lunedì, luglio 16, 2012

Fusilli saltati con colatura di alici, pomodoro fresco e pinoli

Eccomi! Dopo più di una settimana passata con un piede fuori uso sono finalmente tornata in piedi e quasi efficiente! Se voglio vedere i lati positivi della vicenda devo dire che, mio malgrado, mi sono riposata un sacco, ho letto come non facevo da tanto, sono scampata felicemente a Minosse e ho avuto l'occasione di provare i molteplici effetti benefici dell'argilla verde, ma di questo vi racconterò poi.
Prima vi voglio dare una ricetta al volo, veloce, semplice ed estiva.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di fusilli o spaghettoni
uno spicchio di aglio
un peperoncino
2 cucchiai di colatura di alici*
una manciata di pinoli
un pomodoro fresco maturo ma non troppo
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato

Mentre l'acqua per la pasta arriva ad ebollizione, in una capace padella far soggriggere in un cucchiaio di olio lo spicchio di aglio, il peperoncino e i pinoli. Unire il pomodoro privato dei semi e ridotto adadini e far saltare brevemente a fiamma alta. Non salare! Cuocere la pasta, senza salare l'acqua di cottura, per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolare, saltare in padella e completare con due cucchiai di colatra di alici e un po' di prezzemolo tritato.

*La colatura di alici di Cetara è un prodotto tradizionale della piccola cittadina di Cetara, in Costiera Amalfitana; si tratta di un liquido trasparente di colore ambrato, ottenuto dal tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione di acqua e sale. Si trova sia nei supermercati più forniti che online su diversi siti. E' molto saporita, pertanto è consigliabile non usare altro sale quando la si utilizza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...