Vi dico la verità, magari non tutti saranno d'accordo con me per i più svariati motivi ma a me l'agnello piace, e nemmeno poco.
Non lo avevo mai cucinato però, accontentandomi di mangiarlo quando capitava, al ristorante, o dai miei, o in altre occasioni.
L'altro giorno però mia mamma me ne ha regalato un po', l'aveva preso per cena e poi per un imprevisto i miei erano dovuti uscire, quindi ha affidato le sue cotolette alle mie inesperte mani.
"E ora che ci faccio?" ho cominciato a chiedermi....fritte panate? Alla scottadito....insomma, vi capita mai che con un ingrediente vorreste fare diecimila cose contemporaneamente? A me sì, come se potessi fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci!
Alla fine ho deciso di farle insaporire un po' con senape e timo e vedere cosa ne veniva fuori.....e sorpresa, devo ammettere che erano di molto buone!
Eccole....oddio, effettivamente già che c'ero potevo curare meglio la presentazione del piatto ma capitemi, l'agnello freddo non è un granchè! :)
Tempo di preparazione:
10 minuti + mezz'ora per
la marinatura
Ingredienti per 2 persone:
6-8 costolette di agnello
un cucchiaino di timo (anche secco)
un cucchiaio o due di senape dolce
un cucchiaino di aceto
due cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
In un barattolo mettere l'olio, l'aceto, la senape e il timo. Chiudere con il tappo ed agitare finchè non otterrete una emulsione omogenea.
Versare il condimento sulle costolette, disposte su un piatto o in una vaschetta, e lasciarle insaporire per una mezz'oretta.
Intanto accendere il forno a 220° con dentro una leccarda e farlo scaldare molto bene, in modo che anche la superficie della teglia diventi rovente.
Scolare le costolette dalla marinata, disporle sulla teglia calda e lasciarle cuocere per circa 10 minuti o comunque finchè non saranno dorate su entrambi i lati (occhio però a non farle cuocere troppo!).
Servire ben calde, con una macinata di sale e pepe.
Mi piace la carne d'agnello, e anche quella di castrato. Condivido con te l'attenzione alla cottura che non deve essere esagerata. Anzi.....
RispondiEliminaGrazie Fabiano, sono sempre molto contenta dei tuoi apprezzamenti. Ricevuti da un professionista fanno sempre molto piacere :)
Eliminache meraviglia...anche a me piace l'agnello, ma non l'ho mai cucinato...in effetti non sono molto ferrata con le carni.
RispondiEliminaIl tuo piatto mi piace tantissimo! :) sei brava tesoro, non ci sono se e non ci sono ma :)
Senti chi parla :)
EliminaBaci Michina mia!!
A quest'ora poi... ne è avanzato un po', per sbaglio? :P
RispondiEliminaZitta zitta, se ci ripenso svengo.....non c'è rimasto manco il sughetto! :)
EliminaBaci!
ciao Roberta ! condivido a pieno la golosità per l'agnello... piace molto anche a me. Deliziose le tue costine con quel tocco di senape e timo !! Complimenti !
RispondiEliminaGrazie Rossella! Buona giornata!
Eliminaammetto che la carne di agnello non mi è mai piaciuta tantissimo ma questo sughettino è particolarmente allettante! da provare, come tutti i tuoi splendidi piatti! :*
RispondiEliminaInfatti, ci credi che le ha mangiate anche una mia amica che non ama e l'agnello e che le sono piaciute? :)
EliminaGrazie Berry, a breve giudicherai di persona! :)
Ci sono tantissime ricette dal sapore particolare e gustoso da fare con l'agnello, questa ad esaempio è fantastica, ma purtroppo io non lo mangio.
RispondiEliminaIn realtà fino all'adolescenza mi piaceva tantissimo (non che ora non mi piaccia) ma evito. Così come evito il coniglio... Lo so che è assurdo, perchè per essere coerente dovrei essere vegetariana (e anche perchè in Ecuador ho mangiato un porcellino d'india) ma mentalmente mi sento più tranquilla a non farlo. Ricordo però che era davvero buono... e il tuo è proprio la fine del mondo!
