martedì, agosto 21, 2012

Gratin di verdure estive

E già che siete lì a sudare al caldo africano, maledicendomi per avervi indotto ad accendere il forno per fare la Teglia di patate, pomodori e cipolle, possiamo ottimizzare sforzi ed energie mettendo a cuocere anche queste buonissime verdurine! Come per le patate vale il discorso che sono ottime sia calde che fredde e che possono essere servite sia come un bel contorno che come antipasto.
Non vi dò le dosi esatte della verdura, regolatevi voi. Ad esempio io ho usato una sola zucchina, ma era di dimensioni titaniche e anche svuotata dei semi ha reso una quantità consistente. Per i pomodori io ne ho usati quattro, anche perchè il resto della cena non era abbondantissimo e poi noi siamo di appetito!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
zucchine
pomodori San Marzano
Parmigiano Reggiano grattugiato
pane grattato q.b.
sale e pepe q.b.
mentuccia (nepitella)
maggiorana
olio extravergine di oliva

Lavare le zucchine e ridurle in bastoncini non troppo sottili, privandole eventualmente dei semi in eccesso. In una ciotola condirle con sale, pepe, un cucchiaio di Parmigiano, un paio di cucchiai di pane grattato, la maggiorana e un cucchiaio d'olio. Disporle in una teglia foderata di carta da forno, occupandone metà.
Nella parte rimasta vuota disporre i pomodori lavati e divisi a metà nel senso della lunghezza. Praticare sui pomodori un'incisione a croce e cospargere con un poco di sale, pepe, mentuccia, Parmigiano e pane grattato. Irrorare a filo con l'olio quindi mettere la teglia in forno già caldo a 200° e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...