lunedì, ottobre 08, 2012

Il piacere della lentezza: zuppetta di cicerchie e maltagliati

Eh si, il piacere della lentezza, perchè se decidete di cucinare le cicerchie la fretta deve essere davvero l'ultimo dei vostri pensieri!
Questo antico legume quasi dimenticato sta lentamente tornando sulle nostre tavole grazie all'impegno di coloro che riscoprono e valorizzano le antichi sementi, a coloro che difendono e tengono in vita la biodiversità, a chi ama scoprire e tramandare antiche tradizioni culinarie.
Certo, non è il tipo di cibo che si decide di mangiare all'ultimo momento, considerato che solo di ammollo richiede 12-24 ore! 
Per la cottura poi, prendetevi tranquillamente almeno un paio d'ore se la fate in una pentola di coccio (opzione preferibile), appena un'oretta dal fischio se in pentola a pressione....tutto ciò senza contare il tempo che occorrerà per preparare la zuppetta!

Però però....non è che da quando mettete la cicerchia nell'acqua a quando la servite in tavola dovete montarle la guardia senza potervi più muovere. Durante le ore dell'ammollo potete farvi tranquillamente la vostra vita, proprio come se lei, la cicerchia, non esistesse nemmeno!
Durante le due ore della cottura un po' meno, insomma, io ad esempio non me ne andrei al cinema, ma se vi aggirate per casa facendo le vostre cose non credo che lei, sempre la cicerchia, se la prenda a male. 
Ecco, per me la difficoltà più grande sta nel decidere tipo oggi che domani o dopodomani avrò voglia di cicerchie, ma se siete come me ho trovato una soluzione anche a questo problema: io faccio tutta la tiritera, l'ammollo, la cuocio con gli odori etc etc....poi se mi va la mangio subito, sennò me la surgelo in porzioni e all'occorrenza la uso.

Voi mi chiederete il perchè di tutto questo sbattimento, giusto? Beh, perchè la cicerchia è buona, perchè mi piace variare la mia alimentazione, perchè quando cucino piatti antichi mi sento più che mai erede di una tradizione millenaria, perchè ricette come queste ci fanno riscoprire e ricordare come a volte bastino il tempo, la cura e l'amore a fare di ingredienti semplici e poveri un pasto da Re.

Tempo di preparazione:
12-24 ore per l'ammollo
2 ore per la cottura delle cicerchie
1/2 ora per la zuppa

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di cicerchie secche
90 gr. di maltagliati all'uovo
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale q.b.
pepe
una foglia di alloro
uno spicchio di aglio
un peperoncino
un paio di cucchiai di passata di pomodoro
un po' di fiori di finocchio selvatico secchi

Mettere a mollo le cicerchie in acqua fredda per 12-24 ore.
Trascorso questo tempo sciacquarle e metterle a cuocere in acqua fredda non salata, insieme alla foglia di alloro, facendole cuocere almeno un paio di ore, coperte, dal momento in cui l'acqua bolle. 
Durante la cottura mantenere la fiamma bassa, in modo che l'acqua continui sempre a fremere senza bollire troppo violentemente. Assaggiarle comunque al passare delle due ore per verificare la cottura.

Al momento di preparare la zuppa, in una casseruola far soffriggere in un cucchiaio di olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio leggermente schiacciato e il peperoncino. Unire quindi il pomodoro e farlo insaporire. Aggiungere le cicerchie scolate dal liquido di cottura, salare e fare insaporire anch'esse, quindi diluire con del brodo vegetale caldo a piacere.
Far bollire la zuppa ancora per una ventina di minuti, quindi aggiungere i maltagliati.
Servire la zuppetta calda o tiepida, completata con i fiori di finocchio (se non li avete potete usare un po' di semi al momento del soffritto), un filo di olio a crudo e una piccola spolverata di pepe macinato al momento.

Godrete del lusso di assaporare un piatto che ha richiesto un paio di giorni del vostro tempo per nascere, e non è davvero roba da poco!


20 commenti:

  1. Ho riscoperto anch'io le cicerche e nonostante sia un cereale lento.... sono buonissime!
    Chissà che spettacolo con i maltagliati!
    Ciao cara!!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, secondo me valgono tutto il tempo che richiedono! :)

      Elimina
  2. che buonaaaaaa....adoro ankio le cicerche...complimenti ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che bello, secondo em possiamo cominciare a metter su un cicerchia fun club! Baci Dory, buona giornata! :)

      Elimina
  3. anch'io mi unisco alla cicerchia fun club con voi. ma quanto è invitante la foto della zuppetta che hai postato?!!!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma che bello, guarda già quante siamo!! un abbraccio cri, e grazie! :)

      Elimina
  4. Io credo di non averle mai assaggiate le cicerchie, ma quello che fai tu mi piace sempre :) boneeeee!!! Ma che maltagliati sono questi? maremmani pure loro? noi li facciamo diversi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....no, non sono maremmani...ma perchè, voi come li fate?

      Elimina
    2. haahhahah :D un giorno li pubblicherò i miei maltagliati....tzé

      Elimina
    3. Ahahaha, li attendo con ansia :)

      Elimina
  5. Roby..,confesso che non so cosa siano :(
    Grazie a te ho scoperto ingrediente d ricetta nuovi !
    Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi fa molto piacere averti fatto scoprire qualcosa di nuovo! Se ti capita di trovarle provale, scoprirai un po' di antica tradizione contadina! Baci tesoro :)

      Elimina
  6. come Vaty, non conosco le cicerchie, ma mi hai fatto ricordare che ho un sacchettino di ceci secchi da mettere in ammollo ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaa, adoro sentirmi utile! Fammi sapere cosa ci hai fatto con i ceci, mi raccomando! :)

      Elimina
  7. Nonna dove sei andata? Ti ha rapito Roberta? Torna a casa a cucinare le cicerchie per me!
    Ormai la mia nonnina non cucina più, perchè di anni ne ha tanti e di salute poca, ma le cicerchie me la ricordano a spadellare mille favolose ricette.
    Che ricordi, grazie!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice, è bello come il cibo sia strumento e veicolo di tante cose, amore, ricordi, emozioni, cultura....e mi fa piacere quando i miei post raggiungono, oltre alla gola, anche il cuore di qualcuno!
      baci, a te e alla nonnina! :)

      Elimina
  8. Non le ho mai preparate le cicerchie e manco le ho mai assaggiate. Che curiosità che mi hai messo :-) Deve essere una delizia questa zuppetta :-) Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la curiosità, che gran bella cosa che è quando ci spinge a sperimentare e ad imparare! fammi sapere se le trovi e se le provi!
      Baci!!

      Elimina
  9. Che delizia questa zuppetta*_* ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi. a presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e.....passo subito a trovarti! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...