venerdì, novembre 23, 2012

Baguette ed altre catastrofi!

Oggi vi voglio raccontare di un paio di sabati fa, uno di quei meravigliosi e rari giorni in cui mi sono alzata, con tutta la calma del mondo e con la felice consapevolezza di non avere nulla di particolare da fare se non assecondare i miei desideri...un lusso, no?!?

Bene, con tranquillità olimpica mi alzo dal letto, vado in cucina, mi preparo il caffè, me lo sorseggio beatamente e aspetto di svegliarmi (si, perchè per me alzarsi dal letto e svegliarsi non sono cose che coincidono esattamente, anzi, di solito si verifica un gap cronologico di almeno due ore tra la prima e la seconda azione, ovvero, prima mi alzo e poi, dopo un paio di ore, mi sveglio!).


Ad ogni modo ero lì che mi fumavo la mia prima sigaretta (ebbene sì, shame on me!), il cervello vagava per le brume di chissà dove, era tutto molto bello, finchè all'improvviso, come un fulmine a ciel sereno, la malsana idea: farò una baguette!!


No, ora, io lo so che di là dello schermo ci sono panificatrici d'eccezione per cui fare una baguette è un gioco da ragazzi, e che magari la preparano mentre con una mano stirano, con un piede passano il cencio, sull'altro intanto si mettono lo smalto rosso e con gli occhi controllano lo stato del soufflè, ma per me, ve lo assicuro, era invece una sorta di missione kamikaze! Aggravata dal fatto che ancora, per l'appunto, stavo sonnecchiando con gli occhi aperti e che non mi rendevo minimamente conto di quanto quell'idea fosse ridicola. 

Ma tant'è, detto fatto scatta l'operazione: trovo una ricetta che mi convince, qui, e mi metto all'opera. Allora, vediamo...."Per prima cosa potete iniziare a sciogliere i 25 grammi di lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Appena il lievito sarà sciolto aggiungete 60 grammi di farina e impastate con cura creando una piccola palla.".....ok, fin qui tutto bene, alla grande, posso farcela!

Ora che devo fare? Ah, si..... "In un contenitore mettete 150 ml di acqua fredda e adagiatevi dentro la palla di pasta fino a quando questa non verrà a galla", perfetto, mamma mia come son brava, allora ora vado a fare un po' di faccende, tanto chissà quanto ci vorrà!

POCO CI VUOLE, ve lo dico, perchè al mio ritorno l'innocente pallina a mollo aveva già assunto le dimensioni di un asteroide! 
Dio, mi devo sbrigare sennò questa tra un po' mi si mangia i gatti, presto, che devo fare? "A questo punto su un piano orizzontale versate 640 grammi di farina avanzata ed impastatela con 50 ml di acqua fredda aggiungendo anche la palla di pasta che a questo punto sarà venuta a galla". La faccenda comincia a puzzare di catastrofe, invece del piano orizzontale decido di usare una grande ciotola, ma nell'estrarla dal mobile urto incidentalmente due dico due calici da vino, mandandoli in frantumi, e così, non volendo, eccomi che anche io mi ritrovo con una mano a mescolare la pasta, con l'altra a spazzare i vetri prima che i gatti si feriscano i gommini, mentre il cervello, che comincia ad entrare in contatto con le realtà, si domanda il perchè di quell'insolita attività.

Comunque tra una cosa e l'altra si arriva alla fase cruciale: "Appena la pasta raggiunge una buona consistenza impastando per circa un quarto d’ora fatela riposare in un contenitore di plastica coperto da un canovaccio per un po’ fino a quando la pasta non raddoppi il proprio volume.". Ah ok, bene, il peggio è passato forse, si tratta solo di impastare un quarto d'ora....e con zelo certosino ficco le mie manine nell'impasto e comincio.....dopo tre minuti comincio a chiedermi quanto può durare un quarto d'ora, dopo cinque inizio a pensare che forse avrei sofferto meno se fossi andata a correre sulla spiaggia, dopo otto non mi sento più le mani e vorrei essere ovunque tranne lì, in quel momento; dopo dodici minuti entra in casa il Fotografo, già impaturniato perchè gli é toccata la sveglia all'alba per un lavoro extra ovviamente non retribuito, e allibisce di fronte alla scena: io in pigiama rosa, faccia contrita, infarinata fin sulla punta dei capelli (nello specifico trattavasi di Semola rimacinata di grano duro del Molino Chiavazza), cucina come se ci fosse scoppiata una bomba, e nel frattempo scene apocalittiche di panni da lavare ed altre amenità che facevano capolino timidamente dal resto della casa....."Amore, però senti che buon profumo di pane!!" :)

