Oh, ufff.....sarà la pioggia, sarà lo scirocco, sarà il cambio di stagione, sarà il pensiero di tutta la settimana davanti, sarà chissà cosa ma oggi mi sento "emozionalmente disturbata".
Poca voglia di chiacchierare, per cui vi posto al volo questa ricettina, sperimentata sabato a pranzo, buona e veloce!!
Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di fusilli integrali (io Delverde)
una fetta di prosciutto semidolce tagliata alta
150 gr. di bietole
abbondante pecorino romano
olio extravergine di oliva
uno spicchio di aglio
un peperoncino
2 cucchiai di passata di pomodoro.
sale q.b.
Portare ad ebollizione l'acqua per cuocere la pasta.
Intanto in una padella abbastanza ampia far soffriggere in un cucchiaio d'olio l'aglio intero, il peperoncino e il prosciutto tagliato a dadini. Quando quest'ultimo sarà ben dorato unire la passata e far restringere a fiamma vivace per circa cinque minuti, quindi spegnere.
Buttare la pasta in acqua salata e intanto lavare e ridurre a listarelle le bietole, che andranno aggiunte alla pasta in ebollizione quattro o cinque minuti prima del termine della cottura.
Scolare la pasta al dente insieme alle bietola, ripassare nella padella allungando, se serve, con un poco di acqua di cottura della pasta, servire con un filo di olio a crudo e abbondante pecorino romano grattugiato.
P.S. Per l'appunto sabato mattina mi è arrivato il fantastico pacco che aspettavo dal pastificio Delverde. L'ho aperto come i bimbi piccoli aprono i regali la mattina di Natale (e ho voluto provare subito questi fusilli, integrali e bio, ottimi!).....ma ancor più entusiasti di me si sono rivelati i miei gatti......
Si, lo so, sono mosse ma loro erano ferocissimi e non si sono fermati un attimo!!! :)
Ohhh che darei per aprire un pacco e trovarci dentro uno di quei miciii!! :D Mamma che belli, mi mancano immensamente :) 'Emozionalmente disturbata' mi piace, mi si addice assolutamente, in questi giorni... questo piatto 'al volo' è però pieno di gusto: cosa gli manca? Ti abbraccio stella :) Buona settimana.. qui diluvia..
RispondiEliminaOh Ely, ma proprio non ce la fai ad avere un micino?!? Io vabbè, sono esagerata, ne ho cinque ma uno, piccolo, peloso, con i gommini.....
EliminaMi dispiace tanto saperti "emozionalmente disturbata", dai, speriamo passi presto. Ti abbraccio forte e ti mando un po' di fusa dei miei prodi felini :)
Che simpatici i tuoi gatti :D
RispondiEliminaLa pasta integrale la sto amando anch'io, me la sto preparando proprio adesso :P
Baciiiii :*
Ah, invidia, a me toccherà un tristissimo panino!!! :(
EliminaBaci anche a te e...buon appetito!!
ah che bel primo...fantastico direi..complimenti
RispondiEliminaE facile......grazie Dory Mary :)
EliminaChe septtacolo i tuoi gattini :) Io è da tanto che vorrei prenderne uno ma col fatto che non sono mai in casa ci ripenso in continuazione. Mi dispiacerebbe farli sentire troppo soli :(
RispondiEliminaIl cambio di stagione in senso autunnale ha sempre un brutto effetto sul mio umore (diciamo che sono quasi costantemente “emozionalmente disturbata”) quindi ti capisco. Invece la tua pasta ha un ottimo effetto stuzzicante sulle mie papille :D! Veloce ma tanto gustosa. Piacere di conoscerti, a presto e buona settimana
Piacere mio Federica, benvenuta! Sui gatti il trucco è semplice, anche se sembra terribile...prenderne due invece che uno solo! Dal punto di vista pratico cambia poco e niente (la vera differenza sta tra l'averne o non averne!) ma dal punto di vista della tranquillità è una vera svolta. loro si farebbero compagnia e tu staresti tranquilla...pensaci su!
