venerdì, agosto 03, 2012

Tartare di Chianina alla senape

Caldo? Un po' si eh.......allora perchè non provare un piatto gustoso, cottura zero, velocissimo da preparare? Certo, immagino che l'idea della carne cruda possa non piacere a molti, ma per chi osa la ricompensa di un gusto paradisiaco è assicurata.
E mi perdonino gli amici vegetariani!!
Questa tartare, a seconda delle dosi, può essere un interessante antipastino estivo o un secondo piatto, ma un po' rinforzata e accompagnata da una ricca insalata colorata anche un ottimo e leggero piatto unico.
Io vi dò le dosi per un antipasto.

Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti per 2 persone:
100 gr. di Chianina magrissima
(macinata o meglio tagliata a coltello)
erba cipollina
rucola o lattughini o misticanza
un cucchiaino di senape
il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

In una ciotola amalgamare la carne, un abbondante trito di erba cipollina, la senape e il limone, salare e impastare un po' fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare insaporire cinque minuti.
In un piatto disporre un letto di insalatine su cui, con l'aiuto di un anello tagliapasta, formare una sorta di hamburger piuttosto alto. Completare con una macinata di pepe fresco e con un filo di olio a cudo al momento di servire.
Già fatto!

P.S. Naturalmente per poterla consumare cruda dovrete essere assolutamente certi della provenienza, della qualità e della freschezza della carne, oh, mi raccomando, poi non ditemi che vi ho fatto intossicare eh?!?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...