo, gli aromi, gli ingredienti e le materie prime, e non torno mai a casa senza un buon libro di ricette e qualcosa da sperimentare.
Ma poi, quando sono ai fornelli, finisco spesso per cambiare, adattare, sperimentare, mescolare sapori, unire la mia tradizione e quella del paese in questione.....quella fusion è una cucina libera, creativa, fantasiosa, che non conosce limiti nelle sue declinazioni!

Ci ho pensato molto a cosa preparare ma, forse un po' a corto di ingredienti speciali, ed anche un po' di fantasia, non riuscivo a pensare a qualcosa che fosse realmente diverso. Soliti noodles, solito couscous, solito basmati....uhmmmm, no, per Cinzia e Valentina volevo qualcosa di diverso stavolta.
Alla fine ho pensato ad una soluzione un tantino estrema: un piatto molto radicato nella cucina tradizionale italiana (penso, ad esempio, ai Capunet piemontesi, per i quali vi rimando alla bravissima Lory B.), ed un metodo di cottura che invece è tipico di tutto il Maghreb, ovvero la tajine.

Questo tipo di "pentola" ha il pregio di cuocere lentamente gli ingredienti nel loro stesso vapore, rendendone al massimo il gusto ed il profumo. Richiede tra l'altro pochi grassi, ed il risultato di questo esperimento sono stati questi pacchettini gustosi, fragranti e sofficissimi.



Tempo occorrente:
un'ora

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di macinato magro (io di Chianina)
2 salsicce di maiale fresche
50 gr. di Emmenthaler grattugiato 
una decina di foglie di verza
un uovo
un bicchiere di latte
1/2 bicchiere di pane grattugiato per l'impasto
una cipollina novella
uno spicchio di aglio intero
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
una tazza di brodo vegetale
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Portare ad ebollizione l'acqua in una pentola ed al bollore immergervi le foglie di verza, lavate, e lasciarle cuocere per tre-quattro minuti, quindi scolarle e disporle ad asciugare su un panno da cucina pulita.
In una ciotola abbastanza grande unire la carne, le salsicce spellate, l'Emmenthaler grattugiato, l'uovo, il pane grattato ammollato nel latte, e la parte verde del cipollotto tritato finemente.
Salare ed impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Comporre con questo dieci polpette, schiacciarle leggermente e deporne una su ogni foglia di verza, chiudendola poi su se stessa  e legandola con lo spago da cucina, proprio come un pacchetto.
Disporre la retina spargifiamma sul fornello, quindi la tajine.
In un cucchiaio di olio far soffriggere appena l'aglio e le erbe aromatiche, quindi aggiungere i pacchettini e farli dorare su entrambi i lati.
Quando avranno preso un po' di colore aggiungere il brodo vegetale, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere senza scoperchiare per circa mezz'ora.
Trascorso questo tempo far restringere, se necessario, il sughino che si sarà formato, a piacere filtrarlo e servirlo insieme ai pacchettini ben caldi.


Con questa ricetta partecipo al contest Colors and Food il cui tema per febbraio è: 







40 commenti:

  1. Troppo carini e chissà che buoni :-) Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, giuro che entro il 28 arriva anche il vostrooooooo!!!
      Baciiiii!!!!

      Elimina
  2. Ciao Robi!!! Buoni gli involtini di verza, li fa spesso anche la mia nonna, solo che al posto del manzo mette il pollo e la mortadella! Sono una bontà..
    Per quanto riguarda il cibo degli altri paesi, mi piace sempre sperimentare...anche cosine che hanno magari un brutto aspetto, poi sono buonissime !
    Che bello tornare,mi siete mancateeee:) Un bacione grande:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yummmm, buoni anche in quel modo! Secondo me sono un perfetto piatto "trita avanzi" dove ci si può mettere di tutto ed avere sempre risultati spettacolari!
      Bentornata Monica, anche te ci sei mancata, un abbraccio grande grande!

      Elimina
  3. Che buoni questi pacchettini di verza, tra l'altro un vegetale che io amo molto!! E mi piace l'idea della fusion, ogni piatto nasce da ciò che si ha a disposizione insieme a tanta fantasia! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!
      Passerò volentieri da te! A presto!

