venerdì, maggio 25, 2012

Tagliatelle allo zafferano con fiori di zucca e pistacchi di Bronte

Confesso, fondamentalmente sono una persona pigra....però quando mi scatta la molla giusta divento un'iperattiva. Certo, un po' di sano equilibrio nella vita non guasterebbe, ci sto lavorando, ma nel frattempo continuano a capitarmi quei momenti in cui le energie sembrano ribellarsi all'ozio e si riversano, quasi mio malgrado, in una serie di attività frenetiche.
Un po' come l'altro pomeriggio, quando dopo un pisolino sono schizzata via dal letto con una serie di idee che mi frullavano nel cervello, e così mentre preparavo delle mini quiche agli asparagi già pensavo a cosa potevo fare con i magnifici fiori di zucca che avevo comprato la mattina stessa dalla mia fruttivendola di fiducia. E così sono nate queste fettuccine fatte in casa, dall'aspetto un po' grossolano ma arricchite dall'aroma dello zafferano e dai colori oro e verde dei fiori di zucca e dei pistacchi di Bronte........

Tempo di preparazione:
1 ora per la pasta, compresa mezz'ora di riposo;
10 minuti per il condimento

Ingredienti per due persone:
200 gr. di farina 00
2 uova
zafferano
2 mazzetti di fiori di zucca
2 cucchiai di pistacchi di Bronte sgusciati
una piccola cipolla
peperoncino
olio extravergine di oliva
burro (facoltativo)
parmigiano reggiano (facoltativo)
sale

In una ciotola versare la farina 00 creando al centro un incavo dove metterete le due uova, un pizzico di sale, lo zafferano in polvere e appena un filo d'olio. Iniziare sbattendo le uova e incorporando via via la farina, poi lavorare energicamente la pasta per circa 10 minuti, con le mani cosparse di farina per non farla attaccare, fino ad ottenere una palla dalla consistenza omogenea da lasciar riposare per circa mezz'ora coperta.
Trascorso questo tempo stenderla, a mano o a macchina, avendo sempre cura di infarinare mani e superfici di lavoro, e tagliarla alla larghezza preferita.
Per il condimento, far soffriggere in un velo di olio la cipolla e il peperoncino, unire i fiori di zucca lavati, privati degli stimmi e tagliati a striscioline sottili, salare, coprire e lasciar stufare a fuoco basso per cinque minuti, quindi allungare con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Condire le fettuccine, nel frattempo lessate in acqua bollente salata, con il sugo dei fiori, i pistacchi tritati grossolanamente, una noce di burro o un filo di olio a crudo, e parmigiano a piacere.

E se proprio non avete voglia o tempo di giocare con uova e farina, compratevi le fettuccine, sciogliete lo zafferano nel sughetto e godetevi un piatto che si può preparare in dieci minuti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...