venerdì, luglio 27, 2012

Una cena di compleanno: polpettone di tonno (della zia!) con salsa verde (della mamma!)

Siamo quasi giunti alla fine del menù di questa cena di compleanno.
Per secondo piatto (ma può essere anche uno sfizioso antipasto estivo) ho scelto di rinunciare alla creatività per ricorrere a dei collaudatissimi cavalli di battaglia: il polpettone di tonno (la cui ricetta risale ad una zia) con la salsa verde (la cui ricetta risale a mia mamma)....come dire, risultato garantito!

Tempo di preparazione:
30 minuti + raffreddamento

Ingredienti per 2 persone:
per il polpettone:
una scatoletta di tonno da 80 gr.
un uovo
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di pane grattato
prezzemolo tritato
un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

per la salsa verde:
alcuni rametti di prezzemolo
2 alici sott'olio
un cucchiaino di capperi
3 cetriolini sott'aceto
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
un uovo sodo (facoltativo)

In una ciotola amalgamare il tonno ben sgocciolato con l'uovo, il pane grattato ammollato nel latte, il parmigiano, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere un foglio di alluminio e spennellarlo con un filo di olio, quindi versarci sopra il composto arrotolando e cercando di dare alla farcia una forma cilindrica. Chiudere le estremità a caramella, cercando di compattare ulteriormente il ripieno. Mettere a lessare in un'ampia casseruola coperto d'acqua per circa 20 minuti, lasciar raffreddare, rimuovere con delicatezza l'alluminio e tagliare a fette facendo attenzione a non rompere il polpettone.
Intanto per la salsa versare nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti indicati (mia mamma ci mette anche l'uovo sodo ma io avevo finito le uova e l'ho fatta senza) e frullare fino ad ottenere una salsa cremosa.
Servire il polpettone con la salsa verde ma anche con la maionese o semplicemente condito con un filo d'olio e un pochino di limone.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...