martedì, luglio 24, 2012

A cena da mia sorella: filetto di persico gratinato

Dopo le fettuccine con i gamberoni di cui vi ho parlato ieri, oggi vi racconto il resto della cena fra sorelle. Come vi accennavo sono passata dal pescivendolo ad un orario veramente improponibile e non era rimasto granchè da scegliere. Alla fine ho preso questo bel filetto di persico, non si può certo dire che sia un prodotto a km zero, visto che arriva dritto dritto dall'Africa, però ha il vantaggio di essere saporito, con poche spine, già bello pulito e facile da cucinare.
Noi lo abbiamo preparato così:
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
un filetto di persico del Nilo (gr. 300 circa)
2 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di pane grattato
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Disporre il filetto in una teglia da forno, salare, pepare, cospargere con prezzemolo tritato e abbondante pane grattato, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200° per quindici minuti. A piacere, prima di infornarlo, può essere anche bagnato con un poco di vino bianco o con il succo di mezzo limone.
Noi lo abbiamo preferito nature e lo abbiamo mangiato con una bella insalatina mista, arricchita con semi di lino, di girasole e di zucca, che oltre a rendere il contorno più interessante, costituiscono una vera miniera di vitamine e sali minerali.

2 commenti:

  1. Roby, dove li compri i semi di lino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho presi al Cielo Stellato, mentre gli altri li trovi lì ma anche alla banalissima Simply in via Scansanese, tra i legumi. Se li compri fammelo sapere che poi ti posto il balsamo ai semi di lino! Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...