Il resto procede come da istruzioni, salvo che, come al solito, dimentico le baguette in forno quei cinque fatali minuti che bastano a farle diventare da dorate decisamente bronzee.....ma erano buone eh, noi le abbiamo mangiate a cena, con i nostri amici, insieme ad una Terrina di campagna dalla Normandia e ad un Camembert, e anche se vi sembrerà impossibile, non ne è rimasta nemmeno una briciola.






Ma vi confesso, nonostante la gioia di vedere il mio impasto lievitare e diventare pane, nonostante il profumo più buono e più pulito del mondo quel giorno aleggiasse anche in casa mia, ancora non sono pronta a ripetere l'esperienza!







62 commenti:

  1. Bronzate o no a me le tue baguette piacciono da morire! sei una donna ironica, semplice e tremendamente simpatica e questo rende il tuo spazio incantevole... la tua cucina easy mi affascina tanto e ti faccio quindi i miei più cari e sinceri complimenti per essere così "vera" .. ps sono sicura che erano strepitose e molto molto buone e tu sei stata bravissima in tutta l'esecuzione:* ( sottolineo e sottoscrivo) un abbraccio grande carissima Rob e buon fine settimana:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole, suonano davvero come sentite ed in effetti, se c'è un messaggio che alla base voglio comunicare, è che la cucina è un fatto easy, e che chiunque può dedicarcisi!
      Ti abbraccio anche io, e ti auguro un buon fine settimana!!

      Elimina
  2. Ti commento mentre un guizzo di pura e gustosa felicità mi passa dalla pancia fino al viso, facendo espodere un sorriso a tutti denti!
    Le tue righe sono davvero pure e gustose come le tue baguette!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi fa piacere averti fatto fare una sana risata!! Baci Elena!!

      Elimina
  3. Ahahahha... ti sono venute comunque benissimo! il tempo guarirà le ferite e potrai tornare con le mani in pasta... Complimenti... Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Elisabetta, aspetto quel momento allora! :)
      Baci, buon we!!

      Elimina
  4. Ahaha.. ma sei un tesoro amica mia!! 'Tra un po' mi si mangia i gatti'.. mi hai fatta morire. Dai, devi essere stata stupenda nel pigiamino rosa tutta infarinata! :D Un amore! :D E a me queste baguette piacciono immensamente, sai.. proprio perchè il pane è sempre una soddisfazione.. lo crei tu, lo vedi lievitare, senti quel profumo unico e meraviglioso uscire dal forno. Complimenti.. stella. Veramente deliziose!! :D Un bacione, ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ely, in realtà mentre sentivo il suo odore spandersi per casa ho pensato che ne era valsa veramente la pena! :)
      Sono contenta di averti fatto ridere, oggi ero stanca di parlare di cose serie, ci vuole un po' di leggerezza ogni tanto, no?!?
      Un abbraccio forte mia piccola regina degli Elfi!!

      Elimina
  5. menomale che a leggere i tuoi post non si paga. perchè questo me lo leggerò tremilionidimiliardi di volte! mi ha fatto morire dal ridere ma soprattutto...mi terrà lontana da esperimenti culinari che, nonostante il risultato finale, mi portano via ogni energia!
    ti sbaciucchio Semino in pigiama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, te li immagini i miei gattoni fagocitati dalla PALLA?!?!
      Ma non volevo tenerti lontana però anzi, il senso era che se ce l'ho potuta fare io ad uscirne indenne, può farcela chiunque!
      Baci Folletto :)

      Elimina
  6. Mi sono divertita leggendo il tuo post:)))!
    A me piace moltissimo come ti sono venute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any, ma forse sei troppo buona ;)
      Sono contenta di averti fatto divertire, oni tanto nella vita ci vule una sana risata! A presto!

