venerdì, luglio 06, 2012

Fusilli alla crema di zucchine e stracchino con fiori di zucca

Secondo me le zucchine, e i loro bellissimi fiori, sono le regine dell'Estate. Buone, veloci e versatili, si prestano ad ogni tipo di preparazione.
Stavolta le ho volute fare così, ridotte in una salsina saporita che, se non vi va di mangiare un primo, può andar bene anche per condire degli ottimi crostini vegetariani, da mangiare sia freddi, sia gratinati appena un po' in forno.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di fusilli
4 zucchine lunghe
alcuni fiori di zucca
100 gr. di stracchino
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
Parmigiano Reggiano

Mentre l'acqua della pasta arriva ad ebollizione, in una casseruola abbastanza grande far cuocere in un cucchiaio di olio la cipolla affettata a velo e le zucchine ridotte a rondelle. Salare e, se necessario, allungare con un po' di acqua fino a che le zucchine non saranno ben morbide. A questo punto frullarle con il minipimer insieme allo stracchino, aggiustando eventualmente di sale. Cuocere i fusilli per il tempo indicato nella confezione e, nel frattempo, privare i fiori di zucca dei pistilli, lavarli e ridurli a pezzetti. Scolare la pasta al dente e servire con la crema di zucchine e stracchino, abbondante parmigiano grattugiato e i fiori di zucca a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...