martedì, maggio 29, 2012

Involtini di tacchino con asparagi al vapore

Nonostante il clima in questi giorni ci affligga con temporali tropicali e repentini sbalzi di temperature, l'estate si avvicina e con essa, inesorabile e puntuale, la prova costume. A questo proposito l'altro giorno il mio fidanzato mi faceva notare come, tra cenine romantiche, cenette con amici, esperimenti per il blog, la nostra linea non fosse certo invidiabile......e come dargli torto?
Io però non mi sono mai rassegnata ad ingozzarmi tutti i giorni di tacchino alla griglia ed insalata, non ce la faccio, ho bisogno di variare la dieta e i sapori. E poi sono convinta che non occorra mortificare più di tanto il gusto e la vista per dimagrire. Come al solito, si tratta di mettere un po' in moto la fantasia e di sforbiciare qua e là un po' di calorie per ottenere dei piatti che mettano d'accordo il palato con il girovita.
E questi involtini ci riescono alla grande!

N.B. per questo piatto vi servirà un cestello per la cottura al vapore, in bambù o di metallo, e una pentola che si possa chiudere perfettamente con il suo coperchio in modo da non far fuoriuscire troppo vapore durante la cottura.

Tempo di preparazione: 
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
6 fette di petto di tacchino
una decina di asparagi
una cipolla
una foglia di alloro
mezzo limone
dragoncello tritato (fresco o secco) 
sale
peperoncino in polvere (o pepe nero)
10 gr. di olio extravergine di oliva

Disporre una per volta su un tagliere le fette di tacchino, disporvi sopra un paio di asparagi tagliati a metà e avvolgere tutto, ottenendo dei piccoli rollè da fissare con un paio di stecchini di legno o con un paio di giri di spago da cucina.
Riempire la pentola con due dita di acqua, unire la foglia di alloro e la cipolla sbucciata, appoggiare il cestello per la cottura a vapore (facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua) con sopra gli involtini, coprire tutto, portare l'acqua ad ebollizione e far cuocere per circa venti minuti dal bollore.
Intanto preparare la citronnette: in un barattolo mettere l'olio, il succo del mezzo limone, sale, peperoncino e il dragoncello, chiudere con il tappo e scuotere vigorosamente per emulsionare tra loro i condmenti.
Quando gli involtini saranno cotti affettarli non troppo sottilmente, disporli sul piatto e irrorarli con la citronnette, allungandola un po', se fosse necessario, con il fondo di cottura della carne.

Io li ho serviti con un misto di verdure al vapore, ma potete accompagnarli anche con una semplice insalata mista. Provateli e fatemi sapere se siete d'accordo con me!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...