venerdì, agosto 10, 2012

Insalata tiepida di seppie

Tempo fa ve l'avevo detto che con il sopraggiungere dell'estate si risveglia in me una feroce mangiatrice di pesce. Non so perchè, in generale è un cibo che mi piace molto ma d'inverno riesco a stare lunghi periodi senza nemmeno pensarci. Invece con l'arrivo dei primi caldi, e via via che l'estate avanza, il pesce diventa per me una necessità fisiologica....sarà che vivo in una cittadina di mare e che con i primi week end di bel tempo si comincia  a spargere per l'aria il classico odore di frittura di mare! O forse capita anche a voi?
Comunque sia, questo è un piattino davvero veloce e buono, semplicissimo da fare anche se non siete molto pratici. Magari se avete un pescivendolo di fiducia fatevi pulire da lui le seppie, che sicuramente è la parte più noiosa!

Tempo di preparazione:
25 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 seppie
una foglia di alloro
1/2 cipolla
una costa di sedano,
una carotina
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un limone
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino tritato q.b.

In una casseruola mettere le seppie pulite e lavate, mezza carota, mezzo sedano, la foglia di alloro, la mezza cipollina, il vino, un rametto di prezzemolo. Portare ad ebollizione e cuocere venti minuti dal bollore. Intanto ridurre a minuscola dadolata il resto della carota e del sedano e tritare il prezzemolo. In un barattolo versare un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un po' di peperoncino e il succo di mezzo limone. Chiudere il barattolo ed agitarlo in modo da ottenere una emulsione.
Quando le seppie saranno cotte scolarle, affettarle sottilmente aiutandosi con forchetta e coltello, condirle con la dadolata di verdure, il trito di prezzemolo e la citronnette.
Il gioco è fatto!

6 commenti:

  1. D'estate è perfettamente perfetta un'insalata così :X

    RispondiElimina
  2. Adoro le seppie.....sarà buonissima, peccato non riuscire ad assaggiarla via web

    RispondiElimina
  3. Ottima idea...anche io d'estate mangio molto più pesce rispetto all'inverno.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho altre ricettine, sfiziose e rapide, che bollono in pentola per te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...