      Elimina
  7. Ahahahah mi sono immaginata tutta la scena :D Come ti capisco, a volte quello che a noi sembra una mission impossible per altri è una sciocchezza! Però è stata una bella sfida, no? Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi sono divertita tanto, soprattutto a rievocarla perchè lì per lì a dire il vero non è stato esattamente esilarante! :)
      Bacio grande Polpettina, e buon we!!

      Elimina
  8. Ahahahah, tesoro. Mi hai resa decisamente di buonumore. Primo perché hai descritto la situazione in modo perfetto. Secondo perché pure io quando devo impastare inizio a guardare l'orologio e mi accorgo che 15 minuti di impasto non durano assulutamente come 15 minuti di vacanza. E 3, perché pure io ho qualche problema a panificare... di solito potrei spedire i miei panini nel terzo mondo per essere usati come mattoni ecologici! Ma non ci arrendiamo vero? Prenditi i tuoi tempi e poi ributtati... ecco, magari controlla che sia in una giornata in cui il Fotografo non rientri a casa troppo presto ;)
    Comunque a me sembra che ti siano uscite proprio delle belle baguette. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O che non si sia dovuto alzare all'alba di un giorno non lavorativo! :)
      Mi consoli un sacco Elle, mi riesce difficile credere che tu possa essere imbranata come me ma ci proverò!!
      Diglielo, chi la dura la vince e noi siamo testarde, vero (me lo sono sognata o sei Ariete?)?!?
      Ti abbraccio Elle, e ti auguro un buon we!! Oh, io a marzo sto pensando di fare un salto a Milano, te quanto sei lontana da lì?!? :)

      Elimina
    2. Non l'hai sognato. Sono un'arietina dalla testa dura!
      Da Milano? Un'oretta di treno... bazzecole! Fammi sapere che non vedo l'ora!!

      Elimina
    3. Ahahaha, ecco perchè mi piaci un sacco, ho sempre avuto un debole per gli arieti dalla testa dura!! :)
      Ah, cavolo, certo che te lo dico se vengo, io friggo dalla voglia di conoscerti di persona!!
      Baci!

      Elimina
  9. ahahah ho le lacrime agli occhi, mi fai morire. Ecco questo e' quello che succede a me ogni volta che cucino e dico ogni volta ^_^, la bomba atomica sembra scoppiata a casa mia. Comunque il pane ti e' venuto straordinario.Ora scusa vado ad asciugarmi gli occhi. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non posso mica essere sempre seria o fare la santa patrona delle cause perse, no?!? ;)
      Anche tu però mi hai fatto ridere, un abbraccio grande e grazie!!
      Buon we.

      Elimina
  10. è stato un racconto avvincente, ti lascia il dubbio fino alla fine, ma vedo con piacere che sei riuscita a farcela, non ti arrendere proprio ora, vedrai che la prossima volta sarà più facile! un bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia, appena mi sarò ripresa dallo chock temo che riproverò con altre esilaranti panificazioni! :)
      Un bacio, e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  11. Fantastico...sto litigando con delle mini cake che mi stanno facendo dannare e ho pensato di fare una pausa qui da te per non rischiare di spalmare tutto nel candido muro della cucina....mai scelta fu più azzeccata, mi son fatta due risate...mi ci volevano proprio...ora posso tornare più serena al mio incubo!!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, felice di averti rinfrancato, ora aspetto ansiosissimamente di sapere come è andata a finire la tua di storia :)
      baci!!!

      Elimina
  12. Roberta abbiamo lo stesso risveglio ... Mi ci vogliono due orette per connettere e pure na sigaretta ebbene si anche io!!!!
    Io adoro i lievitati ma le baguette non le ho ancora fatte devo rimediare:)
    Io è' da un po' che faccio lievitati ma per fortuna ho l impastatrice , ma le prime volte quel quarto d ora era infinito!!! Mi sembrava di leggere una scena nella mia cucina perché io ancora adesso sono una casinista di prima categoria!!!!!
    Alla fine però sono venute benissimo!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh mamma mia Ombretta, non sai che sollievo, vedevo che tutti glissavano sulla fase risveglio e mi sono tanto preoccupata di essere un caso unico, e poi arrivi te e mi salvi, alè, che bello, siamo almeno in due!!! :)
      Io per ora all'impastatrice non ci ho ancora pensato, anche perchè casina mia è talmente piccina che manco so dove mettere il tostapane!!
      Un bacio grande grande Ombretta, ci pensi come sarebbe ebllo andare a vedere un concerto insieme?!?

