Sono giorni un po' di corse questi, in cui il tempo da dedicare ai miei hobby di certo non abbonda.....non ho tempo di leggere, e mi dispiace molto, non ho tempo di provare nuovi cosmetici fai da te (e sì che sono tornata dal Marocco carica di "ingredienti" interessanti!), non ho tempo di dedicarmi ai miei piccoli angoletti del fai da te (anche se avrei duemila progetti), non ho soprattutto tempo di dedicarmi alla cucina con la calma e l'attenzione che la preparazione di piatti un po' più elaborati richiederebbe.
L'altro giorno poi mi è arrivata una mail che mi segnalava una bellissima iniziativa, la Parmigiano Reggiano Night, che si terrà il 27 ottobre. Si tratta della prima cena web 2.0 della storia, di una serata virtuale completamente dedicata a una delle eccellenze del nostro Paese.
In tutta Italia, da Nord a Sud, da Aosta a Siracusa, tutte le famiglie e gli amanti del Parmigiano saranno invitate a preparare una ricetta a scelta tra le numerose proposte del sito del Parmigiano Reggiano.
Per chi invece avesse voglia di cimentarsi in una ricetta più elaborata c'è la possibilità di provare il Risotto cacio e pepe, ideato del celebre chef Massimo Bottura appositamente per la Parmigiano Reggiano Night.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare un contributo di solidarietà, metaforica e reale, alle famiglie interessate dal sisma dell'Emilia.
Grazie al riso, cibo umile ma nutriente, protagonista della ricetta proposta dallo chef, e grazie al Parmigiano Reggiano, simbolo di una terra laboriosa e silenziosa, la Parmigiano Reggiano Night coinvolgerà uomini e donne, grandi e piccini, veneti e siciliani, abruzzesi e piemontesi, in un fantastico evento reso indimenticabile dal sapore della solidarietà.
Date queste premesse per me era impossibile non aderire, ma tristemente non ho avuto modo nè di preparare una delle ricette proposte dal sito del Parmigiano Reggiano, nè tantomeno il capolavoro dello chef.
Volevo però dare il mio contributo e così mi sono inventata un piatto per questo evento, in cui ho voluto mantenere l'accoppiata riso-Parmigiano.
Eccolo:
Eccolo:
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di riso Carnaroli
alcune cimette di broccolo
una fetta di prosciutto semidolce tagliata spessa
mezzo bicchiere di vino bianco
un bicchiere di latte
mezza cipolla
25 gr. di burro
un cucchiaio di farina
noce moscata
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato
In una casseruola far imbiondire la cipollina tritata in 10 gr. di burro. Unire il riso, farlo tostare fino a che non diventerà lucido, quindi sfumare con del vino bianco.
A questo punto unire al riso le cimette di broccoli, lavate e ridotte in pezzettini, salare e portare a cottura aggiungendo via via del brodo vegetale caldo e mescolando spesso.
Intanto preparare la crema di Parmigiano. In una ciotola mescolare accuratamente 10 gr. di burro a temperatura ambiente e un cucchiaio di farina. In un pentolino far scaldare il latte, farvi sciogliere il Parmigiano, legare con la crema di burro e farina ed insaporire con una piccola spolverata di noce moscata.
Per le briciole invece, sminuzzare con la mezzaluna o con il tritatutto il prosciutto e farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere nè olio nè burro.
Quando il risotto sarà cotto, farlo mantecare con cinque grammi di burro e una manciata di Parmigiano, quindi servirlo irrorato dalla salsa al formaggio e cosparso con le briciole croccanti di prosciutto.
A piacere una macinata di pepe fresco.
Buona Parmigiano Reggiano Night a tutti!
Ciao Roby!!
RispondiEliminaBella questa iniziativa!!!
Sto cercando di partecipare anch'io..non so se ci riesco con qls da postare domani..mah?
Buona questa pasta, mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti!
buon w.e.! Roberta
Si Roby, anche a me è piaciuta tanto l'idea e spero che abbia successo!
EliminaDai, dai, inventati anche tu qualcosa, magari con del radicchio! :D
Baci, buon we anche a te
mamma mia che cremina favolosa, mi sa tanto che lo proverò, rubo la ricettina grazie e buon week end ciao kiara
RispondiEliminaGrazie Kiara, buon week end anche a te! :)
EliminaRoberta, lon sai che adoro i risotti????? Questo è fantastico, bravissima cara!
RispondiEliminaAnche io!!! Soprattutto con il freddino, infaccio li faccio spessissimo! Baci Speedy :)
Eliminaommioddio Seminoooooooooooooooooooo ma io come faccio se te mi proponi queste ricette io sbavo davanti al pc! questo risotto mi pare favoloso! ♥ ti mando un bacino!
RispondiEliminaDai, dai, dai, dai il via alla Sagra del Latticino!!!! :)
EliminaBaci baci!
ho appena pranzato, ma gradisco comunque, un posticino per questo risotto lo trovo.
RispondiEliminaMi piace questa iniziativa della parmigiano reggiano
baci
alice
Dai, promuovetela anche voi!!! Baci!
EliminaTesoro, ebbene io sia allergica al parmigiano devo dire che il tuo contributo è davvero degno di nota! Mi stai diventando una piccola grande chef, che da ingredienti semplici e sani sa dare il meglio dei sapori! :) Complimenti, amica mia..
