martedì, luglio 03, 2012

Sopravvivere a Caronte: spaghettoni con pesto di pomodori secchi e robiola

Pensavate che fossi scappata, vero?!? No, niente fuga e niente vacanze per ora, rimango qui a patire il caldo micidiale di questi giorni e a cercare di trovare modi interessanti di nutrirmi senza dover per forza svenire davanti ai fornelli! Eccovi un'idea che riduce l'uso del gas al minimo indispensabile.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di spaghettoni
50 gr. di robiola
6-8 pomodorini secchi non ammollati
una decina di foglie di basilico
2 cucchiai di pinoli
Parmigiano Reggiano
olio extravergine di oliva
sale q.b

Mentre l'acqua per la cottura degli spaghetti giunge ad ebollizione (usando acqua già calda e coprendo la pentola ci vorrà meno tempo) tritare grossolanamente nel mixer la robiola, i pomodorini secchi, il basilico, i pinoli e un cucchiaio di olio (niente sale perchè i pomodori secchi di solito sono piuttosto saporiti). Intanto salare l'acqua e lessare gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione*. Scolare al dente, condire con il pesto e abbondante Parmigiano grattugiato.

*Se avete delle pentole con il fondo spesso un trucco interessante è questo. Quando buttate giù la pasta fate riprendere il bollore, coprite con un coperchio che chiuda alla perfezione e spegnete il fornello.  Il fondo spesso mantiene il calore a lungo e il coperchio permetterà alla pasta di cuocere nel suo stesso vapore, evitando inutili sprechi di gas. Per la cottura calcolate lo stesso tempo indicato sulla confezione, alla fine del quale scoperchiate e, se fosse necessario, finite di cuocere un minuto o due sul gas acceso.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...