      Elimina
    2. Eh la sigaretta fa sempre un certo che:) pensa che io finché non mi sono svegliata del tutto sono come un orso rispondo a grugniti !!!
      Magari un concerto insieme ma mai dire mai;)
      Tu però vai fra un po' di giorni vero? A vedere chi non so se mi sono persa quando lo dicevi ...

      Elimina
    3. Eh, io ancora non ho imparato a farne a meno purtroppo! E sono come te, anche i colleghi hanno ormai imparato a non rivolgermi parola prima della seconda colazione, con il secondo caffè e la tera sigaretta! :)
      Mai dire mai, certo, io poi per i concerti ci faccio anche un bel po' di strada, come il prossimo di cui non ho scritto niente (e quindi non te lo sei perso!)....Black Keys a Torino, non vedo l'ora! :)

      Elimina
  13. Ciao Roberta, su dai non parlei poi di catastrofi!, dovresti vedere certi esperimenti che facciamo noi nei momenti di delirio culinario che ci assalgono, non sono nemmeno degni delle foto!
    Le tue baguette sono fantastiche!! e sicuramente buonissime!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, siete troppo buone, ma vi assicuro che se il Fotografo non fosse stato di pessimo umore gli avrei proposto di immortalarla davvero quella scena :)
      Baci, e buon we!

      Elimina
  14. ahahahhahahah...sei incredibile!!! saranno pure un pò ramate, ma vuoi mettere il pane fatto in casa? Io non posso più farne a meno. E comunque per essere una che non panifica, sei stata bravissima!
    PS: se non ti va di impastare, fai il pane senza impasto...ottimo, senza sforzo, basta solo che ti programmi i tempi ;)

    Firmato

    Quella scema :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, eccola la mia adorata panificatrice, non vedevo l'ora che tu leggessi le mie peripezie!!! Uhmmmmm, pane senza impasto? Uhmmmm, pianificare?!? Uhmmmm, vedremo, mi sa che mi mette meno pensiero impastare che pianificare :)
      Un abbraccio cara scema del mio cuore, e buon we!

      Elimina
  15. Hahahahahahaha! :D :D :D Robi, sei fenomenale :D Ti adoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Vale, lo prenderò come un complimento! ;)

      Elimina
  16. ahi ahi ahi, la sigaretta di prima mattima m'è piaciuta proprio poco. Meglio...molto meglio le botte di capo per impastare. Queste idee vanno prese al volo e anche se un po' abbronzate me sembra che l'azione kamikaze abbia dato buoni frutti :) E ora che hai rotto il ghiaccio...beh, ti tocca il bis ^_^ Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Fede, lo so, nessuno è perfetto e io i difetti li ho belli grossi, anche se qui si vedono meno :)
      Si, mi sa che mi toccherà 'sto bis, appena le braccia si saranno riprese dallo sforzo!!!
      Baci :)

      Elimina
  17. Certe esperienze segnano..Ahahah,ma dai!Son sicura che alla prossima riuscirai anche a stendere il bucato,mentre con dieci arti sbrigherai tutte le altre faccende!Mi ci son rivista in pieno,ma son sicura che l'esperienza non ti ha demoralizzato abbastanza,ci vorrà il sacrificio di almeno altri due calici!A me sembrano,si bronzee:),ma tanto buone!Un bacione cara,è stato uno spasso leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome Damiana, se segnano......dici che sono sulla buona strada per diventare anche io una piccola Dea Khali?!? Speriamo, mi farebbe comodo!
      Un abbraccio, sono felice di averti divertita!

      Elimina
  18. Mitica Roby!!
    CI vuole una bella planetaria...e passa tutto!!
    A me le tue baguette abbronzatelle piacciono...il bianco sa di malaticcio, no?!!
    Bacetto,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, hai ragione, ma io al momento non avrei la più pallida idea di dove metterla, tu non sai come è piccola casa mia!!! :)
      Però si, meglio abbronzate che bianchicce! Baci!

