martedì, giugno 12, 2012

Un piatto unico: Pollo marinato al curry e verdure saltate all'aceto balsamico

Adoro questo tipo di piatti che raccolgono, in un'unica portata, tanti colori, tanti sapori e tante ispirazioni.....l'aroma delizioso del riso Basmati che si sposa a perfezione con la delicatezza del pollo marinato con curry e yoghurt, le verdurine croccanti che contrastano appena.....solo a ripensarci mi viene l'acquolina in bocca!

Tempo di preparazione:
30 minuti per la marinatura
+ 30 per la cottura

Ingredienti per 2 persone:
120 gr. di riso Basmati o Thai*
400 gr. di petto di pollo
un vasetto di yoghurt magro
due cucchiai di curry dolce
un bicchiere di latte
3 carote
3 zucchine
un po' di foglie di coriandolo (o di prezzemolo)
alcuni steli di erba cipollina
una piccola cipolla
un peperoncino
un cucchiaio di aceto balsamico di Modena
10 gr. di burro
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Mezz'ora prima della preparazione della ricetta mettere il petto di pollo, tagliato a dadini, in una ciotola con lo yoghurt, il curry e il latte, lasciandolo marinare per il tempo previsto.
Portare a ebollizione l'acqua per la cottura del riso. Intanto pulire le verdure e ridurle e listarelle.
In una padella antiaderente versare l'olio, unire il peperoncino e far saltare a fiamma vivace prima le carote, finchè non saranno ben colorite. Mettere da parte le carote e nella stessa padella far saltare le zucchine. Quando anche queste avranno preso una bella doratura, aggiungere nuovamente le carote, salare, versare l'aceto balsamico e far sfumare. Spegnere la fiamma e completare con le foglie di coriandolo (o di prezzemolo) sminuzzate. Mettere a lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione, quindi far soffriggere in una casseruola 5 gr. di burro con la cipollina tritata finemente. Scolare il pollo dalla marinatura e farlo rosolare a fiamma viva nel trito di cipolla (ci vorrà una decina di minuti circa), quindi unire la marinata, salare e far restringere a fiamma bassa. Completare con erba cipollina tritata. Infine scolare il riso e mantecare con i rimanenti 5 gr. di burro. Servire in un piatto abbastanza ampio alternando le verdure, il pollo e il riso.

*Io avevo nella dispensa una confezione di Mix di Riso Tre Continenti, con Basmati, Riso Rosso e Riso Selvaggio del Canada. Effettivamente è molto decorativo ma ai fini del sapore non cambia poi molto.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...