Dicono di me che io sia una personcina calma e tranquilla, paziente e rispettosa, sorridente e pacifica.
E' vero, almeno fino a quando non mi parte la scintilla che deflagra in incendio. Allora parto lancia in resta per le mie crociate, tipo povero Don Chisciotte, e non ce n'è più......oggi, ve lo dico, sono sdegnata!
Sono davanti alla vetrina di una profumeria, sto fumando e non posso entrare, aspetto la mia amica e per ingannare il tempo mi metto a guardare con attenzione la vetrina: luci sfavillanti, espositori futuristici, prodotti di alta cosmesi che sembrano sculture.....l'occhio mi cade su un flaconcino di smalto formato mignon (ma di una gran casa cosmetica eh, nomi altisonanti!), esposto come se fosse un solitario. Guardo il prezzo.....leggo qualcosa come 24 euro....inorridisco!
Cambio faccia, colore, espressione, postura....sento la rabbia che sale, il rispetto per il mondo nelle sue infinite sfaccettature che comincia a vacillare, riguardo meglio, forse mi sono sbagliata.....
Eh no, non mi sono sbagliata, allora cercherò di non mancare di rispetto a nessuno ma vi prego, qualcuno mi spieghi come è possibile andare in profumeria e spendere 24 dico 24 euro per uno smalto di qualunque marca esso sia.
Perchè io sono femmina eh, e come tutte le femmine amo agghindarmi, truccarmi, fare shopping etc etc ma personalissimamente ritengo che spendere una tale cifra per laccarsi le unghie sia una bestemmia, un insulto al genere umano, un atto di egoismo e di irresponsabilità...ecco, l'ho detto!
Tanto più quando poi iniziative come quella di Lo Spilucchino mi ricordano, se mai ce ne fosse bisogno, di come siamo fortunati ad essere nati dalla parte giusta del pianeta....ecco, allora almeno meritiamocelo un po' questo posto al sole sul globo!
La ricetta che segue è nata appunto per partecipare alla bellissima iniziativa "Io non mangio da solo".
Proprio per questo è fatta con quelli che per noi spesso sono solo "avanzi di cucina": le patate che mi erano rimaste da un'altra ricetta, il radicchio che mi era avanzato dal pranzo, il pane vecchio.
I ceci neri li avevo in casa già ammollati e lessati, ma magari di quelli vi racconterò un'altra volta. Sappiate che se volete provarla potete usare tranquillamente quelli normali.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 2 persone:
una confezione di ceci
un paio di patate piccole
un paio di manciate di radicchio
un'acciuga sott'olio
una foglia di alloro
salvia
rosmarino
uno spicchio di aglio
un peperoncino
2 fette di pane integrale raffermo o tostato
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Far soffriggere a fiamma bassa in poco olio lo spicchio di aglio intero, l'acciuga ed il peperoncino.
Aggiungere le patate tagliate a tocchettini e il radicchio, salare un poco e far insaporire, quindi unire i ceci con il loro liquido di conservazione, le erbe aromatiche e un po' di brodo vegetale.
Far sobbollire la minestra per una ventina di minuti, finchè le patate non saranno quasi sfatte.
Servire con pane integrale secco o tostato, e a piacere con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.
E scusate lo sfogo!
Ciao ROberta! Per fortuna che io uso solo smalto trasparente...
RispondiEliminaGrazie mille per il tuo contributo!
Ahahaha, scusa Virginia, spero di non essere stata offensiva per nessuno! :)
EliminaRoby che ricetta prelibata e gustosa! Sono tanto felice che anche tu sia riuscita a partecipare! :D Non devi scusarti per lo sfogo, ci mancherebbe.. posso perfettamente capire! Del resto, ti assicuro, c'è gente che lo compra anche..e più di uno. Personalmente non faccio largo uso di cosmetici e di trucchi (amo più che altro le creme, delicate, il profumo semplice del sapone ed essenze naturali.. che compro solo in erboristerie e non arrivano a costare mai tantissimo, nel rispetto degli animali) ma ho visto persone che acquistavano ciprie delle marche più note anche a 60€. Ho un'idea diversa del valore del denaro.. decisamente. Io non ce la farei MAI a spendere così tanto per cose del genere.. Ma che ci possiamo fare.. il mondo è bello perchè è vario, tesorina :)
RispondiEliminaVero Ely, penso anche io che la varietà del mondo sia ciò che lo rende così bello e così infinito, ma a volte fatico ancora un po' a tenere a bada il senso di ribellione....è che io, anche se avessi tanti soldi, non riuscirei a spenderli in quel modo e mi riesce difficile capire.
