lunedì, agosto 20, 2012

No, non me ne sono andata, sono sempre qui: pasta fredda con filetti di sgombro e olive di Gaeta

Si, lo so, in questi giorni sono stata un po' latitante ma che vi devo dire, è la settimana di ferragosto, vivo al mare, sono i giorni in assoluto più movimentati dell'anno e quasi non mi ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che ho mangiato a casa (e a dire la verità dopo qualche giorno comincio proprio ad aver bisogno di smarmittare un po' in cucina e di farmi una tranquilla cenetta, tipo due cuori e una capanna e tutti i miei gattoni intorno!).
Ma una ricettina al volo per voi ce l'ho ed è un'insalata di pasta che ho voluto provare qualche giorno fa. Era nata per il cestino del pranzo da portare al mare, poi al mare non sono andata più ma consumata a casa era buona lo stesso! E' una variante dai gusti un po' più decisi della classica pasta fredda con il tonno.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di conchiglie rigate
una confezione di sgombro sott'olio
una manciata di olive nere di Gaeta
una manciata di capperi
un paio di pomodori San Marzano
una manciata di pinoli
origano
sale q.b.
olio extravergine di oliva
peperoncino tritato q.b.
limone (facoltativo)

Mentre le conchiglie si cuociono in acqua bollente salata, in un'ampia ciotola riunire lo sgombro accuratamente sgocciolato, i pomodori lavati, privati dei semi e ridotti in piccola dadolata, i pinoli tostati in un padellino antiaderente, le olive sciacquate dal liquido di conservazione, i capperi anch'essi scolati. Condire con sale, olio, origano, un po' di peperoncino e, se piace, con un po' di succo di limone.
Scolare la pasta molto al dente e farla raffreddare sotto un getto d'acqua, mescolandola con cura.
Unire la pasta al condimento, regolare se necessario di sale ed olio, e lasciarla insaporire per un po'.....più tempo passa più, ovviamente, è buona per cui, se riuscite, organizzatevi in anticipo.

4 commenti:

  1. Cercavo giusto un bel piatto di pasta fredda per variare dal solito: ottime le tue conchiglie per la cena di stasera, grazie!

    RispondiElimina
  2. Latitante? Ma se mi posti 2 3 4 5 ricette al giorno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non è vero Silvietta, non postavo dal 15!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...