venerdì, luglio 20, 2012

Spaghetti con tonno fresco e rosmarino

Questa ricetta è perfetta per l'estate: è saporita, è semplicissima, è velocissima, infine sa di mare e di macchia mediterranea.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di spaghetti
una piccola bistecca di tonno fresco
un pomodoro San Marzano maturo
un rametto di rosmarino
uno spicchio di aglio vestito
un peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Mentre l'acqua per gli spaghetti giunge ad ebollizione, in una ampia padella far soffriggere in un cucchiaio di olio lo spicchio di aglio vestito, il peperoncino e il rametto di rosmarino intero. Lavare il pomodoro, privarlo dei semi (se non vi piace anche della pelle) e ridurlo in piccola dadolata, da aggiungere al soffritto. Salare e cuocere per cinque minuti afiamma piuttosto vivace. Aggiungere il tonno tagliato a dadini, regolare di sale, sfumare con il vino bianco e saltare a fiamma vivace finchè il vino non sarà evaporato, quindi spegnere. Intanto lessare al dente gli spaghetti, scolarli e saltarli nella padella co il sugo, allungando con poca di acqua di cottura, se necessario. Servire con un filo di olio a crudo.

5 commenti:

  1. Ciao Roby, ero rimasta un po' indietro e ho visto oggi che ti sei infortunata! Spero sia tutto risolto adesso. Una domanda tecnica: ma una versione per la stampa delle ricette non c'è o non la trovo io? Sarebbe comodissima per creare un archivio personale delle tue prelibate ricettine. Bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! Tutto risolto, niente di grave per fortuna. Una versione per la stampa non c'è ma la tua è un'ottima idea, vediamo se trovo un modo per mettercela! Tu tutto bene? Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao bellezza, come stai?
    La "zampina" come va? Spero meglio.
    Poichè sono in ferie ed ho più tempo libero, mi diletto un po' di più in cucina. Mi sembrava che avessi parlato tempo fa di una ricetta di un pesto con i pomodori secchi, ma non riesco a trovarla. Me la sono sognata? O ne abbiamo solo parlato a pranzo e poi non l'hai pubblicata?
    Fammi sapere, "magica cuochina", che me ne hanno regalato un po' e volevo utilizzarli al meglio, dato che li adoro!!
    Grazie e baciiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! Sto meglio per fortuna. Goditi le ferie e prova gli spaghettoni con pesto di pomodorini secchi e robiola, non riesco ad incollarti il link ma li trovi tra le ricette di luglio, con il titolo "Sopravvivere a Caronte: spaghettoni etc. etc.". Poi fammi sapere. Un abbraccio grande!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...