      Elimina
  4. Ohhhh, in questo post hai racchiuso il tuo piacere nello sperimentare e il saper fare perché si sa, bisogna anche saperle fare le cose! Brava Roberta, un piatto riuscitissimo e finalmente una tajine all'opera!!
    grazie, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina, sono lusingata che l'idea ti piaccia, e grazie anche per il supporto di ieri di fronte ai miei amletici dubbi!
      A presto :)

      Elimina
  5. Pacchettino ripieno di amore e cibo? Lo voglio! Ora! :)
    E se poi tu non sei brava nella presentazione...chi lo è? Ti adoro mia piccola fiammiferaia dalle manine d'oro, che non hanno paura nemmeno dell'ortica! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che fai Berry, fai trapelare notizie riservatissime?!? :)
      Un bel po' di amore te lo porto sabato sera, impacchettato a dovere in carne ed ossa :)
      Quanto alla presentazione, beh, Berry mia, l'amore, sempre lui, ti acceca!!! :D
      Baci mio Iceberg

      Elimina
    2. Uuuuuuuuuuuuuuuuuups! Non volevo svelare nessun segreto...facciamo conto che il mio commento è uno scherzo... :)

      Elimina
    3. Ahahahahah, tanto non si capiva, è una cosa tra me e te....per ora :)

      Elimina
  6. Non ho mai cucinato nulla di etnico vero e proprio anche se forse, inconsapevolmente, un po’ fusion (oltre che FUSA) lo sono quando spargo spezie a destra e a manca :)))) Con questi pacchettini hai fatto davvero un gran bel “matrimonio” culinario. Giuro che la tajine prima o poi me la compro. Non so per cosa ma me la compro. Mi piace troppo la forma di quella pentola. Un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, si, anche io sono partita come te, ero troppo attratta dalla forma e dalle decorazioni, tanto che questa nella foto, lungi dal provenire da chissà che viaggio, mi è stata regalato da Andrea due Natali fa e viene da un adorabile negozio etnico che sta qui in centro a Grosseto :)
      Però è tunisina, decorata a mano, e io la adoro, anche perchè ho cominciato a cucinarci di tutto, dagli spezzatini alle polpette, dai piatti etnici a quelli della tradizione, e caspita, viene tutto una favola!!! Tenerissimo e saporitissimo! (manco ci prendessi la percentuale!) ;)
      Baci a te Fede, e grazie!!!!

      Elimina
  7. Mamma mia che bontà...Abbiamo una cosa simile a questa in Romania, fatto con le verze in salamoia.
    Questo proprio mi ispira cose goduriose.
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ora mi hai incuriosito, come si chiamano, chissà.....
      Grazie Becky :)
      A presto!

      Elimina
  8. tesoro che questi pacchettini sono splendidi e super invitanti! io li ho fatti proprio l'anno scorso.. i miei ripieni di salsiccia e scamorza, unica differenza qualche aroma e..... la tajine, che non ho e li ho cotti in padella! questo tocco mi piace moltissimo anche perchè sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e tra la ricercatezza con cui ti sei dedicata alla ricetta, il tocco di verde e quello di fusion direi che sei perfettamente in tema con il contest per il quale di faccio un mega in bocca al lupo:) ps la tajine mi frulla in testa da un pò di anni... la carne viene una meraviglia.. la mia amica spagnola cuoce cose fantastiche! voglio quell'attrezzo!:) eccone un altro aggiunto alla lista dei desideri:D complimenti per tutto tesoro un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mamma buoni con salsiccia e scamorza, che gola mi fai Simo!!!
      La tajine te la consiglio davvero di tutto cuore Simo, a me all'inizio piaceva da matti dal punto di vista estetico, poi ho provato a cucinarci e wow, altra roba, richiede poco o nulla di grassi ma mantiene dei sapori che con altri metodi di cottura si perdono, è come se riuscisse ad amplificare ogni sfumatura degli ingredienti che usi, e poi viene tutto così tenero....o cavolo, mi faccio venire l'acquolina da sola a pensarci!!! ;)
      Un abbraccio immenso a me mia dolce "cavallina Pazza" (letto da Berry) ♥

      Elimina
  9. Buoni Roby, lo sai che mi piacciono 'sti piattini!!!!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    ..scappo che oggi ho 300 cosa da fare e invece vorrei solo leggere un buon libro sul divano...:-/
    Besitos! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!!
      Come ti capisco Roby, libro, divano, un paio di gatti sui piedi....la mia idea della felicità :)
      BACI :*

      Elimina
  10. nooo :-(( tesoro, quando ho letto della ricetta fusion, mi sono detta sono curiosa! vediamo cosa propone roby perchè stavo giusto preparando post per domani per partecipare pure anch'io (adoro questo appuntamento mensile, sempre molto stimolante). e vedo che tu hai proposto davv un menu speciale: verze!
    altro che noodles (che invece sono quelli che ho fatto io.. :( sono scontata vero?)
    sig sig:(
    ora non so se parteciperò.. ;-) ansia di prestazione rispetto a te!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey, non lo dire nemmeno per scherzo, i noodles sarebbero stati banali se li avessi fatto io perchè mi sarebbero venute in mente le solite ricette che ogni tanto faccio, tu Vaty sei la Regina, anzi no, l'imperatrice dei noodles e se non li posti, in una delle tue magnifiche ricette, mi metto a piangere, altrochè :)
      BACIIIIII :***

      Elimina
  11. Ma che buoni i fagottini!!! Bravissima!!! E cos'è sta storia che non sei brava con le presentazioni?? Il piatto è bello, buono, particolare! Un bascio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Patty però via, siamo onesti, di me si possono dire tante belle cose ma non che sia particolarmente portata a curare le presentazioni dei miei piatti :)
      Mi aiuto con le ceramiche tunisine però, che sono belle davvero!
      Un abbraccio e .....fremo nell'attesa che passino queste due settimane ;)
      Baci!!!!!

