giovedì, agosto 09, 2012

Un esperimento ben riuscito: il dado vegetale fatto in casa

Non so voi, ma io non è che sto tutti i giorni a fare il brodo, tantomeno d'estate! Per cui ogni volta che me ne serve un po' per allungare un risotto, per cuocere uno spezzatino, per insaporire un sugo, l'unico sistema è ricorrere al dado.
Cosa che però mi sta antipatica per un sacco di motivi: il dado tende ad appiattire i sapori, è un prodotto che più sofisticato di così non si può, è composto di sale al 60% circa, glutammato monosodico al 15% circa, il tutto condito con grassi animali e vegetali di dubbia origine, nonchè da aromi e conservanti chimici.
In alternativa ho provato la linea biologica di una nota marca presente nella grande distribuzione, ma la lista degli ingredienti non è stata granchè rassicurante: sale iodato (si, ma quanto?), amido di frumento (ma perchè?), grasso vegetale (ok, da agricoltura biologica ma grasso di che?), estratto di lievito (si ma perchè?), verdure disidratate (ben il 5% del totale, seppur da agricoltura biologica), aromi naturali (immancabili!!!). Inoltre il dado in questione aveva il piccolo insignificante problema che non riusciva a sciogliersi e quindi, mangiando, capitavano in bocca blocchetti di sale e aromi naturali interi.....un trauma!!!
Alla fine avevo deciso già da un po' che volevo provare a farmelo da sola e quando ho trovato, cerca che ti ricerca, la ricetta che mi convinceva di più mi sono messa all'opera.
Rispetto all'originale ho ridotto le dosi perchè ho una dispensa mooooooolto piccola e ho preferito farne una quantità ridotta a titolo di esperimento.

In pratica ho usato:
100 gr. di cipolle
100 gr. di carote
50 gr. di zucchine
50 gr. di pomodori rossi
40 gr. di sedano
un poco di prezzemolo
1 piccolo porro
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 bicchiere d'olio
sale grosso q.b.

Per il resto il procedimento non si discosta affatto da quello descritto da Veggie nel suo blog, a cui vi rimando.
Con queste dosi ho riempito un barattolo da 250 gr. e lo sto conservando in frigorifero.
Prima di postarvelo l'ho voluto provare e ieri sera ne ho usato un mezzo cucchiaino per insaporire un sugo......era buonissimo!!!

Solo una precauzione importante: se decidete di provare anche voi a farlo, quando lo usate non salate mai il cibo!!! Semmai regolate di sale verso al fine della cottura ma tenete presente che il dado è già abbastanza saporito di suo!

5 commenti:

  1. Spettacolo! che poi, diciamocelo, è vero che fare le cose in casa è più faticoso, ma che soddisfazione! Mangiare cose sane, fatte sa sé, non ha prezzo... Brava ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela! Ora sono alla ricerca di una ricetta convincente per quello di carne...intanto però ti consiglio di provarlo, anche perchè è una di quelle cose che, in pratica, si fanno da sè. Messe le verdure e coperta la pentola hai un'ora di tempo per fare quello che ti pare! Se decidi fammi sapere :)

      Elimina
  2. Giusto....e mi sembra un dettaglio molto importante per chi come me fa dieci cose insieme :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...