lunedì, agosto 13, 2012

Il prezzemolo sott'olio

Agosto, tra i mesi estivi, è il più ricco in assoluto di prodotti della terra. E' il mese in cui pomodori, basilico, peperoni e peperoncini, melanzane e erbe aromatiche giungono all'apice della produzione e i raccolti dell'orto sono ricchi e generosi.
Io purtroppo l'orto non ce l'ho, ma ho la fortuna di avere qualcuno che ogni tanto mi regala qualcosa. E così l'altro giorno mi sono ritrovata in casa una quantità impressionante di prezzemolo e un problema: come conservarlo! Non volevo congelarlo perchè diventa una pappetta molliccia e insapore, potevo farci la salsa verde ma non avevo più posto nel congelatore.....alla fine mi sono messa a scartabellare nella mia nuova bibbia della conserva ("Conservare frutta e verdura" di S. Franconeri e W. Pedrotti, edito da Giunti Demetra) e ho deciso di farlo sott'olio, ma con l'aggiunta di un po' di peperoncino fresco.
Tempo di preparazione:
mezz'ora

Ingredienti:
prezzemolo a volontà
peperoncino
sale grosso
olio extravergine di oliva

Selezionare con attenzione il prezzemolo, scartando le foglie rovinate. Lavarlo accuratamente e asciugarlo con cura, aiutandosi con la centrifuga per l'insalata. Aiutandosi con il mixer tritare grossolanamente il prezzemolo e il peperoncino, preferibilmente fresco e privato dei semi (mi raccomando, occhio a lavarvi accuratissimissimamente le mani dopo aver maneggiato il peperoncino!!!). Nei barattoli, accuratamente lavati con acqua calda e asciugati, disporre uno strato di trito e uno di sale grosso, uno di trito e uno di sale grosso e così via, finchè non si arriva a un centimentro dal bordo. Versare a filo l'olio finchè non avrà impregnato il sale e il trito, avendo cura di coprire abbondantemente il tutto. Tappare e conservare in luogo fresco e asciutto o in frigo.
Una conserva di questo tipo si mantiene soprattutto grazie al sale, inoltre andrà usata previa cottura. Costituirà infatti un'ottima base per soffritti di aglio, olio e peperoncino.
Un'ultima avvertenza: data l'alta quantità di sale consiglio di non salare ulteriormente i piatti, e di non usarla ad esempio per un sugo di vongole che sono già molto saporite da sole!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...