lunedì, luglio 23, 2012

A cena da mia sorella: fettuccine con i gamberoni

Forse non tutti sanno che ho una sorella di cui sono letteralmente innamorata! Dal giorno in cui è venuta al mondo ad oggi, attraverso tutte le giravolte delle nostre vite, è stata sempre una meravigliosa e insostituibile compagna, amica, pilastro, spalla su cui piangere, complice della mia vita. Non riuscirei mai ad immaginarmi senza di lei!
E dunque l'altra sera, in vista della sua partenza per un viaggio di lavoro, abbiamo deciso di cenare insieme. Lei ha messo la casa, io ho portato un po' di pesce, rimediato all'ultimo momento all'uscita dal lavoro, e ci siamo concesse questa seratina intima, arricchita dalla gioia di prepararcela insieme e dal sapore unico delle nostre chiacchierate!
Abbiamo cominciato così, sorseggiando un aperitivino e preparandoci queste fettuccine.

Tempo di preparazione:
30 minuti

Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di fettuccine
10 gamberoni
una cipollina novella
un peperoncino
un piccolo San Marzano maturo
prezzemolo tritato
un bicchierino di birra
1/2 bicchiere di latte
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Sciacquare accuratamente i gamberoni e privarli di testa e guscio, tranne due che serviranno per la guarnizione del piatto. Invece di buttare gli scarti metterli in una pentolina con mezza cipolla e un rametto di prezzomolo e portare a ebollizione. Intanto in una ampia padella far soffriggere nell'olio, a fuoco basso, l'altra mezza cipollina tritata e il peperoncino. Aggiungere i gamberoni sgusciati e tagliati a dadini, farli saltare berevemente in padella, salarli  e sfumarli con la birra. Quando questa sarà evaporata aggiungere il pomodoro, sbucciato, privato dei semi e ridotto a dadini. Far cuocere a fiamma vivace, unire i gamberoni interi e quando il fondo di cottura si sarà asciugato diluire con il brodino ottenuto dagli scarti. Unire anche il mezzo bicchiere di latte, regolare eventualmente di sale e spegnere. Il sughino dovrrà essere abbastanza brodoso per potervi ripassare le fettuccine (che nel frattempo avrete messo a lessare e che scolerete al dente!) fino ad ottenere una cremina.  Servire con il gamberone intero e una spolverata di prezzemolo tritato.
La leccatina di baffi alla fine è d'obbligo! 

2 commenti:

  1. Avrei voluto essere la tovaglia per godere di questo meraviglioso spettacolo....voi due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè tovaglia, se avessi potuto esserci saresti stata a cena con noi come sorellina onoraria!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...