EliminaTi abbraccio cara, un bacio :)
Stella, ma hai ragione e fai bene ad arrabbiarti.. il mio senso di giustizia davanti a queste cose è diventato quasi patologico, tanto che mi arrabbio persino da sola davanti alla tv!! Se io avessi molti soldi (manco in un'altra vita credo).. di certo non li spenderei a vagonate per cose così futili..!! E' giusto ribellarsi, io non rinuncerei mai alla ribellione: permette di farsi valere e di fare la differenza!! Magari in cose DAVVERO importanti. Ti abbraccio, buona serata cara :)
EliminaGrazie Ely, mi ha fatto davvero piacere sapere come la pensi, ti conosco poco ma già ti apprezzo tantissimo! Siamo simili in questo, piccole paladine ribelli.... :)
EliminaUn abbraccio grande a te, di cuore!
Tesoro, a chi lo dici! Se considero che da noi sono almeno 3 settimane che nei negozi si trovano già le decorazioni natalizia ed ADDIRITTURA i biscotti natalizi, non posso che condividere la tua rabbia. Siamo diventati un mondo consumistico ed egoista. Per fortuna però esistono ancora persone in grado di donare un sorriso, un pezzo di pane, un abbraccio a chi ne ha veramente bisogno. E allora il mio cuore non può che intenerirsi davanti a queste gesta e tutta la rabbia che ho provato fino a quel momento sembra non essere mai esistita. Ci sto lavorando pure io per partecipare a questo bellissimo contest, vediamo se salta fuori qualcosa anche solamente la metà delizioso come questa tua minestra. Un abbraccio... Elle
RispondiEliminaImmagino Elle, immagino, a me già girano le scatole quando cominciano a novembre, figuriamoci se vedessi le decorazioni natalizie adesso!! In compenso abbiamo Halloween però, altra meravigliosa macchina da soldi che tra l'altro manco ci appartiene culturalmente, ma vabbè, c'est la vie, mi accontento di rifiutarmi più possibile di evitare certi meccanismi e sì, hai ragione, rivolgere lo sguardo verso le belle persone è sempre una medicina per l'anima!!
EliminaAspetto il tuo post, sarà delizioso!
Un abbraccio grande :)
cara Roby, hai ragione proprio. e penso anche di aver capito la marca..
RispondiEliminapurtroppo finchè ci sono persone che comprano e che pubblicizzano (vedi solo molti fashion blogger che passano da te ti fanno "ciao, bel blog" e poi spariscono: in pratica un modo per invitarti nel loro mondo fatto di pubblicità e lusso..), queste aziende non diminuiranno mai il prezzo.
detto questo, posso dirti che .. abbiamo lo stesso carattere! io pure bella e pacifica.. ma poi se c'è qualcosa che mi irrita.. divento anch'io una piccola paladina della giustizia :-)
ottima questa minestra come davvero lodevole l'iniziativa che ho visto anche da altre blogger.
vaty
Grazie Vaty, mi fai sentire meno "aliena" :)
Eliminaun abbraccio grande!
Eccomi! Sì le profumerie sono proprio un mondo parallelo... Oltretutto posso capire l'aver attenzione ai prodotti che si usano sul viso (il pericolo reazioni allergiche è in agguato) ma gli smalti sono inconcepibili... E comunque ci sono ottime marche che hanno dei prodotti di buon livello a prezzi più che accessibili (io lo smalto lo pago 2,50 euro :-P).
RispondiEliminaAssodato che lo spreco è inutile e fuori luogo e che anche il tuo blog mi piace tanto ti mando un bacione ed un garrino a quel pelosetto che hai in braccio nella foto del profilo ^_^
Grazie Dani, mi dispiace averti accolto con il mio primo e unico post polemico...vedrai, in realtà sono una bravissima personcina! :)
EliminaLa Zoretta fa le fusa e ti saluta con la coda....frrrrrrrr.....
Non ho mai utilizzato i ceci neri. Voglio però provarli facendo la tua ricetta che mi piace per la povertà degli ingredienti e immagino per la bontà della preparazione.
RispondiEliminaGrazie Fabiano, anche io ho scoperto da poco la loro esistenza, ed anche che nel mio territorio se ne produce una varietà. Sarò onesta, sono buoni ma richiedono tempi di cottura biblici e nonostante questo la buccia rimane sempre un po' duretta, però il tentativo va fatto, anzi, se li provi poi fammi sapere, magari avrei dovuto cuocerli ancora un po'......
EliminaAmore mio, oggi mi permetto di chiamarti amore. Ero più povera prima di conoscerti, e forse mi sentivo anche più sola. Almeno, un pò di più. Oggi sentire (sentire, si, non mi sono sbagliata...perché certe parole si sentono anche se sono scritte) mi fa sentire di essere meno sola.
