martedì, luglio 17, 2012

Torta salata con zucchine e primosale

Che bello poter ricominciare ad armeggiare fra i fornelli...si, lo so, fa caldo, ma per una come me che nella cucina trova il suo sfogo agli stress quotidiani starne lontano più di una settimana è stata una vera tortura!
La ricetta di oggi è piuttosto semplice ed è perfetta sia come piatto unico per due persone , sia tagliata a piccoli dadini come antipastino per diversi commensali.

Tempo di preparazione:
40 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un rotolo di pasta sfoglia già steso
3/4 zucchine
un cipollotto novello
2 uova
150 gr. di primosale
qualche foglia di basilico
una manciata di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

In una ampia padella far cuocere a fiamma vivace le zucchine ridotte a rondelle insieme ad un filo di olio e al cipollotto affettato a velo. Salare, pepare e cuocere girandole spesso in modo che non si attacchino. Intanto con il minipimer frullare insieme il primosale, le uova e il parmigiano. Incorporare quindi le zucchine e il basilico spezzettato. Disporre la pasta sfoglia in una teglia della forma e delle dimensioni adatte, foderata con carta da forno o spennellata con un po' di olio, riempire con il composto preparato, ripiegarne i bordi e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Buona tiepida e, in questi giorni di calura, ottima fredda!

2 commenti:

  1. Provata! Con la variante della ricotta al posto del primosale, perchè al supermercato non lo avevano. E' venuta comunque buona buona buona!!!
    Bacini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Roby, sono contenta ti sia piaciuta! Un abbraccio grande :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...