Via, io mi sono stufata di farmi mettere i piedi in testa da Caronte, ho deciso che mi rimetto a cucinare!
Questo risotto è decisamente molto estivo e prende lo spunto da uno dei classici, intramontabili must del periodo, l'accoppiata prosciutto&melone.
Tempo di preparazione:
Ingredienti per 2 persone:
un piccolo melone
200 gr. di riso Carnaroli
4 fette di prosciutto dolce
un rametto di rosmarino
un rametto di rosmarino
una piccola cipolla
un bicchiere di vino bianco secco
1/2 litro di brodo vegetale
15 gr. di burro
Parmigiano Reggiano a volontà
pepe bianco q.b.
In una casseruola far appassire la cipolla tritata e il rametto di rosmarino con 10 gr. di burro, quindi unire il melone privato dei semi, della buccia e tagliato a tocchetti. Salare, far saltare circa 5 minuti, quindi unire il riso e farlo tostare brevemente. Quando sarà lucido sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. A questo punto eliminare il rosmarino e cominciare ad allungare con il brodo vegetale, continuando a versarne fino ad arrivare alla cottura del riso, mescolando di tanto in tanto. Intanto in una padella, senza alcun grasso di condimento, far cuocere il prosciutto crudo tagliato a striscioline finchè non diventa coccante.
Aggiustare eventualmente di sale il risotto e mantecarlo con i 5 gr. di burro rimasti e abbondante Parmigiano grattugiato, servendolo infine cosparso con il prosciutto croccante e, se piace, con una piccola macinata di pepe bianco.
bella cacchio! er micio però me mena se gli faccio mangiare ancora melone
RispondiEliminaE tu metti la ricetta da parte per un po' e faglielo mangiare tra una decina di giorni! :)
RispondiElimina