giovedì, giugno 28, 2012

Vermicelli alle erbe aromatiche e limone

Io in assoluto preferisco la pasta corta  ma ogni tanto per qualche inspiegabile motivo mi viene voglia di pasta lunga. Ma non spaghettini, filini, quella robina sottile lì che mi fa venire la nausea al solo pensiero (opinione strettamente personale, si intende!!), bensì spaghettoni, vermicelli, bucatini, spaghetti alla chitarra, insomma, qualcosa di bello consistente! E così un pacco nella dispensa me ne tengo sempre. L'altro giorno, con il frigo mezzo vuoto e una fame che non ammetteva lunghe preparazioni, ho deciso di prepararli così:

Tempo di preparazione:
20 minuti

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di vermicelli
trito di erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo, dragoncello)
1/2 cipollotto
il tuorlo di un uovo
1/2 limone non trattato
1/2 bicchiere di latte
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Parmigiano Reggiano (facoltativo)

Mentre l'acqua per la pasta arriva ad ebollizione, in una padella far stufare il cipollotto tritato finemente insieme ad un cucchiaio di olio e al trito aromatico. Aggiungere quindi il mezzo bicchiere di latte e spegnere.
In una ciotola sbattere il tuorlo d'uovo con il succo di mezzo limone, un po' di sale e una macinata di pepe.
Cuocere i vermicelli per il tempo indicato sulla confezione e scolare ben al dente. Farli saltare a fiamma alta nella padella con le erbe aromatiche e il latte, fino ad ottenere un condimento dalla consistenza cremosa. Spegnere la fiamma e unire i tuorlo sbattuto con il limone. Servire a piacere con parmigiano grattugiato e un'altra spolverata di pepe.

Non fatevi spaventare dall'accostamento latte-limone....non uscirà fuori una caciotta, ve lo giuro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...