RispondiEliminaE sì perché proprio come Elle, penso che siamo diventati una società egoista, e aggiungo anche assurda, e illogica. Un branco di pecoroni in corsa per l'acquisto. Una bestemmia, si. Urlata, pure.
Sai cosa ho imparato a fare, ogni giorno di più, a mano a mano che diventavo grande? ho imparato a guardare le cose e a chiedermi "Mi servono davvero?". Forse se lo facessimo tutti, nel nostro piccolo limite, poteremmo essere davvero migliori.
Ti voglio bene, topo mio.
Ecco, ora sì che mi vengono i lucciconi Michi, e non lo dico per dire....io sono un riccetto di poche parole e mi emoziono a sentirti dire queste cose!! Ma grazie, davvero, di cuore, di avermi scelta come amica! Ti abbraccio forte e si, ti voglio bene anche io!!
EliminaMe li fai venire te i lucciconi. Pure io sono un riccetto, per questo ci siamo riconosciute :')
RispondiElimina:)
EliminaCiao Roberta saltellando di blog in blog sono arrivata qui, in effetti attratta dal titolo,polemico, ma anche dagli ingredienti.
RispondiEliminaNon posso che essere d'accordo con te, con la terra sull'orlo del collasso, con le riserve di acqua al limite dell'esaurimento e il cibo che tra pochissimo non basterà più, c'è chi vende cosmetici inutili e costosi...mah!!La cosa peggiore è che c'è chi li compra!!
Intanto ti lascio i miei complimenti per questo piatto , caldo e saporito e per aver partecipato a questa bella iniziativa!
ciao a presto
loredana
Ciao Loredana, benvenuta e piacere di conoscerti, mi fa piacere che tu condivisa, io cerco di essere una persona rispettosa di tutti gli altri, della varietà del mondo e dei pensieri altrui, ma certe cose non riesco proprio a capirle!
EliminaA presto :)
Ciao Roberta, innanzitutto grazie per essere passata da me. Sono arrivata qui e ho trovato tante cose che mi sono piaciute.
RispondiEliminaSottoscrivo ogni tua parola: la cosa che fa più rabbia è che ormai molte persone non riescono nemmeno più a distinguere tra il necessario ed il superfluo (vedi le code fuori degli Apple store).
Io comunque stamattina ho comprato uno smalto, una cipria e un blush: in tutto ho speso meno di 9 €. Va bene, no? E sono soddisfatta, sia perché sono proprio i colori che cercavo, sia, soprattutto, per il prezzo.
Grazie per avermi rivelato l'esistenza dei ceci neri, che dovrò provare, visto che gli altri li adoro.
La zona in cui vivi mi è molto familiare e ci sono affezionatissima, perché fin da piccola ho trascorso le estati vicino a Massa Marittima.
A presto!
Ma pensa te come è piccola la rete! Massa Marittima poi è favolosa :)
EliminaGrazie per aver ricambiato la visita, sono d'accordo con te, non dico che bisogna andare in giro come bestioline ma insomma, c'è un limite!
A presto!!
Sfogo legittimo e condiviso dalla maggior parte di noi,o almeno spero!E'un insulto alla decenza,ma poi caspita, a quel prezzo dovrebbe durare almeno un mese,invece son sicura che va via più in fretta degli altri!Bentrovata,anche se in un momento di "puro sdegno",ma la ricettina è preziosa quanto il bel contest che la accoglie!Un abbraccio!!
RispondiEliminaBenvenuta a te, e grazie mille per la comprensione! Sono venuta a sbirciare da te, bisognerà che ripassi con calma che ho già intravisto un angolo di Paradiso! Un abbraccio a te :)
EliminaRoby non ti arrabbiareeeee!!!
RispondiEliminaDai, giuro che domani torno buona come al solito! ;)
EliminaBaci
Che bel piatto.. perfetta per coccolarsi nelle giornate piovose!
RispondiEliminaEh si Francy, ti abbraccio cuore e pancia!
EliminaCiao ROberta, purtroppo ero stata così trasportata dal tuo racconto che non mi sono soffermata a sufficienza sulla ricetta. Purtroppo le zuppe che prevedessero il crostino di pane "esterno" avevamo deciso di non accettarle in quanto il pane non era parte integrante della ricetta. Scusami se te lo dico solo ora ma sto sistemando le ricette per il libro e mi sono accorta che non possiamo comprendere la tua (salvo fare un torto a tutti gli altri rifiutati per lo stesso motivo). Scusami davvero.
RispondiEliminaMa scherzi, non preoccuparti, ci mancherebbe, colpa mia che non avevo letto bene!
EliminaSpero comunque di essere stata utile facendo conoscere questa bella iniziativa!
Alla prossima :)