mercoledì, agosto 08, 2012

Sformatini di stracchino e pomodoro fresco

Trovo divertente cercare nuovi modi di presentare i miei piatti. E anche se mi rendo conto che l'idea di fare tanti mini-sformati invece di uno solo grande non sia geniale nè originale, fa pur sempre la sua figura!
Questi sformatini sono facili e veloci da preparare, io li ho serviti insieme ad altri piccoli assaggi di antipasti misti. Non erano esteticamente perfetti, a dire il vero, perchè ho fatto un piccolo errore di "assemblaggio" ma le mie cavie sono state abbastanza comprensive.
Qui vi dò la ricetta rivista e corretta:

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 10 sformatini:
250 gr. di stracchino
2 uova
un paio di pomodori San Marzano
Parmigiano Reggiano grattugiato a volontà
trito di maggiorana
pane grattato q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Nel bicchiere del minipimer frullare insieme le uova, lo stracchino, il parmigiano e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un pennello ungere con olio d'oliva la teglia da muffin e cospargere tutti i pirottini con un po' di pane grattato. Adagiare una fetta di pomodoro piuttosto spessa, condirla con sale e maggiorana tritata, quindi completare con il composto di stracchino e uova.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15, minuti, lasciare intiepidire un po' e servire gli sformatini su un letto di misticanza, eventualmente guarnito con basilico e cubetti di pomodoro.

2 commenti:

  1. Ciccia, li ho rifatti. Non so perché riesco sempre a combinare pasticci. Insomma, buonissimi...ma sembrano un'altra cosa :D sono terribile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vai là che i tuoi sono bellissimi.....e poi perchè nalla foto non si vede il sotto, credimi, un vero orrore!!! Tutti sbruzzoli!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...