giovedì, luglio 19, 2012

Petto di pollo farcito con ricotta e zafferano

Doverosa premessa....il pollo doveva venire  tagliato a fette belle compatte, esteticamente ineccepibili e senza un pezzetto fuori posto, non così come si vede nella foto, disordinato, spezzettato, insomma, un disastro. Però non sempre il mondo reale è all'altezza di quello delle idee, quindi è andata così. Una cosa però è certa, nonostante tutto era davvero molto buono, oltre che veramente leggero, quindi ve lo propongo lo stesso...magari voi riuscirete ad essere meno "cialtroni" di me!!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
circa 400 gr. di petto di pollo intero
100 gr. di ricotta di pecora
zafferano (una bustina o alcuni stimmi*)
uno spicchio di aglio vestito
rosmarino e salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

In una ciotola amalgamare la ricotta con lo zafferano, salare e pepare. Praticare un taglio lungo il petto di pollo in modo da ottenere una sorta di tasca, farcire con la ricotta allo zafferano e richiudere bene (non come me!!!) usando degli stuzzicadenti o dello spago da cucina.
In una casseruola far scaldare l'olio con l'aglio, il rosmarino e la salvia quindi rosolare il pollo su tutti i lati. Sfumare con il vino bianco, far evaporare, quindi salare, coprire e cuocere per circa 20 minuti, allungando di tanto in tanto con poca acqua tiepida. A fine cottura lasciare intiepidire un poco, quindi servire con la sua salsa, filtrata dalle erbe aromatiche con un colino, e accompagnato da verdure al vapore o da un'insalata mista.

*Se usate lo zafferano in stimmi ricordatevi di metterlo a bagno in pochissima acqua calda almeno mezz'ora prima di usarlo, e che poi dovrete mescolare l'acqua di infusione con la ricotta.

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta 


2 commenti:

  1. A parte che non lo vedo così brutto come dici tu, deve essere molto gustoso... Da provare senz'altro. Grazie dell'idea! Ciao, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, troppo buona! Diciamo che poteva venire più carino ma il sapore, garantisco, è da provare! Grazie della visita, a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...