EliminaUn bacio, a presto :)
hanno gradito molto anche loro :-), un gran bel primo piatto dovremmo mangiare di più pasta integrale
RispondiEliminaSi, sono d'accordo con te, anche perchè ormai in circolazione se ne trova di ottima! :)
Eliminache carino il tuo gattino!!! e meno male che hai poca voglia di chiacchiere.. perchè per me sei sempre simpaticissima!!
RispondiEliminagrazie per questa idea di ricetta parecchio-al-volo :-))
Grazie Vaty, e vedrai, mi riprnderò! :)
EliminaBuon lunedì
un bel primo piatto,complimenti!
RispondiEliminaGrazie Frà :)
EliminaDomani lo provo, mi stuzzica <3
RispondiEliminaTi seguo, sono la tua numero 64 :)))
Un bacio Roberta
Carolina
www.the-world-c.blogspot.com
Grazie cara, e benvenuta!!! :))
EliminaIo lo chiamo il "richiamo della scatola"! I mei gatti impezziscono quando cìè in giro una scatola nuova ^_^
RispondiEliminaLa ricettina è utilissima per le sere in cui vado in palestra e poi ho poco tempo per cucinare!!!!
baci
Ahahaha, irresistibile come quello delle buste della spesa e delle valigie!!! Abbracci dani, a presto :)
EliminaAhahah, riconosco il tipico comportamento felino in quelle foto. Il mio maschietto no, lui ha paura di tutto, ma la piccola Asia non ne lascia intera una di scatola.
RispondiEliminaQuesta pasta é perfetta, soprattutto in questo periodo con mille cose da fare e pochissimo tempo per farle. E su con il morale, che lunedì é già quasi finito... e quindi se ne va 1/5 di settimana lavorativa :)
Baci
Ahahaha, e poi tu sostieni di essere pessimista?!? ;)
EliminaUn abbraccio grande Elle, e grazie!!
Semino! Vedi che tu hai una quantità di commenti che ha dell'incredibile! Adoro le tue ricette...l'ho già detto? Peccato sono in regime da no-latte/latticini fino al 26 ottobre...che frustrazione!
RispondiEliminaUn abbraccio MICIOSO!
Oh povera Berry.....che hai fatto di male per meritarti tutto ciò?!?
EliminaAllora penserò a qualcosa apposta per te! Un bacio grande :)
Roberta! grazie mille dei complimenti e per essere passata da me! mi piace molto anche il tuo blog! hai tante ricette interessanti! ti seguo volentieri!!
RispondiEliminaA presto, un bacio :)
Ma grazie a te della visita! A presto!! :)
EliminaNo so se adoro di più i gatti nella scatola o i fusilli :) che meraviglia!
RispondiEliminaOggi ci sentiamo emozionalmente pari...
Bacino :*
no dai Michi, non essere disturbata anche te!!! Hai visto belli i miei pelosi?? Bacini :)
EliminaE quello stato di"emozionalmente disturbata"lo conosco bene,quindi bando alle chiacchiere e passiamo al piattino veloce,ma per niente banale!Ottimo,grazie per averlo sottratto all'assalto dei tuoi cuccioli meravigliosi!Un bacione cara!
RispondiEliminaGrazie Damiana, credimi, è stata una lotta ferocissima!!! Maooooo :)
EliminaChe bel titolo ha il tuo blog.....e la frase di Gibran é splendida!
RispondiEliminaPiacere, passo da te per la prima volta e cosi' mi fermo con piacere a farti un salutino (anche a tuoi bei micetti!)
Ti seguo, se ti va passa a trovarmi. A presto, Letizia
Grazie mille Letizia, è un nome un po' insolito ma....beh, un seme è sempre una promessa di vita, no? Passo volntieri a trovarti, a presto!
EliminaCiao Roberta!!!