      Elimina
  12. Macinato di chianina...fortunata!!!! E hai pure la tajine!!! Brava Roby, cosi si fa, in cucina non ci deve mancare niente.
    Con tutti quei ingredienti di ottima qualità e con una cottura così speciale, è venuto fuori un piatto squisito, sono sicura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, io della tajine mi sono innamorata a prima vista, le trovo così belle, poi sono particolarmente affascinata dalla cultura arabo-maghrebina. E così il mio fidanzato mi ha fatto un magnifico regalo, lei, la mia amata :)
      Un abbraccio Any, e grazie!

      Elimina
  13. Cucciolaaa! Adoro il tuo modo di fare 'fusion'!! Se solo si potesse, gli assegnerei davvero un genere musicale a parte.. perchè non solo è cucina ma è armonia! Che ideona, amica, complimenti davvero! :D Sei straordinaria! Mi ci voleva dopo una giornata veramente storta (hai presente? non solo cattivissime notizie già di primo mattino, non solo discussioni.. ma il lavello del bagno che si ottura, la corrente che salta e torna solo adesso.. termosifoni ghiacciati, acqua fredda, la pila rotta.. la pipì al buio... frigo sbrinato... continuo??)
    Ti voglio bene amica mia.. tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Ely, anche io ho avuto un inverno orribile sotto questo punto di vista, un paio di volte senza autoclave per giorni, poi guasti alla corrente, quindi niente caldaia, niente luce, niente internet, poi il telefono, ora mi perde il bidet....certo però, tutto insieme come a te non mi è mai capitato, immagino sarà stato davvero come vivere una giornata nel Medio Evo....che poi se capita d'estate mezza pena, ma d'inverno, con questo freddo, povera piccola, non oso immaginare che rabbia e che sconforto!
      Ti abbraccio forte, spero che tutto sia tornato a funzionare!

      Elimina
  14. piatto prticolarmente interessante complimenti!!!!p.s.abbiamo la stessa tajine e gli stessi piatti io li ho comprati in tunisia....un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei sono tunisini, ma vengono da un negozietto di qui :)
      Di acquistato in loco invece, ho un set di ciotole da Mahdia...sai com'è, viaggiando low cost non potevo caricarmi troppe cose!
      Un abbraccio grande a te Lorita, smack :*

      Elimina
  15. Oh si, anche io adoro andare in giro per posti, paesi, ristoranti e sentire i profumi e assaggiare i sapori.
    Che cosa meravigliosa è immergersi completamente in un mondo diverso dal nostro? Incredibile...
    Mi piace tanto questa tua ricetta!
    Bravissima come sempre.
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, per me è un viaggio dentro al viaggio!!
      Un abbraccio grande Babe, e grazie!

      Elimina
  16. E' la tipica ricetta che adoro, e che mi piace trovare già pronta , caldina sul tavolo! :) (<---invitaaami!! :) )
    Poi con la variante etnica mi piace tantissimo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma certo, vieni quando vuoi, basta che mi avvisi che metto la tajine sul fornello :)
      Grazie Anto, un abbraccio!

      Elimina
  17. Ottimo piatto,mi piace molto. Poi io i fagottini li adoro. Mi danno di cura, di amore, di un piatto realizzato con passione.
    In bocca al lupo per il contest.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi sono come i regalini, finchè non li "scarti" non si sa cosa c'è dentro :)
      Grazie Alice, crepi, ed un bacio grande grande!

      Elimina
  18. Hai ragione cara la cottura nel tajine rende il piatto unico. Bellissima idea e avra' un gusto meraviglioso. Bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garantisco....e poi un sacco di sughetto..... :)
      Baci!!!

      Elimina
  19. Ciao Roberta! Ti faccio i complimenti per questa ricetta e per l'idea introdurre il metodo di cottura come elemento fusion, la ricetta in se ha l'aria di essere davvero gustosa!! Complimenti anche per il blog, che non conoscevo ed a cui mi sono unita, perché hai idee particolari ed interessanti!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice della tua visita e del tuo commento, mi fa piacere che ti piaccia qui, vengo a trovarti al più presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...