Un abbraccio
Capisco Dani, capisco, infatti lo ho premesso, io stessa, pur non essendo vegetariana, condisco a volte certe carni con un po' di senso di colpa.....però poi alla fine vince la gola, per fortuna che accade davvero di rado :)
EliminaUn bacio grande
Eh, io qui sono in difficoltà perché l'agnello non lo mangio..non perché non mi piacesse (un tempo un po' lontano lo mangiavo..) ma adesso non ci riesco più....
RispondiEliminaApprezzo comunque molto la tua bravura Roby, non è una carne facile da preparare! ;-)
Buona serata! Roberta
Eh Roby, capisco il tuo punto di vista.....grazie comunque a te che capisci il mio :)
EliminaBaci
Anche io tempo fa lo mangiavo cosi come il coniglio e mi piacevano così tanto.poi non ce l'ho fatta più.ma non per ragioni ideologiche.Sono carnivora all'inverosimile non ce la farei mai a diventare vegetariana!!
RispondiEliminala tua ricetta però è bella e golosa.E poi mi stai simpatica tu,potresti preparare pure una salsa agli scarafaggi del madagascar,la faresti sicuramente bene!
un abbraccio
Monica
Grazie Monica, ci penserò su! ;)
EliminaUn abbraccio grande!
Stellina! Ma che brava sei stata!! :D Finalmente riesco a commentarti.. hai davvero valorizzato al meglio quelle costolette, con cose semplici e buone! :) Chissà che profumo..
RispondiEliminap.s. stasera ti rispondo ehh :) Un abbraccio con tanto bene, amica mia!!
Non ti preoccupare Ely, ci manca solo che lo prendiamo come un lavoro!! :)
EliminaTi abbraccio forte intanto!!!
L'agnello é un tipo di carne che, a mio avviso, può essere buono oppure un'emerita schifezza. Tutto dipende dal tipo di carne e dal modo di cucinarlo: ho mangiato agnelli che erano grassissimi e sapevano un gusto fortissimo. Poi ne ho mangiati altri molto buoni. Dalle mie parti chi ha le capre ha anche le pecore (tranne io, perché le pecore mi stanno troppo antipatiche... sarà per quelle orecchione che hanno...bhò) fatto sta che lo si mangia abbastanza. La tua versione però non l'ho mai provata, ma un assaggino lo merita tutto. La marinatura alla senape deve essere uno spettacolo. Sempre piena d'inventiva questa ragazza, adorabileeee :)
RispondiEliminaGrazie tesoro! E' vero, hai ragione, l'agnello è pericolosissimo, infatti non mi fido molto a comprarlo e l'ho fatto solo perchè me lo aveva regalato mia mamma e quindi ero sicura che fosse buono. Però ti giuro che pensavo che, viste le caprette, tu non lo mangiassi....e invece sbagliavo!!
EliminaUn abbraccio :)
Ciao Roberta!
RispondiEliminaGrazie per essere passata dal mio blog!
Ti avevo vista nel Blog di Michela. ^^
Hai tante belle ricette! Leggerò con calma tutti post!
Intanto mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, ti seguirò con piacere!!! ^^
Grazie a te Rika, e benvenuta!
EliminaA presto allora!
ma che brava che sei!!! Questo piatto sembra molto raffinato!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaPS da oggi ti seguo con piacere, e ti aspetto da me se ti fà piacere!! a PRESTO NICOLETTA
RispondiEliminaGrazie mille Nicoletta! Io sono già tra i tuoi lettori, ci rincontriamo presto dunque!
EliminaBrava hai deciso per il meglio alla fine non c'è che dire,baci e alla prossima zagaraecedro.blogspot.com
RispondiEliminaGrazie Ketty, come si dice tra i due litiganti......un bacio! :)
EliminaGià segnata la ricetta per stasera, ho l'agnello nel frigo... grazie Roberta!!!! un bacio
RispondiEliminaSandra
Ciao Sandra, davvero? Se lo fai fammi sapere, mi raccomando!
EliminaBuona giornata e un bacio :)
ciao Roberta, purtroppo non amo questo genere di carne, ma sicuramente una ricettina molto saporita e profumata. baci kiara
RispondiEliminaCiao Kiara, hai cambiato immagine, che bellina che sei! :)
EliminaNon preoccuparti, lo sapevo che l'agnello non piace a tutti!
Un bacio :)
Lovely chops! Lamb chops are expensive here too but, they are worth it!
RispondiEliminaSure!! Kisses Tessa, and thank you very much for your visits :)
Elimina