Stavolta i fiori di zucca impiegati per questa ricetta non sono i miei...dopo l'iniziale exploit infatti le mie piantine di zucchine sembrano un po' in letargo. Chissà se prima o poi riusciranno a produrre qualcosa?
Questa ricetta è abbastanza veloce, fresca, leggera, i fiori così preparati saranno ottimi sia tiepidi che freddi e andranno benissimo per un antipastino estivo o, raddoppiandone le dosi e accompagnando con un ricco contorno, come secondo piatto.
15 minuti
Tempo di cottura:
15-20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
10 fiori di zucca
1 hg. di ricotta di mucca o di pecora, a piacere
un uovo
parmigiano reggiano
una manciata di pinoli
2 rametti di maggiorana
noce moscata
sale
olio extravergine di oliva
In una padellina antiaderente mettere a tostare i pinoli. Intanto privare i fiori del picciolo e del pistillo interno e lavarli delicatamente, aprendoli su un lato praticando un taglio verticale ma senza arrivare fino in fondo. Metterli a scolare e nel frattempo, in una ciotola, amalgamare la ricotta, i pinoli, un uovo e le foglioline di maggiorana, insaporire con una manciata di parmigiano grattugiato, salare e spolverizzare con un po' di noce moscata. Delicatamente, aiutandosi con un cucchiaino, farcire i fiori con il composto ottenuto e disporli in una teglia foderata di carta da forno. Irrorare con un filino di olio extravergine di oliva. Infornare e cuocere a 200° per 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni.
Nessun commento:
Posta un commento