L'altro giorno ero su Facebook e all'improvviso mi appare la foto di una crostata....dovete sapere che era metà pomeriggio, quell'ora in cui ci vorrebbe proprio uno spuntino, magari anche qualcosa di dolce e goloso per tirarsi un po' su il morale, e vedere quella bella crostata, ancora nella teglia, mi ha improvvisamente fatto sentire il profumo che aleggiava nell'aria, immaginare la sua consistenza burrosa, sentire il suo tepore.
Immediatamente ho deciso che mi avrebbe fatto piacere ospitare nel blog il mio amico Andrea, artefice del mio sogno ad occhi aperti, e di farci raccontare direttamente da lui come la fa. Anche perchè vi dico la verità, vedere un ragazzo non professionista che pone tanto amore nella preparazione di un piatto a me dà una bella sensazione.
E allora lascio la parola a lui, che mi ha raccontato così la sua crostata:
"Per la pasta frolla serve un limone di cui prendi la buccia, la spezzetti e la triti insieme a 80 gr di zucchero se hai un frullatore o simile!Poi aggiungi 2 uova, 300/400 gr di farina a seconda della consistenza che vuoi, 130 gr di burro morbido a pezzetti e un cucchiaino di vanillina (facoltativo) io lo metto!!
Amalgami tutto, io lo faccio col Bimby che ci mette 20 secondi sennò come ti pare anche a mano basta che venga duretta!! Fai un bel panetto compatto di pasta frolla, l'avvolgi con la pellicola e la metti in frigo per almeno un'ora!!
Accendi il forno a 180°, prendi la pasta e dovresti stenderla col mattarello e poi metterla nella teglia,ma spesso ti si rompe ecc. Io quindi faccio come per la pizza ne prendo una palla e la stendo direttamente nella teglia con le dita facendoci venire un bel bordo!! Aggiungi sopra la marmellata che vuoi magari un pò allungata con poca acqua sennò si secca e con la pasta avanzata fai le righe, io le faccio come i pici!!!!!!
Metti in forno 30/40 minuti e tiè!!!!!"
Tanto di cappello da parte mia, che sono assolutamente negata con i dolci!!
Un abbraccio virtuale ad Andrea e una grattatina amorosa alla sua fantastica compagna di passeggiate e di avventure, Fragola Wonder Dog!! :)
E bravo il tuo amico Andrea!!! Un uomo che prepara con tanto amore una crostata è da ammirare...io poi sono una fan delle crostate, le adoro!
RispondiEliminaBuona giornata Roby!
*_* Roberta
Eh si, proprio per questo l'ho voluto ospitare....poi io resisto benissimo al dolce ma sulla crostata proprio no, sa così di infanzia, di casa......
EliminaBaci Roby, buona giornata anche a te!
Complimenti ad Andrea per questa meraviglia. A quest'ora ci starebbe benissimo una fettina come dessert :) A presto e buona giornata! Elle
RispondiEliminaMa infatti quasi quasi provo a farmela.......!!!
EliminaBaci Elle :)
Ma complimenti! Andrea è stato bravissimo a spiegarti tutto e tu bravissima a seguire i suoi consigli: è venuta uno splendore Roby :)Le crostate mi attirano sempre, per quel profumo e quella consistenza.. simile ad un abbraccio! :)
RispondiEliminaNo no Ely, i complimenti vanno tutti ad Andrea, io non ho proprio fatto niente, quella che vedi è la foto che lui ha messo su Facebook!!
RispondiEliminaUn abbraccio di pasta frolla e marmellata :)
La parte più bella è "Metti in forno 30/40 minuti e tiè!" :D
RispondiEliminaIo me la pappo.. e tiè! :D
Vero?!? Anche a me è piaciuta troppo!!! :)
Eliminale crostate sono creazioni sublimi, anche perchè (a mio modesto parere da preparatrice di dolci da battaglia) impastare a mano non è così facile!
RispondiEliminala pasta frolla e la marmellata si sposano meravigliosamente...bravo Andrea e brava tu, sulla fiducia!
Bravo lui Berry, io ti farei vedere cosa combino ogni volta che prova a fare un dolce....minimo minimo lo brucio! :)
EliminaBacini
Bravo Andrea (ammiro tanto gli uomini che cucinano, figuraimoci quelli che fanno dolci!).
RispondiEliminaUn bacio grande a te
Vero? Son carini da morire!! :)
EliminaBaci Dani
Ah che bravo!!! *___*
RispondiEliminaBravissimo! Baci :*
EliminaMi sembrava strano che l'avessi fatta tu...ho pensato che fosse ventuta la fine del mondo. Poi ho letto e allora ok :D
RispondiEliminaBravo Andrea!!! e poi, quanto sono belli gli uomini che cucinano...io li trovo meravigliosi *__*
Ciao socia mia :*
Nono, tranquilla, sia mai che mi metto a fare un dolce, l'ordine dell'universo ne potrebbe risentire!!! ::)
EliminaUn abbraccio socia :)
ma è fantastica questa crostata!Bravissima davvero!
RispondiEliminaTesoro, grazie, ma mica l'ho fatta io! :)
Eliminabravo Andrea, complimenti !
RispondiEliminaPresenterò! :)
EliminaCiao Chiara!!
..ciao Roberta :) eccoci quindi ad incontrarci tra pochissimo, e non vedo l'ora!
RispondiEliminaMa il tuo blog è sempre stato così oppure hai fatto un cambiamento? Ho in testa un certo look con un nome che direi essere questo, ma qualcosa non torna.
Un abbraccio a sabato quindi!
Ciao Cinzia, anche io sono emozionatissima!
EliminaHai ragione, ultimamente ho optato per una veste più autunnale, ecco cosa è che non ti torna.....un abbraccio, a prestissimo!!! :)
Grazie di aver condiviso con noi questa golosa ricetta :)
RispondiEliminaGrazie a te della visita, spero ricapiterai!
EliminaA presto :)
Bravo Andrea, sembra proprio quella che fa mia madre :D
RispondiEliminaEh si Polpettina, tanto oro quanto pesa 'sto ragazzo! :)
EliminaBaci!!