sabato, giugno 09, 2012

Ancora pesce: misto di mare al vapore con tre salse

Ve l'avevo detto, no, che avevo tanta voglia di mangiare pesce.....
In realtà ero partita con l'idea di fare un piatto diverso, sperimentato anni fa in un ristorante a Savona, ma non ho trovato quel che cercavo e così mi sono dovuta accontentare di un po' di salmone e un po' di filetto di persico, ed ho deciso di farli così, con un occhio alla linea e uno al gusto.....io vi scrivo gli ingredienti che ho usato ma se decidete di provare questa ricetta vi suggerisco di arricchirla con del tonno, dei gamberoni, un po' di pescespada, insomma, potete variare sul tema come preferite!

N.B. per questo piatto vi servirà un cestello per la cottura al vapore, in bambù o di metallo, e una pentola che si possa chiudere perfettamente con il suo coperchio in modo da non far fuoriuscire troppo vapore durante la cottura.

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
2 fette di salmone
1 filetto di persico
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
un mazzetto di rosmarino
maionese (facoltativa)
erba cipollina
origano
1/2 limone
salsa di soia
zenzero in polvere
peperoncino in polvere  
olio extravergine di oliva
sale

Privare il pesce dell'eventuale pelle e ridurlo in dadolata di circa due centimetri di lato, disponendo i dadini sul cestello per la cottura a vapore. Riempire la pentola con due dita di acqua, unire il vino, lo spicchio di aglio e un po' di prezzemolo,  appoggiare sopra il cestello (facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua), coprire tutto, portare l'acqua ad ebollizione e far cuocere per circa cinque minuti dal bollore.
Intanto preparare le tre salse:
  1. La prima si ispira al salmoriglio siciliano e si è rivelata particolarmente adatta al persico: in un tritatutto mettere un cucchiaio di olio, il succo di limone, poco sale, un po' di peperoncino in polvere, due rametti di origano e due di prezzemolo, e l'aglio (facoltativo). Frullare fino ad ottenere una salsina omogenea, allungando se necessario con un cucchiaio di acqua di cottura del pesce.
  2. La seconda, che si ispira alla cucina del lontano Oriente, era buona con il salmone e sarebbe stata ancora meglio con il tonno: far sciogliere in poca acqua tiepida due cucchiaini di zenzero in polvere, fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente, da diluire poi con la salsa di soia (non salare!!!).
  3. La terza è una banalissima maionese, nemmeno fatta in casa, insaporita con tre o quattro steli di erba cipollina....me ne scuso!!! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...