Via, mi sono ripresa dall'influenza giusto in tempo per ritrovarmi in mezzo a quest'ondata di caldo africano......per sopravvivere urgono ricettine sfiziose ma fresche, che non costringano più di tanto ai fornelli che ora come ora non è esattamente un piacere! Come questi tortelli (si, ancora, però tranquilli, ho finito la scorta!) che si sposano in modo un po' inedito ad un condimento molto estivo.
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
una confezione di tortelli maremmani
8 pomodorini ciliegia
50 gr. di pecorino fresco, poco stagionato
un rametto di maggiorana
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Mentre l'acqua per i tortelli giunge ad ebollizione, in una ciotola disporre i pomodorini, privati dei semi e ridotti in piccola dadolata, e condirli con un cucchiaio di olio, sale, pepe e foglioline di maggiorana. Tagliare in piccolissima dadolata o in lamelle, il pecorino fresco. Intanto lessare i tortelli al dente, scolarli e servirli cosparsi con i pomodorini e il pecorino...elementare, fresco, veloce e gustoso!!
ma come sarebbero 'sti tortelli maremmani?
RispondiEliminaBuoni!!! :D
Eliminaahahahaha, a parte questo sarebbero tortelloni ripieni di spinaci (o erbette) e ricotta con un pizzico di noce moscata, tradizionalmente fatti con burro e salvia, o con ragù, o meglio ancora con sugo al cinghiale....detto questo ora svengo perchè solo a pensarci m'è venuta fame!!! :)
ma scusa, questi li faccio pure io!! che sono nati in maremma??
EliminaPare di sì, o comunque qui sono un must....la morte loro?!? Con il ragù di cinghiale, che te lo dico a fare! :)
Elimina