RispondiEliminaE- per quanto possibile- cerca di trovare del tempo per te, per la tua pace, la tua serenità: anche una piccola pausa servirà a mettere a tacere lo stress delle corse quotidiane! Ti abbraccio forte forte con affetto! :)
Cara Ely, non ci crederai ma per me il modo migliore di staccare la spina da tutto il resto è mettermi in cucina....lì, davanti a cavoletti, zucchine, mestoli e fornelli trovo la pace!!
EliminaE quando gli odori cominciano a spergersi nell'aria, allora magicamente tutto sorride!
Ti abbraccio forte, ninfa dei boschi ;)
Roby! Che ti importa di non essere riuscita a preparare una delle ricette previste!
RispondiEliminaLa tua è comunque fantastica!!
Non sapevo assolutamente dell'iniziativa!
Bellissima!
Baci cara!
Grazie Silvia, mi fai arrossire....sì, è una bella iniziativa, se ti ci scappa perchè non provi a fare qualcosa al volo anche tu?
EliminaBaci!!
Ma... i cosmetici fai da te!? Sono curiosa ora! E la ricetta è originale come al solito, bravaaa!
RispondiEliminaUna specie di cosmetici, diciamo cavolatine tipo scrub, sali aromatizzati, maschere....vai a vedere sotto la tag "La Piccola Erborista", qualcosa ho postato....purtroppo ultimamente non ho avuto modo di provare niente.....meno male che la sera si deve pur cenare, altrimenti povero questo blog!!!
EliminaBacini :)
Sei stata brava come al solito e ampliare la cena virtuale con una ricetta inventata da re secondo me è molto meglio ^_^
RispondiEliminaAvevo letto dell'iniziativa ma sono stata pigra...
Bacini
Brava, ci vuole anche la pigrizia a volte nella vita, e chi se ne è fatto una ragione è un gran bel pezzo avanti secondo me!
EliminaBaci Dani, buon week-end!
Carissima, piena solidarietà con te... anche io ho mille progetti nel cassetto, dai semplici lavoretti fai-da-te a progetti più importanti e ultimamente non ho il tempo di fare niente. Per fortuna questo sabato mi finisce un corso che sto frequentando e mi tornano i sabati liberi (il che equivale a caprette, caminetto e lavoretti manualiiii :D, non vedo l'ora!). Nobilissima iniziativa la parmigiano reggiano night e bravissima tu, donnina dal cuore tenero, per il tuo contributo. Perché le grandi differenze non le fanno i gesti plateali, ma le persone come te che pur di dare una mano riescono a fare qualcosa anche in mezzo a mille impegni. E che ricettina, va bene per una merendina subito subito? Bacioni
RispondiEliminaAhahaha, ciao Elle, mi sei mancata!!
EliminaChe bello caprette, camino e lavori manuali, sembra il paradiso in terra!! Aspetto sviluppi e....grazie, ma alla fine non ho fatto altro che preparare una cena e scriverci un post! :)
Baci piccina, passa un bel week end!
E ci hai deliziati come sempre con uns bellissima invenzione! Troppo buono questo piatto. Che bello il tuo contributo tesoro! Originale e meraviglioso :-)
RispondiEliminaGrazie Vaty, spero vada meglio dalle tue parti.....
RispondiEliminaun bacio
oddio Roby, questo è una meraviglia assoluta *__* bellissima l'iniziativa, e il tuo piatto non da meno. Sei proprio tanto brava :')
RispondiEliminae tu sei troppo di parte, socia! :)
Eliminaconcordo, sei bravissima! :)
RispondiEliminaGrazie mille Elisabetta, e piacere di conoscerti!
Eliminaun iniziativa che non conoscevo e che risotto da provare
RispondiEliminaGrazie Carmine! A presto :)
EliminaCiao Roberta! Bello il tuo risotto anche dal punto di vista cromatico...hai visto il mio ?
RispondiEliminati ho aggiunto alla lista dei blog preferiti nella mia home page, trovo davvero che il tuo blog sia molto ben fatto e interessante...mi piace molto la sezione dedicata alla spesa...io sono in procinto di rifarlo ma non riesco a trovare qualcuno di veramente bravo che me lo faccia come lo voglio....
Ma grazie Vale, sono davvero molto lusingata! :)
EliminaIo per ora il problema non me lo pongo, però immagino non sia semplice trovare qualcuno all'altezza della situazione anche perchè immagino che per te, come per me, il blog sia un po' un "pezzo di cuore"!
Buona giornata!
Ciao,mi chiamo Ketty piacere di conoscerti,mi piace il tuo blog e i tuoi hobby...anche la ricetta fantastica,adoro il parmigiano in casa lo usiamo a quintali,coincidenza giusto oggi ho dedicato il mio piatto al Marocco. passa a trovarmi se ti fa piacere,intanto ti seguo!
RispondiEliminazagaraecedro.blogspot.com
Ciao Ketty, piacere di conoscerti! Vengo subito a trovarti, mi hai incuriosita!
EliminaBuona giornata! :)
sicuramente da provare! adoro il risotto quasi con tutto!
RispondiEliminati ho trovata per caso è un piacere averti conosciuto!
a presto
Piacere mio e grazie per la visita.....ma lo sai che nemmeno io avevo mai provato a fare il risotto con i broccoli??? Esperimento riuscito comunque!
EliminaA presto :)