mercoledì, agosto 29, 2012

Special Guest: ancora Giulia e la torta fresca allo yogurt e ricotta

Vi ricordate la mia amica Giulia e la meravigliosa Torta Morette che preparò per il mio compleanno?
Bene, il suo talento stavolta si è sbizzarrito con questa fantastica torta, freschissima e perfetta per l'estate, da guarnire a piacere con frutta fresca.
Un piacere per gli occhi prima, per il palato poi!

Ma lasciamo che lei stessa vi racconti, virtualmente, la sua ricetta:

Ingredienti:
Per la base:
150 g burro
36 oro saiwa

Per la crema:
150 g ricotta
250 g di yogurt a piacere
100 g di zucchero a velo (un pò di più se si utilizza lo yogurt bianco)
latte q.b
4 fogli di colla di pesce

Procedimento per la base:
Tritare nel mixer i biscotti secchi e nel frattempo far sciogliere il burro a bagno maria; una volta sciolto unire ai biscotti tritati e stendere sul fondo di una teglia (meglio se a cerniera) per creare una base. Riporre in frigorifero per un quarto d'ora circa. 

Procedimento per la crema:
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per dieci minuti. In una ciotola versare lo yogurt e lo zucchero a velo e amalgamare con una frusta; aggiungere poi la ricotta mescolando bene. Mettere a scaldare in un pentolino un poco di latte  (all'incirca un mezzo bicchiere) e una volta caldo (ma senza farlo bollire!) aggiungere la colla di pesce, mescolando bene affinchè si sciolga del tutto. Una volta tiepido si aggiunge il latte al composto e lo si versa all'interno della teglia. Riporre in frigorifero per almeno tre ore (o un'ora nel freezer).
A seconda del gusto dello yogurt si può decorare la torta con della frutta fresca e perline di zucchero! Io l'avevo fatta con lo yogurt ai frutti di bosco e l'ho guarnita con mirtilli, lamponi e una fogliolina di menta!

Voi non la trovate irresistibile???

8 commenti:

  1. Che bella! A vedere quegli zuccherini argentati mi si scioglie il cuore :) Ce li ho anche io e sono troppo bellini :) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece viene fame....ho un languorino!! :) Bacio!

      Elimina
    2. Ahahahah mi sa che tu hai ragione :))

      Elimina
    3. Vabbè, poi ho appena visto la tua pizza, potrei svenire seduta stante! :)

      Elimina
  2. STUPENDAAAAAA!!! Brava Giuli e brava Robi che l'hai pubblicizzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tra pochino tocca alla tua!!! Mica me la sono dimenticata sai??

      Elimina
  3. lasciatemene un pezzettoooooooooooooooo *________*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...