      Elimina
  19. Brava tesoro, sei stata bravissima! Almeno il tuo primo pane è stata un successo, il mio non lo voleva neanche il cane! IL CHE TI ASSICURO CHE NON DEPONE PER NIENTE A MIO FAVORE! Poi sono andata migliorando, e poi ho dovuto ricominciare con le farine senza glutine...però mai arrendersi. Sei stata mitica
    baci e buon we
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, che cane schizzinoso Alice...un po' come i miei gatti temo! E comunque, se panifichi con le farine gluten free sei un mito perchè, per quanto siano migliorate molto, non credo sia esattamente una cosa facilissima! :)
      In ogni caso arrendersi è una parola che sul mio vocabolario non compare....e mi sa nemmeno nel tuo, vero, mia cara Leonessa?!?
      Baci a te!

      Elimina
  20. Rido come una matta...ma si può? Che bel risultato, ne è valsa davvero la pena!!!Ti ringrazio per avermi messo di buonumore e per questa meravigliosa ricetta!
    Un bacio e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ho raggiunto il mio intento, bene ;)
      Bacio anche a te!

      Elimina
  21. ahahahahaha Roby!! L'impasto che ti si mangia i gatti!!! Mi fai morire..me lo immaginavo..hai presente? tipo BLOB!!
    Comunque aspetto bello e rustico e ti credo che ve le siete sbafate tutte!!!
    Un abbraccio amica, Buon w.e.! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, ti assicuro che era esattamente come te lo sei immaginato :)
      Baci Roby, e ormai, sigh, buon lunedì!

      Elimina
  22. Ricordo la prima volta che volevo fare il pane:-) Ancora rido! Però dai hai avuto un bel risultato e immagino il profumo di pane sparso per la cucina! Buonissimo!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihi, immagino, comunque sì, il profumo era favoloso :)
      Un abbraccio anche a te e buona settimana!

      Elimina
  23. Roberta mi hai fatto schiantare!!! La tua esperienza è un pò un incrocio della mia 36ore per il danubio e il catastrofico sabato in cui mio marito mi ha cotto gli impasti a lievitare! Però le tue baguettes sono venute benissimo, le voglio provare, la fatina Fe impazzisce per quel tipo di pane! ti bascio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente si, questo post ricorda molto le tue peripezie! Comunque provala, per te che ti cimenti nel danubio queste baguette saranno una passeggiata! Un bacio grande :)

      Elimina
  24. Lovely baguettes Roberta! I too had a bread disaster just the other day. The recipe that I followed was a bad one... It was too dense. I don't give up easily so I tried again with corrections and the final time was good.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You too? It's not as easy as it seems....but the most mportant thing is never giving up :)

      Elimina
  25. abbiamo colto l'ironia di questo tuo post, il risultato delle baguette però non è niente male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ecco, diciamo che cinque minuti nel forno e tutto sommato sarebbero state perfette :)

      Elimina
  26. Ahahahahahah!!!
    Le malsane idee della mattina!
    Quando ci si intestardisce è finita!
    Però ala fine, nonostante tutto, il risultato è stato buono!!
    Brava Roby!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia, ne sai qualcosa anche tu?? :)
      Un abbraccio, buona settimana!

      Elimina
  27. ahahha Roberta mi hai fatto morire!! Certo che se me la metti così mica che ci provo tanto presto anche io ehehhe bacioni e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, scherzi a parte si può fare, basta accertarsi di essere ben svegli prima di cominciare :)
      Baci!!!

      Elimina
  28. Roberta, sei trooooooooooooppo forte cara!!!! Il pane di è venuto uno spettacolo, e chissà che profumino.... Dai rilanciati! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie Speedy, appena supero il trauma ci riproverò, ok?
      Baciiiiiii

      Elimina
  29. Ma non è colpa tua!!!
    E poi a me sembrano più che riuscite queste baguette!!! ;)
    C'è da dire che il mio impasto lo fa la macchina del pane e, ti assicuro, che fa la differenza, a mano mi sarebbe venuta una psudo piadina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero, sarebbero venute benissimo lo stesso!! Se non altro perchè tu ti sei ricordata di levarle dal forno!!!
      Baci :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...