venerdì, luglio 27, 2012

Una cena di compleanno: insalata di patate con crema di robiola

Ed eccoci alla fine. Io adoro l'insalata di patate, sapete, con quella cremina buona come usano oltralpe, e poi con il polpettone di tonno le patate sono, come si suol dire, "la morte sua".
Però non avevo mai provato a farla prima e siccome non sono riuscita a trovare da nessuna parte una ricetta che mi piacesse, alla fine ho deciso di farla a modo mio!

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
50 gr. di robiola
un cucchiaio di maionese
un cucchiaino di senape
una cipollina novella (oppure erba cipollina)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Lavare le patate accuratamente e cuocerle intere, senza sbucciarle, per circa 15 minuti. Verificare la cottura con una forchetta, quindi farle raffreddare sotto acqua corrente, sbucciarle e ridurle in dadolata. Dal cipollotto novello ricavare alcuni pezzi della parte verde, scegliendo quelli più integri e più vicini al bulbo, quindi ridurli a rondelle e scioacquare abbondantemente sotto acqua fredda.
In una ciotola lavorare con un cucchiaio la robiola, la maionese, la senape e un pizzico di sale, quindi condire le patate con la crema ottenuta. Se necessario unire anche un filo di olio. Pepare, aggiungere il cipollotto) e lasciare insaporire il più possibile prima di servire.

Ah, alla fine di tutto questo cucinare non avevo più tempo per fare il dolce (poi si sa, non sono questo asso della pasticceria!) e quindi abbiamo concluso con un buon gelato al fiordilatte con le visciole della mamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...