mercoledì, luglio 18, 2012

Orzotto allo zafferano con ratatouille

L'idea di questo piatto mi è venuta leggendo la ricetta del Cous cous integrale e zucchine al forno con aromi del balcone dell'amica-collega Silvia, che mi ha fornito l'ispirazione sia per gli accostamenti che per la presentazione del piatto.

Tempo di preparazione:
45 minuti

Ingredienti per 2 persone:
80 gr. di orzo
1/2 peperone dolce
una zucchina
una carota
un pomodoro San Marzano maturo
alcune foglie di basilico
una cipolla
zafferano
1/2 litro di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
5 gr. di burro
sale q.b.

In una casseruola far dorare leggermente mezza cipolla affettata a velo in un cucchiaio di olio, quindi unire l'orzo, farlo tostare un paio di minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura come se fosse un risotto (ci vorranno circa 40 minuti), allungandolo di tanto in tanto con del brodo caldo; a fine cottura aggiustare di sale e aggiungere lo zafferano, un po' del basilico sminuzzato, il burro; mantecare l'orzotto lasciandolo quindi  intiepidire.
Nel tempo in cui l'orzotto cuoce, in una ampia padella far dorare l'altra mezza cipolla con un altro cucchiaio di olio, quindi unire il mezzo peperone tagliato a faldine non troppo grandi facendolo cuocere per circa cinque minuti. Unire la carota sbucciata e tagliata a tocchetti e cuocre altri cinque minuti. Unire infine le zucchine, sempre a tocchetti, salare e lasciar cuocere circa 15 minuti a fiamma bassa, facendo attenzione che le verdure non si brucino. Unire se necessario poco brodo. Intanto lavare i pomodori, privarli dei semi e ridurli in dadolata. Unirli alle verdure e cuocere altri cinque minuti a fiamma vivace, quindi spegnere e condire con il resto del basilico.
Per la presentazione, mettere l'orzotto ormai tiepido in una ciotola e capovolgere sul piatto, affiancando la ratatouille.

Bello per l'occhio e ottimo per il palato!

P.S. Con questa ricetta partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...