RispondiEliminaFinalmente eccomi qui!
Intanto grazie per esserti unita al mio blog, anch'io mi 'fermo' da te ;-))
Sei di Grosseto! Ci sono stata tante volte, da qualche anno 'manco' l'appuntamento annuale ed avrei voglia di tornarci..di solito andiamo ospiti da amici che hanno un agriturismo 'Il serratone'..lo conosci? Bello il tuo blog!..sono contenta di essere qui e spero non ci perderemo di 'lettura'...
che carini i micio mao!
Baci, Roberta facciamocheerolacuoca.blogspot.it
Ciao Roberta, sei la benvenuta, grazie di esserti unita!! Non conosco Il Serratone ma sono andata a cercare il sito, è in una zona veramente bella! Spero che tornerai presto, così avremo modo anche di conoscerci di persona. un bacio, a presto! :)
EliminaChe cariiiiiiiiiiiiiiiiini i gatti *___* e questo primo è stupendo, chissà che buono!!!!
RispondiEliminaAh, Viterbo non l'ho neanche vista in pratica... si sta trasferendo lì il mio ragazzo, per l'università (anche se ancora non trova casa -.-), e quest'estate siamo andati un giorno a vedere la facoltà.. poi si è fatto tardi e ci siamo fermati a mangiare in centro, ma non ricordo il nome del posto nè ti so dire dove eravamo, perchè non ho capito davvero niente, se non che siamo entrati da porta fiorentina ;) Però ci tornerò, appena il mio ragazzo si trasferirà, quindi se hai dei consigli su cosa vedere e dove mangiare li accetto volentieri :)
Bacino e buona giornata :*
Buongiorno Valeu, anche io ho studiato a Viterbo (Beni Culturali) e come ti ho detto ci ho vissuto tanti anni. A che facoltà si è iscritto il tuo ragazzo? Sono a disposizione per qualunque dritta, anche se è qualche anno che mi sono trasferita, basta che chiedi!
EliminaTu invece dove vivi?
Baci, anche dai mici :)
Lui è laureato in scienze agrarie a Bologna e adesso sta facendo la specialistica in biotecnologie agroalimentari o qualcosa del genere!!! :)
EliminaIo vivo ad avezzano, in provincia dell'Aquila, sperduta ^_^
Tu sei di Grosseto?
Si, sono di Grosseto ma sono stata a Viterbo ben diciotto anni! La sua facoltà so che è una delle migliori, credo davvero abbia scelto bene. E tu? Come mai ti senti sperduta?!?
EliminaPerchè tra i monti manca quasi tutto... ahimè! Poi frequento l'università in una sede distaccata dell'università di teramo, quindi neanche la vita universitaria è come dovrebbe essere, ma vabbè! :)
EliminaA Grosseto non ci sono mai stata, o meglio ci sono passata solo per scendere dal treno ed andare a Marina dai parenti del mio ragazzo un paio d'anni fa... probabilmente l'anno prossimo ripasserò da quelle parti, lavoro e studio permettendo :)
Capisco, però almeno non ti manca l'aria buona, il verde, la natura.....conosco più di una persona che vive in una metropoli e che ti invidierebbe! :)
EliminaPensa, io abito proprio a Marina di Grosseto, vicinissimo alla Chiesa....anche qui è un vero mortorio, però c'è il mare e il silenzio e immagino che qualcuno invidierebbe anche me mentre io non vedo l'ora di trasferirmi altrove....c'est la vie!
Comunque mi sa che l'anno prossimo sarò sempre qui, quindi ti aspetto!!!
Baci
E allora niente chiacchiere, solo un gran bel BRAVA a questa ricetta :-) Bacioni
RispondiEliminaGrazie tesoro!! Bacioni anche a te! :)
EliminaLovely fusilli pasta! I really like the addition of the chard. Delish!
RispondiEliminaThank you tessa, I'm waiting for your next post! :)
Elimina