venerdì, giugno 08, 2012

Insalatina di gamberi

Non so se capita anche a voi ma per me, con l'avvicinarsi della bella stagione, la voglia di mangiare pesce aumenta esponenzialmente. E così oggi, appena uscita da lavoro, mi sono precipitata nel negozio di fiducia sperando di riuscire a trovare ancora qualcosa di buono per la cena.....erano giorni che desideravo dei gamberetti, e sono stata fortunata! Li ho fatti nel modo più semplice e veloce che conosco, anche perchè li adoro così, senza tanti fronzoli, con il loro sapore più possibile intatto.

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. di gamberetti freschi
sale
pepe
olio extravergine di oliva
uno spicchio di limone
una cipollina
prezzemolo

Sciacquare i gamberi e sbollentarli velocemente, per tre o quattro minuti, in acqua bollente aromatizzata con una foglia di prezzemolo e la cipollina intera. Scolare bene, lasciare intiepidire e sgusciare. Condire con un'emulsione ottenuta mescolando un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, poco pepe, appena una spruzzatina di limone, un cucchiaio di acqua di cottura dei gamberi* e prezzemolo tritato.
Buona sia servita immediatamente, ancora tiepida, che lasciata raffreddare.

*Se volete potete filtrate l'acqua di cottura e usarla per insaporire altre preparazioni a base di pesce; se non dovesse servirvi subito, potete anche congelarla sotto forma di cubetti da usare all'occorrenza....molto meglio del brodo granulare di pesce, no?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...